|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Siracusa
|
Downvoltare e Downcloccare un processore.
Volevo Downvoltare e Downcloccare un procio in mio possesso, un Athlon XP 2000+ ThoroB, ci sono dei rischi se lo downvolto troppo o al max non si accende?
Volevo portarlo a 1.5V e farlo andare a 1000Mhz col bus standard, si può fare?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
abbassa ancora un pelo il vcore!
Io col mio 2400+ sono arricavo a circa 1 ghz con 1.4V vcore!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: la magica
|
il problema sta quando dai troppa ciccia al procio!quando stai basso il peggio che ti potrebbe capitare è che non parte il pc
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Friuli
|
Re: Downvoltare e Downcloccare un processore.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
qualcuno ha provato , sopo il downvol / down clock a fare andare il procio senza ventola solo con un dissipatore passivo?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() -dissipatore coolermaster schifoso (non ho nemmeno staccato la ventola dopo averla scollegata quindi non permette un ottimale dissipazione)... -Case chiuso con una sola ventola in estrazione, gf4 ti in sign overcloccata, 3hd un lettore dvd ed un masterizzatore... -Torture test di prime95 in esecuzione da ben 6 ore e mezza... -Temperatura ambiente di 21°...
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Scusate l'ignoranza, volevo sapere quali sono i motivi principali per i quali si downvolta e downclocca. Maggior Stabilità e temperature più basse? O anche meno consumi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Molti lo fanno per avere un pc silenzioso. Con un voltaggio e frequenza minori puoi permetterti dissi con ventole che hanno una bassa velocità ( quindi meno rumore).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Adesso ho eliminato del tutto la ventola ed ho guadagnato un grado...
Perchè se abbasso il voltaggio sotto gli 1,275v la KD7-R non mi parte correttamente (tipo una volta ogni 5) ??? Quando parte funziona tutto correttamente con il prime95 in funzione per ore...
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() per il discorso stabilità... se la cpu era venduta da amd come 1400 la stabilità a 1400 è garantita ![]() più che altro appunto si scalda meno, in certi casi si usano i dissipatori passivi (silenziosi per definizione) e una minore Vcore allunga ancora di più la vita del componente
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Vedo bene sia i dvd che i divx...
![]() |
#15 |
Member
|
Ottimo
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Provo a fare una modifichina al dissipatore per vedere se riesco ad essere stabile almeno a 650/700Mhz...
666 sarebbe l'ideale ![]()
Ryzen 5 5600X, 32GB DDR4-3000MHz, Asrock B550M-Pro4, Case Fractal Design Dfine Mini, SSD Samsung 980Pro 500GB http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ Ultima modifica di Berno : 09-01-2004 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Scusate la domanda, ma se io downclocco oltre certi limiti devo per forza downvoltare?
E' una credo domanda inutile a fini pratici perchè rende inutile il downcloccare, dato che da come ho capito lo si fà proprio per downvoltare e quindi avere meno dissipazione e la possibilità della ventola al minimo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo iniziare a downvoltare un athlon 3500+... Ma le impostazioni per abbassare la frequenza sono solo nel bios o per questo processore si possono usare dei programmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
|
Se usi MS Windows, prova RMClock; in questa sezione del forum trovi un thread in rilievo che parla di risparmio energetico, trovi abbastanza informazioni per questa operazione.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.