|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
Film in dvd, meglio su un normale tv 32' o su un gran monitor 19' come il 959nf?
Ragazzi, senza prendere in considerazione la comodità e l'ambiente in cui si vede il film, ma come risoluzione e in generale come visione dove è meglio guardare un film sul monitor in questione o sul tv?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: La Spezia
|
Up
Up
CERCO:Cerco 2x1GB ram Sodimm DDR1 ![]() Rosaurus,Andreafx,Jokjo,Contesax,Bloodflowers,Shivalur,Andrea16V,RyoOhky,Anto,salvatorexciaccante,jashugan,lord_crassus,principino1984,felpa, Mangianastri X2,Skype,poetando,robe64,streke,riccardods,Max_R,Pinzo,ilcalmo,Red_star,Dan8,invisiblemax,Prodigy,marcello979,luca6680 Ultima modifica di GMcomp1 : 29-12-2003 alle 10:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: La Spezia
|
ops lol scusa...ho scritto in reply anziche aprire un nuovo treahd
CERCO:Cerco 2x1GB ram Sodimm DDR1 ![]() Rosaurus,Andreafx,Jokjo,Contesax,Bloodflowers,Shivalur,Andrea16V,RyoOhky,Anto,salvatorexciaccante,jashugan,lord_crassus,principino1984,felpa, Mangianastri X2,Skype,poetando,robe64,streke,riccardods,Max_R,Pinzo,ilcalmo,Red_star,Dan8,invisiblemax,Prodigy,marcello979,luca6680 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
up...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
In quanto a definizione non credo si possano fare paragoni tra TV e monitor.. quale che sia il monitor.
Io posso paragonare due Trinitron, un Sony 32" 16:9 100Hz e un IBM 17" (non flat, 1600x1200) di qualche anno fa (gli esperti del forum li ritengono migliori degli attuali). La qualità dell'immagine è migliore sul monitor, da tutti i punti di vista. DVD (e Divx fatti bene) son davvero belli a vedersi.. avere un'immagine del genere su 60-80" e poterla guardare dal un divano sarebbe un'esperienza eccezionale. Ai 60" "di qualità" arrivano i monitor al plasma, oltre si deve andare su un proiettore tritubo, magari con moltiplicatore di linee.. Detto ciò (e restando sulla terra) resta il fatto che trovo complessivamente più piacevole guardare un film comodamente seduto in poltrona/divano piuttosto che davanti al PC. Oltretutto ci sono fin troppi DVD (parlo di software) che non offrono immagini di qualità elevata (x disturbi legati all'età del master o rumore video..) e in quei casi la definizione del monitor non fa che evidenziarlo oltre misura.. Ultima modifica di letturo : 04-01-2004 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Città: Ancona
|
IMHO, senza dubbio tv, e per definizione, e per grandezza
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ma i dvd e idivx possono superare la definizione consentita dal sistema televisivo ( PAL nel ns caso ) ? Se no, la risposta credo sia unica, si vedono meglio sul tv
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma avete idea di quanto costi un monitor delle dimensioni di un televisore? Avete idea di quanto sia diversa la qualità di visualizzazione di questi dispositivi rispetto ad un televisore?
Un monitor si mede meglio, molto meglio di un comune televisore. Ovviamente è più piccolo e questo x i più rende più godibile un film sul TVC ma questa è un'altra storia.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Tempo fa c'era un televisore Sony 32" esteticamente identico al mio ma costava 3 volte tanto! E naturalmente un DVD visto su quello era meglio del mio. So che ce n'era un'altro ma 34" dal costo di una 15ina di milioni (mai visto però) e chi ce l'aveva non cessa di decantarne le lodi... Ultima modifica di letturo : 07-01-2004 alle 15:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
I film, secondo me, si vedono nettamente meglio sul TV. Il monitor, per la sua superiore nitidezza, tende ad accentuare notevolmente gli errori di compressione rendendoli più evidenti agli occhi dello spettatore. Il TV, oltre al fatto ovvio delle maggiori dimensioni, ha una resa più "morbida" più adatta alle immagini cinematografiche. Ovviamente dipende anche dai gusti personali.
