|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
problema compilazione qt
ho installato su linux le qt open (3.2.3) con successo (almeno credo, dato che qcad si è compilato con successo).
ho quindi iniziato a seguire il tuttorial trovato nel sito della libreria: http://doc.trolltech.com/3.2/tutorial1-01.html ho semplicemente copiato il testo su emacs e ho provato a compilarlo. se seguo le istruzioni e faccio Codice:
qmake --project qmake make le uniche informazioni che mi rimangono memorizzate in console sono: Codice:
/usr/local/qt/include/qpushbutton.h:83: error: `autoDefButton' undeclared (first use in this function) /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:81: warning: unused parameter `setToggleButton' /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:79: warning: unused parameter `setGeometry' /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:77: warning: unused parameter `setGeometry' /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:76: warning: unused parameter `resize' /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:75: warning: unused parameter `resize' /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:74: warning: unused parameter `move' /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:73: warning: unused parameter `move' /usr/local/qt/include/qpushbutton.h: At top level: /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:84: error: syntax error before "void" /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:84: error: parse error before "autoDef" /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:85: error: parse error before "isDefault" /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:85: warning: return type defaults to `int' /usr/local/qt/include/qpushbutton.h: In function `isDefault': /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:85: error: parse error before '{' token /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:89: error: parse error before "hasMenuArrow" /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:91: error: `hasMenuArrow' undeclared (first use in this function) /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:91: error: `enable' undeclared (first use in this function) /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:93: warning: implicit declaration of function `updateGeometry' /usr/local/qt/include/qpushbutton.h:92: confused by earlier errors, bailing out make: *** [qt.o] Error 1 ![]() ciao e grazie per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
A naso, a parte i parse ed i syntax error che probabilmente dovrai correggere a mano, mi sembra chiaro che l'errore sia generato dalla non inclusione di qualche classe oppure che il percorso degli header non sia corretto.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ci avevo pensato
per gli errri di sintassi.... ho copiato il file pari pari dal tutorial! il percorso degli header è giusto, ho provato a controllare le variabili di ambiente, ma anche queste sono giuste ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
che debugger stai usando?
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi viene in mente un'altra cosa....allora, tu hai installato le qt nuove, hai rimosso le vecchie?
Oppure, se non vuoi rimuoverle, devi crearti per forza un link simbolico che punta alle nuove qt.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
uso la slack 9.1
installa le qt????? ![]() vuoi dire che ho perso 3 ore di compilazione per una cosa che avevo già sul sistema??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vi posto il codice compilato, nel dubbio di un errore
Codice:
#include <qapplication.h> #include <qpushbutton.h> int main( int argc, char **argv ) { QApplication a( argc, argv ); QPushButton hello( "Hello world!", 0 ); hello.resize( 100, 30 ); a.setMainWidget( &hello ); hello.show(); return a.exec(); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sei un mitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!
ok, ora và tutto. mi chiedo solo perchè nel tutorial 1 dica di digitare qmake -project invece di farlo a mano.... cmq ho un'altra domanda, questa molto + nubbia ![]() se io faccio gcc ciao.c ottengo un file chiamato ciao.out che posso lanciare con ./ciao.out se invece lancio make ottengo un file .o che non posso lanciare (suppongo sia il file ancora da linkare, ma non vorrei dire castronerie ![]() come ottengo l'eseguibile? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
niente, fate finta di non aver letto niente
![]() ho risolto! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
hai perduto anche queste cose con il problema del 2.6?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no, problemi li hanno avuti sylpheed, xfce, gnome, mozilla, rox.
per il resto sono andate a farsi un giro anche le variabili di ambiente, ma non c'è voluto molto a rimetterle a posto. ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() viene da un'altro 3d nella sezione linux. mi si è riempito l'hd, e a quanto pare il 2.6 fà una gran riga di casini e non vuole funziare senza spazio (o almeno ne vuole di più del 2.4 ). ho dovuto sistemare tutto con il 2.4, per poi accorgermi che aveva distrutto alcune impostazioni ![]() avevo messo un 3d nella sezione linux perchè non sò se è stato un problema casuale o se potrebbe essere un problema da segnalare... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
già....scusatemi se ho creato un pò di confusione ma mi riferivo appunto ad un altro thread.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.