Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-12-2003, 21:54   #1
Carlo61
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 138
A CHI DI VOI E' MAI SPARITA LA PARTIZIONE DI UN HD ?

Ciao a tutti,
scusate il disturbo ma come potete vedere dal titolo sono un po'
disperato.
La partizione del disco da 200 GBYTE W.D. che conteneva una marea di dati preziosi, è improvvisamente sparita.
Il messaggio che mi viene fuori dice che il disco deve essere formattato.
Non riesco a capire come una partizione di un disco possa sparire in questo modo, quale il motivo.
In 5 anni che possiedo varie tipologie di PC e dischi rigidi non mi
è MAI capitato che sparisse una partizione di un HD.
Il disco sembra funzionare, ma che affidabilità gli devo dare ora che è capitata questa anomalia?

Ho guardato le mail precedenti, ma avrei bisogno di consigli di qualcuno di voi che ha avuto in precedenza problemi simili.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
Carlo61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 22:36   #2
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6232
ciao, a me è capitato con un WesternDigital800JB, di perdere una partizione: lo avevo messo in slave e avevo dimenticato a settare i jumper nel modo corretto,
ma con PcFileInspectorRecovery ho riavuto TUTTI i dati della partizione.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 23:22   #3
Carlo61
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 138
Ciao raxas,
molto gentile a rispondere. Non riesco a capire cosa significhi
impostare il disco slave senza aver messo i Jumper in modo
corretto.
Anche il mio WD è slave e i Jumper sul disco sono nella posizione slave.
Come hai fatto a impostare il disco slave senza aver messo i Jumper slave?

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
Carlo61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 23:31   #4
Carlo61
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 138
Ciao raxas,
ho provato il programma che mi hai consigliato e mi viene
fuori un errore di questo tipo:

error no. 1117
drv:129 LBA: 1719188771 blocks: 13

sembra che sia impossibile ritrovare i dati.

E' possibile ritrovarli con qualcosa di più professionale?

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
Carlo61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 03:06   #5
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6232
ciao Carlo61, di niente.

Ecco quello che è capitato a me: 2 hard disk di cui uno Maxtor messo come Primary Master e il WD come slave (e ora ricordo) sul quale veramente non avevo messo jumpers e quell'impostazione sul wd significava che era messo come master, cmq sia vi ho perso una partizione...
riguardo a PcFileInspectorRecovery mi pare che selezionai l'opzione "Trova il drive perso" (il floppy disk è indicato anche come drive, quindi vedi tu l'ordine dove risulta l'hd da cui devi trovare i dati) poi selezioni il drive fisico del quale ti indica l'ampiezza reale e poi selezioni l'opzione "Trova i drive logici" a quel punto ti sposti sulla linguetta Drive logico e vedi cosa riporta, a me indicava un drive (logico) "without BootSec(tor)" poi, qui non ricordo bene, selezionai Ok e mi pare che ci sia anche in uno dei passi precedenti, la possibilità di indicare i settori dove cercare, cioè puoi evitare di cercare in tutto l'hd (visto che richiede molto tempo) se riesci ad avere informazioni o a sapere qual è la parte mancante o danneggiata: sul mio wd si perse la 2a partizione e approssimativamente gli avrei potuto indicare un range di settori centrale... ma per maggiore sicurezza gli impostai di cercare dal primo all'ultimo settore: l'ho lasciato mezza giornata ad analizzare o recuperare, non ti saprei dire il tempo, ma quando sono tornato dal lavoro mi ha indicato tutti i dati nella partizione fantasma e poi in un'oretta-2 me li sono riversati su una partizione valida dell' altro hd...
ci sono certamente altri programmi, ma si devono acquistare, PcinspectorFileRecovery invece è freeware e molto valido, in un topic in rilievo in questa sezione potrai trovare indicazioni, ma mi pare che lo hai già fatto, non ti so dire quel messaggio di errore che hai ottenuto cosa significa.
Ciao.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 20:45   #6
Carlo61
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 138
Ciao raxas,
per ora non sono riuscito a recuperare nulla e non credo ci riuscirò, a meno di un colpo di fortuna.
Per sfizio sono andato a vedere i prezzi di coloro che recuperano i dati professionalmente e sono rimasto di stucco.
Ci sono aziende che chiedono circa 2000 euro per recuperare
1 GBYTE di dati. Ho perso circa 100 GBYTE di informazioni e facendo un mutuo forse ci faccio un pensierino!!!!!!!!!

Scherzi a parte penso di arrendermi e formattare tutto.

