|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
|
[php] gestire i files...
ciao amici
sto creando un sito e ho a cha fare con le immagini. Mi piacerebbe, usando php: 1. conoscere un comando php che mi consentisse di verificare se una immagine jpg esiste nel mio db mysql. 2. conoscere un comando che mi rivelasse le dimensioni in pixel di una immagine memorizzata nel mio db mysql 3. avere la possibilità di creare una sezione di upload sul mio sito per consentire ad utenti registrati di inviare una immagine sul mio db mysql (questa forse non si può fare) Grazie infinite fin d'ora A presto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io innanzitutto eviterei di memorizzare le immagini all'interno del DB MySQL, ma nel DB memorizzerei solamente il percorso (o semplicemente un indice dell'immagine da cui mi ricaverei il nome del file)...
A questo punto per i vari punti: 1) file_exists (PHP 3, PHP 4 >= 4.0.0) file_exists -- Controlla se un file esiste Descrizione bool file_exists ( string filename) Restituisce TRUE se il file specificato da filename esiste; FALSE altrimenti. 2) con le librerie GD2, non mi ricordo come si faccia di preciso, ma devi usare queste funzioni: imagecreatefromjpeg, imagesx, imagesy 3) si può fare, devi usare <input type="file"> in HTML: Codice PHP:
Codice PHP:
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
scusa mi sono espresso male.
Le immagini sono sullo spazio web, memorizzate come tutti gli altri file (php, html, gif, jpeg, zip). Non ho ancora analizzato attentamente i comandi che mi hai indicato per il punto 3. ti volevo chiedere al riguardo se l'upload delle immagini, usando tale procedura, si fa sul db (se nonn ho capito male, le immagini verrebbero memorizzate come un attributo di una tabella?) o sullo spazio web. Ti ringrazio e scusami se mi ripeto spesso, ma sei unico! A presto Cionci
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sullo spazio web, ma ti scrivi sul db che quel tale file è stato uploadato e da chi... Dall'id della tabella ti ricavi il nome da dare al file...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non credo di aver capito come sia possibile mandare un file sullo spazio web...
Non ci dovrebbe essere da qualche parte la mia user e password???
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
scusami ancora ma inviando un file qualsiasi mi dice:
Possible file upload attack. Filename: beck.htm non entra mai nell'IF! perchè? <form enctype="multipart/form-data" action="file_upload.php" method="post"> <input type="hidden" name="MAX_FILE_SIZE" value="1000"> Send this file: <input name="userfile" type="file"> <input type="submit" value="Send File"> </form> if (is_uploaded_file($HTTP_POST_FILES['userfile']['tmp_name'])) copy($HTTP_POST_FILES['userfile']['tmp_name'], "/cuggini/immagini/file"); else echo "Possible file upload attack. Filename: " . $HTTP_POST_FILES['userfile']['name']; ?>
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Prova a cambiare
<input type="hidden" name="MAX_FILE_SIZE" value="1000"> in <input type="hidden" name="MAX_FILE_SIZE" value="1000000"> |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok, ora funziona.
ti ringrazio ancora ;-)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Di niente
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.