Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2003, 09:16   #1
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
Quali supporti duraturi?

ho letto un po la discussione in rilievo ma purtroppo non ho tantissimo tempo
devo backuppare tutti i miei film dvd e importanti dati
mi servono dei supporti che siano buoni e durino nel tempo
stavo pensando di prendere circa 200 Verbatim che mi dicono siano ottimi supporti e che siano di buona qualità

Avete consigli da darmi?
Kinh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 11:08   #2
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Compra Verbatim, sono buoni.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 12:23   #3
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Originariamente inviato da Spyto
Compra Verbatim, sono buoni.
ma ci sono "modelli" particolari migliori?
Old 29-12-2003, 13:13   #4
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

ho trovato in un negozio qui vicino questi
DVD-R VERBATIM 4,7 GB 4X GENERAL PRINTABLE SURFACE JEWEL CASE
costano 3 euro l'uno

come sono?
Old 29-12-2003, 14:09   #5
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Guarda i Verbatim, Sony, TDK, puoi andare sul sicuro, logicamente ci sono altre marche buone.

Ti consiglio se li trovi DVD+R Verbatim, il + è meno compatibile con i lettori da casa, ma ha un'affidabilità impeccabile.

Comunque in ogni caso vai tranquillo se trovi scritto verbatim.

Io li ho comprati sabato da Mediaword allo stesso prezzo, 2.99€ l'uno DVD+R, ma il prossimo acquisto lo faccio su internet che costano di meno 2.4€(s.s. incluse).
Old 29-12-2003, 15:41   #6
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Guarda i Verbatim, Sony, TDK, puoi andare sul sicuro, logicamente ci sono altre marche buone.

Ti consiglio se li trovi DVD+R Verbatim, il + è meno compatibile con i lettori da casa, ma ha un'affidabilità impeccabile.

Comunque in ogni caso vai tranquillo se trovi scritto verbatim.

Io li ho comprati sabato da Mediaword allo stesso prezzo, 2.99€ l'uno DVD+R, ma il prossimo acquisto lo faccio su internet che costano di meno 2.4€(s.s. incluse).
2.4 €?
e dove?
Old 29-12-2003, 15:48   #7
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Tutto dipende

da che età hai e da quanto vuoi che durino.

I verbatime sono buoni ma la "promessa" fatta 30 anni fa che i CD (e quindi anche i DVD) fossero eterni è una bugia.

Io ho cassette analogiche a nastro video di quasi 20 anni (ed audio di oltre 30) che funzionano ancora bene. Certo sono sicuro che moriranno perchè lo strato magnetico andrà in rovina prima o poi.

Poi ho CD originali e non, musicali e dati di varie età; e qui i primi soggetti (anche originali e quindi stampati) hanno cominciato a "scomparire" o meglio sono diventati illeggibili i dati o la musica che c'era sopra.

I DVD sono più recenti e non ho esperienze di 10 e più anni, ma non posso dubitare che faranno la stessa fine; anzi essendo più delicati......

Insomma la nostra società del digitale non produce nulla di veramente duraturo....è una società dell'effimero o come qualcuno ha ironicamente detto dell'oblio......perchè mentre i nostri antenati scrivendo sulla pergamena ci hanno tramandato qualcosa noi scrivendo su DVD e cd non tramanderemo nulla neanche ai nostri figli.

Forse i tuoi dati e i tuoi film dureranno di più sul supporto dove sono adesso con enorme risparmio di soldi e di tempo.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 20:41   #8
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

che analisi
Old 29-12-2003, 23:23   #9
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
x pippocalo

hai perfettamente ragione
ad un amico che mi ha chiesto di riversare un filmato su dvd
ho detto di tenere cmq il nastro che forse è + duraturo

x Kinh

anche i ritek sono ottimi supporti

se tieni alla durata, qualsiasi supporto scrivilo piano
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 23:52   #10
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Re: Tutto dipende

Quote:
Originariamente inviato da pippocalo
da che età hai e da quanto vuoi che durino.

I verbatime sono buoni ma la "promessa" fatta 30 anni fa che i CD (e quindi anche i DVD) fossero eterni è una bugia.

Io ho cassette analogiche a nastro video di quasi 20 anni (ed audio di oltre 30) che funzionano ancora bene. Certo sono sicuro che moriranno perchè lo strato magnetico andrà in rovina prima o poi.

Poi ho CD originali e non, musicali e dati di varie età; e qui i primi soggetti (anche originali e quindi stampati) hanno cominciato a "scomparire" o meglio sono diventati illeggibili i dati o la musica che c'era sopra.

I DVD sono più recenti e non ho esperienze di 10 e più anni, ma non posso dubitare che faranno la stessa fine; anzi essendo più delicati......

Insomma la nostra società del digitale non produce nulla di veramente duraturo....è una società dell'effimero o come qualcuno ha ironicamente detto dell'oblio......perchè mentre i nostri antenati scrivendo sulla pergamena ci hanno tramandato qualcosa noi scrivendo su DVD e cd non tramanderemo nulla neanche ai nostri figli.

Forse i tuoi dati e i tuoi film dureranno di più sul supporto dove sono adesso con enorme risparmio di soldi e di tempo.

Ciao

Non so che esperienze abbia tu...ma posto la mia:

- Vari Cd originali (cioè stampati) in mio possesso oramai hanno 8-9 anni. Nessun segno di cedimento.