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
Carlo61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 20:51   #7
thedarkone
Member
 
L'Avatar di thedarkone
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 57
A me è successo di perdere la partizione C: (dove fortunatamente tenevo il solo sistema operativo) in seguito all'aver installato un banco di RAM difettosa; il sistema (xp pro) ha dato una prima schermata blu al primo tentativo di avvio, al secondo tentativo si è avviato regolarmente dando però uno schermo blu dopo 5-10 minuti di operatività, infine non è più partito e in quel momento ho scoperto che la partizione era svanita.
thedarkone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 22:06   #8
ZaNgA-PoWa
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 91
nel mio vekkio computer persi tutto da punto in bianco quando il mio HD da 13gb un giorno da punto in bianco dopo un onorato servizio di 5 anni mori..nn ci fu nulla da fare...era ormai troppo tardi...si era fuso,lo provai anke su altri pc ma nessuno lo rilevava piu...ora lo tengo sulla mia scrivania in camera mia..
con il nuovo(questo qua)mi è successo di perdere o quasi una partizione porpio poco tempo fa,dovevo partizionare,un mio amico allora ci provo con Partition magic 7.0,il pc stava partizionando quando si fermo al 56%,dovetti riavviare,al mio ritorno in windows il pc aveva partizionato si,ma la parte nuova ke era stata creata era anke scomparsa,fui preso dal panico,provai un po di tutto,un mio amico poi ando' in gestisci(di risorse del computer)e semplicemente attivo' la nuova partizione ke era disattivata,poi partizionammo di nuovo e ando' tutto bene...
ZaNgA-PoWa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2003, 23:21   #9
Carlo61
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 138
Ciao a thedarkone e a ZaNgA-PoWa,
ringrazio per le vostre testimonianze. Sto facendo alcuni esperimenti con vari programmi. Poi vi farò sapere se ho avuto
successo o meno.

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
Carlo61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 00:32   #10
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3907
trova un programma chiamato EasyRecover se non mi sbaglio....

Stesso tuo identico problema ed ho risolto
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 00:34   #11
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6232
Quote:
Originariamente inviato da Carlo61
Ciao raxas,
per ora non sono riuscito a recuperare nulla e non credo ci riuscirò, a meno di un colpo di fortuna.
Per sfizio sono andato a vedere i prezzi di coloro che recuperano i dati professionalmente e sono rimasto di stucco.
Ci sono aziende che chiedono circa 2000 euro per recuperare
1 GBYTE di dati. Ho perso circa 100 GBYTE di informazioni e facendo un mutuo forse ci faccio un pensierino!!!!!!!!!

Scherzi a parte penso di arrendermi e formattare tutto.

GRAZIE E CORDIALI SALUTI. Carlo61
una domanda: che sistema operativo usi sull'hd in causa? e che tipo di file system?
se questi dati sono così importanti io le proverei tutte, facendo attenzione però...: hai provato con i vari comandi di recupero tabella della partizione che winXP o anche il DOS offrono?

Ultima modifica di raxas : 27-12-2003 alle 01:00.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 01:18   #12
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 6232
cercando con google ho trovato (magari li stai già usando...):
ActivePartitionRecovery>
http://download.com.com/3000-2248-10210196.html

a questo:
http://www.terabyteunlimited.com/utilities.html

ci sono diverse utility che potrebbero essere utili, ma mi limito solo alla segnalazione, non saprei dirti come usarle e quale cautela adottare...
tra queste potrebbe essere utile(...)>

MBRWork - Freeware utility to perform some common and uncommon MBR
and disk functions. Provided As-Is.

It can perform the following:

1 - Backup the first track on a hard drive.

2 - Restore the backup file.

3 - Reset the EMBR area to all zeros.

4 - Reset the MBR are to all zeros.

5 - Install standard MBR Code

6 - Set a partition active (avail on the command line too)

7 - Work with multiple hard drives.

8 - Remove EZ-Drive (You must boot directly to a diskette (by passing ez-drive)
for this option to show)

9 - Edit MBR partition entry values.

>>(potrebbe fare al caso...)>>>>>>>>A - If no partitions exist in the MBR and no EMBR exists then this option
will allow you to recover lost FAT, HPFS, NTFS, and Extened partitions.

C - Capture up to 64 disk sectors to a file.

R - Restore up to 64 disk sectors from a file. This feature should only
be used by those who completely understand what they are doing!

T - Transfer/Copy sectors from disk to disk. This feature should only
be used by those who completely understand what they are doing!

P - Compare sectors.
...

Ultima modifica di raxas : 27-12-2003 alle 01:23.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Ecco perché tutti parlano di questi robo...
IBM: il quantum computing entra nell’ind...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v