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: campania
|
se dvix e dvd di qualità discreta meglio la tv, se no il monitor da immagini di qualità superiore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Secondo me:
Il monitor ha una qualità molto superiore come definizione e sopratutto resa cromatica, ma ha lo svantaggio di essere limitato come dimensione e di accentuare i difetti laddove la TV li maschera. Un DVD si vede veramente bene solo in un monitor, sulla TV vuoi per i limiti ovvi, vuoi per la distanza dalla quale si guarda, non si riescono a scorgere alcuni particolari come i pori della pelle, piccoli dettagli in scene panoramiche etc... d'altra parte, i Divx, specie quelli non fatti allo stato dell'arte, si vedono meglio sulla TV, perchè riesce a nascondere la maggior parte degli artefatti che sul monitor sono visibili (e fastidiosi). Resta la comodità di guardarsi i film in poltrona ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
i pregi della visoione su monitor svaniscono per via della limitata dimensione degli stessi la meno a mio parere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
|
Quote:
Se vogliamo, il monitor è visivamente molto più grande e coinvolgente, perchè lo possiamo guardare da distanze inferiori al metro. Ad esempio, confrontando con il 28" che ho dietro al pc (a 2 metri di distanza), la visuale del monitor (17" ad 80cm di distanza) è ad occhio un buon 50% più grande. Questo non è possibile invece con un televisore, a causa delle dimensioni dei fosfori e della luminosità, che costringono ad una distanza di almeno un metro e mezzo, ma la distanza consigliata per non affaticare la vista (soprattuardare tutto il monitor spesso dobbiamo 'utto nei 50Hz) è almeno 2-3 metri. Tant'è che a seconda della distanza per guardare tutto il monitor siamo costretti a 'spostare lo sguardo' (un pò quello che avviene al cinema) mentre normalmente con un televisore anche da 32" lo si riesce a guardare tutto con un'occhiata. Poi ovviamente lo svantaggio è che non lo puoi guardare comodamente nel divano...questo è chiaro ![]() A meno di mettere il divano ad 80cm ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() PS: condivido pienamente le osservazioni/considerazioni formulate da pipozzolo. Il mio sogno proibito al momento è un bel proiettore con cui arrivare ad un'80ina di pollici e sonorizzare la stanza con delle casse Bose o Klipsch Promedia.. (molto poco invasive ma MOLTO presenti) Ultima modifica di letturo : 13-01-2004 alle 02:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Città: Ancona
|
un mio amico se lo sta costruendo da solo il proiettore -.-"
Appena finisce vi linko le foto ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma se un DVD è in risoluzione nativa PAL 576x480 o NTSC 480x480 su un monitor 19" impostato a 1280x1024 non porta miglioramenti,anzi accentua i difetti di compressione del formato.
Mentre su una TV per via della risoluzione nativa in PAL e la distanza e la forma più rotonda dei pixel (chiamiamoli così) tutto questo non si nota....e la qualità è migliore senz'altro. Su Monitor però la resa dei colori è superiore al Tv.
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nel secondo caso è possibile che ci si debba indignare x un'incisione di qualità non eccelsa ma vogliamo confrontare la dinamica (nel video il contrasto), la resa timbrica (i colori), l'ampiezza della scena riprodotta (la sensazione di tridimensionalità)... ?? Se la discussione si sposta su Divx troppo compressi o compressi male allora il discorso cambia: lì magari gli artefatti sono molto evidenti e i dettagli non sono eccelsi quindi magari un qualcosa che maschera i primi e non degrada troppo i secondi (di x sé grossolani..) può essere preferibile alla "radiografia" offerta da un impietoso CRT (o peggio/meglio ancora da un LCD). Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Le risoluzioni,sono quelle che ho trovato in rete,non mi ricordavo nemmeno quali fossero...ma questo è il meno.
Quello che conta è che avere un'immagine nativa in un formato Dvd ipoteticamente 576x480 su un monitor 1280x1024 non serve a niente e ne peggiora la definizione e accentua solo i difetti. Questo è un fatto ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ad affermazioni argomentate si può rispondere in dettaglio. Alla tua posso solo rispondere che un monitor CRT non ha alcuna risoluzione "nativa" e tra l'altro nessuno ti obbliga a tenerlo a 1280x1024.
La scalatura ad opera di un buon Player è assolutamente ben fatta e non pregiudica in alcun modo la definizione. Faccio presente che ad oggi l'uscita video di un HTPC di qualità tramite DScaler è superiore a quella di qualunque DVD Player stand-alone, non lo dico io ma i veri esperti del video (se vuoi ti posto dei link). Oltretutto non vedo in che modo un CRT possa accentuare i difetti, semmai non li maschera. Ma non è assolutamente la stessa cosa. PS: la risoluzione di un DVD PAL è 720x576, non so davvero in quali siti hai letto cose simili a quelle sopra riportate.. è il caso di rivolgere l'attenzione su altri siti! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.