Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2003, 18:59   #1
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Raid !!! quale secondo hard disk

salve ragazzi ho una domanda per voi.
Posseggo un IBM 120GXP(120gb), avendo un seriller vorrei comprare un'altro hd con connessione SATA per metterli in raid 0, solo che essendo diversi nn so quale sarebbe + adatto al mio caso.Inoltre perderei molto in prestazioni?

Vi prego aiutatemi sono indeciso sul dafarsi.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 21:45   #2
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

potreste farmi il grande favore di nn ignorarmi
Old 30-12-2003, 23:22   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sinceramente non capisco qual è il problema... comunque sei già impaziente dopo nemmeno tre ore?
E' un forum, mica una chat
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2003, 02:57   #4
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

vorrei solo un consiglio su quale hd da accoppiare in raid con il mio 120gxp cercando di nn far decadere molto le prestazioni da che lo stesso modello nn lo trovo.
Old 31-12-2003, 02:59   #5
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

grazie anticipatamente
Old 31-12-2003, 10:29   #6
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
In mancanza di un Hd identico al tuo, ti consiglio di acquistare altri 2 hd uguali per fare il raid-0. Magari se ne prendi 2 di piccolo taglio (40 o 60) alla fine spenderesti come per l'acquisto di uno più capiente.
E' vero che il raid è fattibile anche con dischi diversi, tuttavia data la diversità di prestazioni fra i 2 dischi, uno dei due, a mio parere, lavorerebbe in modo anomalo, in quanto dovrebbe "aspettare" l'altro più lento: oltre alle prestazioni non ottimali, ciò a lungo andare potrebbe creare dei problemi quantomeno a uno dei dischi.

Old 31-12-2003, 11:10   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Siccome le prestazioni non sono, di fatto diverse, non credo ci saranno problemi
E' inoltre noto che alcune schede madri consentono un RAID "misto" SATA+PATA, quindi sinceramente non vedo controindicazioni

E' altrettanto vero però, che i problemi insiti nel RAID, uniti a quelli che potrebbero derivare dal controller SATA (che ancora non viene gestito direttamente, ma ha bisogno di driver aggiuntivi) forse dovrebbero far un po' riflettere sulla scelta da farsi

Se comunque il RAID è tutto sul controller SATA (con adattatori o meno), non vedo differenze sostanziali tra i dischi in simile configurazione

P.S.: a titolo di semplice informazione: nel caso di due dischi di velocità diverse, non è che il più veloce "aspetta" l'altro, che rallenta o chissà che cosa, è semplicemente il sistema che aspetta che i due dischi rispondano alle richieste inviate. Di fatto uno dei dischi, fisicamente, trasferirà i dati più velocemente, mentre l'altro avrà bisogno di più tempo, nel frattempo il sistema rimarrà in attesa che la richiesta di invio dati sia completata
Questo comporta che la velocità del sistema si adegui al disco più lento, dovendo per forza attendere questo per completare l'operazione
Di fatto i dischi se ne stanno li a girare ed attendere richieste di dati o richieste di scrittura degli stessi: da un punto di vista fisico, per i dischi non cambia niente
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2003, 12:08   #8
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

morale della favola mi dici che nn perdo poi così tanto in prestazioni anke se sono diversi.
Ma il quesito cmq rimane, se dovrei scegliere un altro hard disk cosa mi consigli?
io avevo optato per Hitachi 7K250 SATA o il MaxtorDPlus 9 120gb SATA, tra due ci sono una trentina di euri di differenza però vedo l'Hitachi è un pò vicino come prestazioni al mio 120gxp.
Old 31-12-2003, 13:23   #9
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
caro ren
Personalmente sono d'accordo con MM in quanto due hdd anche un pò diversi ma con simili caratteristiche potrbbero andare bene!
E' altrettanto vero,però,che prendere due dischi uguali,con due interfacce uguali e due bei fili di collegamento uguali(nn si sa mai)possono ridurre al minimo i potenziali problemi di prestazioni che magari verrebbero fuori usando due hdd diversi con inerfacce non analoghe.Quindi se vuoi andare sul sicuro e puoi permettertelo(al limite vendi il gxp120)vai su due dischi uguali e SATA.
Consiglio di andare sugli hitachi nuovi che sono veramente veloci(nota il mio post poco sotto),gli unici attualmente che si avvicinano alle prestazioni(tolto il transfer rate che negli ultimi è molto maggiore,...ma conta poco)dei gloriosi e sempreverdi gxp120.
I maxtor ho visto che non sono molto veloci e poi guarda che cimitero che è il forum di questi hdd....

ciao
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian