Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-12-2003, 14:29   #1
AnAndA
Bannato

L'Avatar di AnAndA

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
Adeguatevi. Come godo!

E' ora che si stringa la vite della salute attorno alle spire del fumo!
Adeguatevi, o chiudete!

Chi non vuole o non può dividere i locali
basta che si attenga al divieto assoluto
Bar e ristoranti, stop al fumo
da domani 12 mesi per adeguarsi
In arrivo multe salate per chi non rispetterà le nuove regole

ROMA - La lunga marcia del decreto che "tutela la salute dei non fumatori" è finita. Domani, lunedì 29, o al massimo martedì 30 dicembre il decreto firmato dal presidente del Consiglio, e dai ministri dell'Economia e della Salute, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Passati 15 giorni dalla pubblicazione scatterà l'anno di "moratoria" a disposizione dei gestori di bar e ristoranti per mettere a norma i propri locali. Quindi dalla metà di gennaio del 2005 il decreto diventerà operativo e per i trasgressori fioccheranno le sanzioni.
Intanto, a partire dal 1° gennaio del 2004, i distributori automatici di sigarette saranno "inagibili" dalle 7 di mattina alle 9 di sera. Lo stabilisce un'ordinanza dell'ex Monopolio Ente Tabacchi. Per i primi tempi la chiusura spetterà direttamente ai tabaccai, poi ai distributori verranno applicati i temporizzatori automatici. Nel prossimo futuro per comprare un pacchetto di sigarette si dovrà usare la "carta d'identità elettronica" che esclude dall'accesso alla macchinetta i minori.

Una lunga marcia, quella sul decreto che tutela i non fumatori, iniziata due anni fa, durante i quali ha subito innumerevoli stop. Prima la lobby trasversale dei fumatori in Parlamento. Poi la lunga "riflessione" del ministro delle Attività produttive Antonio Marzano che tentò di trovare una via d'uscita per i proprietari dei piccoli ristoranti, impossibilitati a dividere in due il loro esercizio. Superato lo scoglio Marzano con un nulla di fatto, di traverso si sono messe le Regioni, che reclamavano il loro coinvolgimento in virtù della competenza esclusiva nella gestione della salute sul territorio.

Raggiunto l'accordo con le Regioni, mancava solo la firma del presidente del Consiglio. Che è arrivata qualche giorno fa. Così, a partire dalla metà di gennaio del 2004, gli oltre duecentomila esercenti di bar e ristoranti, se lo decideranno, dovranno rimboccarsi le maniche, iniziare i lavori e mettere mano al portafoglio. Il tutto per chiudere la partita prima dell'entrata in vigore del decreto.

Le norme, contenute in un regolamento di undici articoli, sono rigide: stanze per fumatori blindate, non di passaggio con le zone riservate a chi non ha il vizio delle sigarette. Adeguati sistemi di ventilazione forzata che producono 30 litri al secondo di aria supplementare per ogni persona che può essere ospitata nella sala riservata ai fumatori, sulla base di un indice di affollamento pari a 0.7 persone per metro quadrato. All'ingresso dei locali dovrà essere indicato il numero massimo di persone che la sala può ospitare.

Ma non finisce qui. La progettazione, installazione, manutenzione e collaudo degli impianti dovranno essere conformi alle norme previste e certificati da organi pubblici di controllo. E se i sistemi di ventilazione dovessero guastarsi o funzionare male, i locali per fumatori, di superficie inferiore alla metà di quella complessiva aperta al pubblico, verranno chiusi fino al termine delle riparazioni.

L'aria che proviene dai locali per i fumatori non è riciclabile e deve essere espulsa all'esterno attraverso impianti idonei e nel rispetto delle norme che regolano le emissioni di aria inquinata nell'atmosfera.
E se il proprietario di un bar non volesse o non potesse affrontare le spese per attrezzare un locale per i fumatori? Nessuna paura. Il decreto non obbliga l'esercente: la soluzione sarà che il locale verrà aperto solo ai non fumatori.

E se qualcuno volesse fare il furbo? Dovrà stare molto attento perché si annunciano multe salatissime, oltre alla chiusura temporanea dell'esercizio.

(28 dicembre 2003)
AnAndA è offline  
Old 28-12-2003, 14:35   #2
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
son contento,io ho smesso di fumare e mi da fastidio mangiare quando intorno a me c'è chi fuma..
Old 28-12-2003, 14:37   #3
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
YEEEEEEEEEEE fumatoriiiii
Old 28-12-2003, 14:38   #4
JarreFan
Senior Member

L'Avatar di JarreFan

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Sono contentissimo, porto le lenti a contatto e non vi dico che fastidio quando io vado in un pub per stare con gli amici e me ne esco puzzolente di fumo e con gli occhi rossi...
JarreFan è offline  
Old 28-12-2003, 14:43   #5
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Lo stato che parla male del fumo è come un macellaio che parla male della carne che vende, IMHO... per me comunque non cambia nulla, dato che già adesso non fumo nei bar o nei ristoranti che non hanno zona fumatori...
Old 28-12-2003, 14:43   #6
Oaichehai
Senior Member

L'Avatar di Oaichehai

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
Quote:
Originariamente inviato da izutsu
quoto
Old 28-12-2003, 14:46   #7
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Quote:
Originariamente inviato da JarreFan
Sono contentissimo, porto le lenti a contatto e non vi dico che fastidio quando io vado in un pub per stare con gli amici e me ne esco puzzolente di fumo e con gli occhi rossi...
Anche io ho lo stesso problema!