- Cd masterizzati: il mio primo ha solo 3 anni circa. Perciò non ho
uno storico per poter far confronti. E' un verbatim data life plus metal azo con fondo blù masterizzato col mitico Teac CDW-512EB.
Lo sto ascoltando in questo momento sul pc...e funziona perfettamente sul lettore CD da tavolo (anche lui un Teac CDP-4500).

- Dvd: il futuro ci sapra dire...

Concordo con te sulla critica al digitale in quanto "unico" e "infallibile" mezzo di coservazione dei dati.

Non sarei così pessimista sulla durata (almeno per esperienza personale).

Quanto ai DVD: Adric te lo può confermare: qualità del risultato non va a braccetto con la durata del supporto. Cmq è meglio affidarsi a DVD di qualità e per esperienza sui CD...tutti ti diranno Tayo Yuden (sebra che producesse i verbatim "pastel")
Old 30-12-2003, 02:37   #11
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

capisco le vostre analisi e mi servono a comprendere meglio cose che non sapevo
ma in ogni caso ho bisogno di questi backup e quindi mi interessa parlare piu che altro dei supporti migliori
dato che sto per fare un enorme spesa, non vorrei prendere chessò 400 verbatim di quel tipo e poi vengo a scoprire che c'erano i verbatim di un alto tipo o di un altra marca che per poco piu mi davano una qualità molto migliore
Old 30-12-2003, 13:03   #12
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Vedi Kink

forse non mi hai capito.
E' proprio la tua domanda che non ha una risposta precisa e non la può avere.

In modo generale un supporto "caro" offre al produttore la possibilità di usare materiali migliori e tecnologie più costose. Ovvero più costa meglio potrebbe essere. Se il produttore è anche onesto molti di questi miglioramneti li gira su di te consumatore. In caso contrario li gira su i suoi margini.

Putroppo il digitale ti nasconde i difetti fintanto che non diventano gravi e spesso irreparabili. O almeno per vedere i difetti servono cose fuori della portata dell'utente domestico e anche del 90% di chi fa prove in giro nel mondo.
Per cui il produttore è al sicuro; ti può scrivere sull'etichetta che sono garantiti 100 anni...tanto e sufficiente che ne durino 10: Fra 10 anni (o anche molto meno) quel marchio forse non c'è più e quindi....

Con l'analogico alcuni difetti si vedono e si sentono subito; così almeno la qualità del supporto la giudichi subito tu in diretta. La durata è un po' più difficile perchè, ad esempio, ottimi nastri magnetici come qualità di incisione hanno mostrato difetti della stabilità chimica del supporto "volatilizzandosi nel tempo".

Alla fine vuoi un consiglio:

Non cercare il meglio in assoluto. A Parte la difficoltà di individuarlo; se fai un errore sei perduto.

Se ad esempio dovessi appurare che i Verbatim tipo XX sono i migliori, ne compri 400 e ci metti dentro tutto.....cosa succede se scopri fra 20 anni che la Verbatim in buona o cattiva fede aveva fatto un errore?

Individua due o tre buoni costruttori o marchi:

-verbatim
- Sony
- Maxell
- etc

e diversifica il rischio.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2003, 14:49   #13
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

capisco quello che vuoi dire
ti ringrazio per la spiegazione
Old 30-12-2003, 15:53   #14
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Io ho buttato 20 Cd della Point, non so se vi ricordate, allo stesso tempo 3 anni fa avevo masterizzato cd della Traxdata e vanno che è una meraviglia.

Quindi le marche fanno.
Old 30-12-2003, 15:55   #15
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Io ho buttato 20 Cd della Point, non so se vi ricordate, allo stesso tempo 3 anni fa avevo masterizzato cd della Traxdata e vanno che è una meraviglia.

Quindi le marche fanno.
mi sa tanto che punto sui verbatim
o tdk se sento buoni pareri da un amico
Old 30-12-2003, 23:15   #16
DVD_Italia
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Venezia - Padova
Io punterei sui Tayio Yuden.
E' un produttore che ha sempre puntato tutto sulla qualità.
DVD_Italia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2003, 01:25   #17
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
Originariamente inviato da DVD_Italia
Io punterei sui Tayio Yuden.
E' un produttore che ha sempre puntato tutto sulla qualità.
che marca è ??
Old 31-12-2003, 01:49   #18
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

La migliore, ma DVD non li ho mai trovati della Tayio Yuden, solo i Cd.

Si su qualche listino li ho visti, ma mai messi in vendita , almeno in italia.

Un consiglio prendi i dvd di marca che trovi anche facilmente.
Old 31-12-2003, 01:53   #19
Kinh
Bannato

L'Avatar di Kinh

Quote:
La migliore, ma DVD non li ho mai trovati della Tayio Yuden, solo i Cd.

Si su qualche listino li ho visti, ma mai messi in vendita , almeno in italia.

Un consiglio prendi i dvd di marca che trovi anche facilmente.
mi sa che un mio amico me li puo procurare facilmente
domani controlla
ma cosa hanno di particolare? il costo ?
Old 31-12-2003, 02:46   #20
DVD_Italia
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Venezia - Padova
Dubito riesca a trovarli facilmente. Io è da circa due mesi che li sto cercando per acquistarli ad un prezzo decente...

DVD_Italia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian