|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Domanda sul giapponese
In pochi giorni di visite qui sul forum di HWU ho piacevolmente notato che ci sono diverse persone che si dilettano con la lingua giapponese, provo quindi a porre una domanda: che forma grammaticale è "wakakumietenee"?
Vi dico cosa c'è attorno. Ho un'amica che studia lingue orientali, io invece da autodidatta sto cercando di imparare qualcosa utilizzando materiale che reperisco su internet. Per il suo compleanno le ho mandato un sms d'auguri e le ho chiesto l'età visto che non ero certo. Ecco il mio messaggio e la risposta. -Io: Tanjoubi omedetou. Nijushi matawa nijugo ni tsukita ka. -Lei: Nijushi ni tsukita. Shikashi motto wakakumietenee. La traduzione l'ho capita, tant'è che le ho risposto, ma ci sono arrivato ad intuito avendo riconosciuto "wakai". |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
|
...
AHHHH state maleeeeee
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
wakai -> wakaku (avverbiale)
mieru -> miete (potenziale di miru) (la forma completa sarebbe miete iru, ma iru e` omesso)
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 02-01-2004 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
|
azz
Mamma mia a me è bastato ed avanzato il latino :-)
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Re: ...
Quote:
Non è mai un male sapere una lingua in più!
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. Ultima modifica di Norbrek™ : 03-01-2004 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tipo quando noi mettiamo un "eh?" alla fine di una frase? Oppure ha un altro significato? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un po' come il piemontese...
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
E makayotenoe che forma e'???
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
beati voi che conoscete sta lingua....
io vorrei impararla
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci vorrebbe lunaticgate... se passa di qua...
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
MAKAYOTENOE?
Non credo proprio che esista una parola del genere! Forse è trascritta male! Anche perchè non esiste nessuna parola tipo MAKA....esiste MAKASU che significa battere, sconfiggere ma quello YO dopo non ha senso perchè sarebbe una coniugazione errata! Potrebbe essere un'imperativo forte con il verbo MAKARU che significa letteralmente ribassare un prezzo! Ad esempio: MOU KORE IJOU MAKARIMASEN. Cmq non avrebbe senso con quello scritto dopo....TENOE....seppur scomposto in TE (mano) no (complemento di specificazione o genitivo) E (Quadro, dipinto). Ultima ipotesi è una parola che esiste ma che non ho mai sentito! Ma sinceramente ne dubito! Ciao!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
grazie... scusa per curiosita': hai solo studiato, oppure sei vissuto in giappone
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
kon'nichi wa
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che il periodo più lungo è stato di 6 mesi! Conto di trasferirmi per fine anno prossimo!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Quote:
*invidia* *molta invidia* *assurda invidiaaaaa* Mi piacerebbe poter fare anche solo un viaggio in giappone... ma visti i costi e alcuni problemi tecnici che non mi faciliterebbero la vita (allergico al pesce Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh non si sa mai nella vita tutto può essere! Cmq per poter gustare il Giappone e saperci vivere c'è una regola fondamentale! Avere le rotelle fuori posto!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.