Sono contento, però non saprei vedere un bel pub irlandese senza quella nebbia fitta...mi farebbe brutto.
Però il fumo di sigaretta lo odio con tutto il cuore: meglio un bel sigarone o una pipa!!
Old 28-12-2003, 14:48   #8
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
non so se essere contento o no... sicuramente finirò nella sala fumatori visto che i miei amici fumano... e così se ora diciamo il 30% dei presenti in sala fumano, li saranno almeno l'80%
lnessuno è offline  
Old 28-12-2003, 14:53   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Un provvedimento doveroso, per anni i diritti dei non fumatori sono stati vergognosamente calpestati. Certe sere arrivo a casa con gli abiti che puzzano talmente tanto che li devo appendere fuori dalla finestra... volete rovinarvi i polmoni? Fatelo in privato, si facciano delle stanzette piccole e anguste dove possiate intossicarvi in santa pace...
jumpermax è offline  
Old 28-12-2003, 14:54   #10
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da izutsu

Old 28-12-2003, 15:02   #11
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
sigh siamo sempre più discriminati....
Old 28-12-2003, 15:05   #12
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
non ho letto tutto ma la storia sa di già sentito...
eriol è offline  
Old 28-12-2003, 15:07   #13
Rott
Senior Member

L'Avatar di Rott

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Mestre
E' giusto.

Ciò che spero è che venga al più presto considerato l'inquinamento acustico..... quanto odio mangiare ed aver gente dietro, intorno, davanti che urla, si scompiscia....

Si, alla zona silenziosi e casinisti nei ristoranti!!!

A volte ritornano.. chissà perchè poi???
Rott è offline  
Old 28-12-2003, 15:09   #14
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
sigh siamo sempre più discriminati....
discriminati? Io sono dell'opinione che le libertà individuali non possono estendersi fino a calpestare le libertà altrui... per cui la tua libertà di fumarmi di fianco non credo possa venire prima della mia libertà di respirare..
jumpermax è offline  
Old 28-12-2003, 15:15   #15
aunktintaun
Senior Member

L'Avatar di aunktintaun

Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

FINO A IERI I SOLITO MALEDUCATI TESTE DI C...O MI HANNO FUMATO ATTACCATO MENTRE STAVO IN PIZZERIA A MANGIARE .
QUESTI DE TAVOLO VICINO HANNO FINITO PRIMA DI ME.......SI SONO ACCESI LA SIGARETTA MENTRE IO MANGIAVO!!!!!!!
SOLO UNA PAROLA PER QUETE PERSONE
IMBECILLI!!!!!!!
sono veramente contento che finalmente chi non fuma abbia i suoi spazzi
non è la prima volta che mi capoita di sentirmi dire....non vuoi respirare fumo?.....vai fuori!!!!!
ciaoooooooooooooooooooo
Old 28-12-2003, 15:20   #16
Festona
Senior Member

L'Avatar di Festona

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rott
E' giusto.

Ciò che spero è che venga al più presto considerato l'inquinamento acustico..... quanto odio mangiare ed aver gente dietro, intorno, davanti che urla, si scompiscia....

Si, alla zona silenziosi e casinisti nei ristoranti!!!

Festona è offline  
Old 28-12-2003, 15:21   #17
ufo1
Member

L'Avatar di ufo1

Iscritto dal: Nov 2003
Città: SPAIN
Ottimo... finalmente una buona scusa per aumentare ancora i prezzi...vedrete, vedrete...

Fatti un giro
ufo1 è offline  
Old 28-12-2003, 15:24   #18
Festona
Senior Member

L'Avatar di Festona

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Soldi per chi fa impianti di condizionamento d'aria, muratori e vetrai...
Festona è offline  
Old 28-12-2003, 15:28   #19
Skeja
Member

L'Avatar di Skeja

Iscritto dal: Mar 2002
A quando una bella legge che obblighi a stanze separate per chi usa in modo troppo accentuato il profumo?
A me da' un fastidio che non vi dicoooo...
Maledetti profumoni!!

Sveglia gente. Ancora una volta la proprieta' privata viene calpestata e voi gioite.

Saluti.

P.s. non fumo.
Old 28-12-2003, 15:38   #20
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da aunktintaun
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

FINO A IERI I SOLITO MALEDUCATI TESTE DI C...O MI HANNO FUMATO ATTACCATO MENTRE STAVO IN PIZZERIA A MANGIARE .
QUESTI DE TAVOLO VICINO HANNO FINITO PRIMA DI ME.......SI SONO ACCESI LA SIGARETTA MENTRE IO MANGIAVO!!!!!!!
SOLO UNA PAROLA PER QUETE PERSONE
IMBECILLI!!!!!!!
sono veramente contento che finalmente chi non fuma abbia i suoi spazzi
non è la prima volta che mi capoita di sentirmi dire....non vuoi respirare fumo?.....vai fuori!!!!!
ciaoooooooooooooooooooo

Mi accodo seppur con atteggiamento più moderato

Cmq è vero.... il fumo da troppo fastidio....
SweetHawk è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriver&a...
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition r...
'Vibe coding? Sì, ma non toccate ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian