|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Quale miglior chipset supporta Linux con driver proprietari ???
Ciao a tutti
Mi perdonino i sostenitori dell' open source ma la mia domanda è proprio closed, voglio provare a percorrere questa strada Mi chiedevo oltre a nvidia, gli altri produttori come intel/amd e via rilasiano driver proprietari per Linux ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
senza offesa: sei per caso un kamikaze che vuoi usare driver closed?
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
La domanda non ha senso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
No la domanda - se interpreto bene - è: tra l'hw closed, chi offre il miglior supporto driver?
Per le schede video definitivamente nvidia, per le altre cose non sembra che i driver closed brillino particolarmente. Anche i driver nvidia per i loro chipset nforce non entusiasmano e presentano problemi (bug?)
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Tornando al discorso principale, la quasi totalità dell'hw è gestita da driver open (il kernel così come lo scarichi da kernel.org), ed è sfruttato al massimo, poi ci sono eccezzioni come le schede video, dove il discorso cambia per 2 motivi (imho): 1) Le case non forniscono specifiche, a naso direi per proteggere la loro tecnologia (molto opinabile), mentre in altri campi il discorso è diverso e sono meno restii a fornire le specifiche. 2) la complessità è tale che a reverse-engeenering non si otterranno mai le prestazioni di un driver fatto avendo i datasheet davanti al naso. ...ecco quindi che nel campo sk.video un driver fatto dalla casa (come fa nvidia) è spesso migliore del rispettivo driver "open". Ma non perchè sia open, infatti la casa stessa potrebbe rilasciare il driver sotto licenza opensource, bensì perchè è fatto senza avere le specifiche dell'hardware. La tua domanda quindi del voler "tentare la strada del closed" non ha senso: Parlando di mobo, l'nforce ha driver closed ma solo di alcune parti, tipo audio e rete, le altre invece sono supportate da driver open e nvidia stessa incita ad usare i driver open e non ne fa di closed (non avrebbe nulla da migliorare) Parlando di schede video esistono ati, nvida, matrox, la prima ha driver closed ma anche open, forse è quella che promette meglio vista anche l'intenzione di collaborare con quelli di xfree per produrre driver open, la seconda ha l'attuale leadership di prestazioni in linux ma con driver closed e non sembra intenzionata a cambiare strada, la terza mi pare abbia solo driver open ma non so quanto sia sfruttata la scheda. In altri campi (controller scsi, schede di rete, dispositivi usb ecc ecc) l'hardware supportato da driver open è sempre da preferire perchè è sfruttato benissimo con quelli. Questa è la situazione attuale, imho. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
OK grazie mi avete chiarito le idee e oltre tutto non sapevo che ATI volesse collaborare con quelli di xfree , speriamo che la cosa vada in porto al più presto!
Visto quanto riportato l'accoppiata migliore almeno nell'immediato sarebbe chipset VIA e gpu NVIDIA. La mia domanda nasce dall'esigenza di studiare una confugurazione supportata al MASSIMO da Linux e senza compromessi Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() io credevo facesse solo driver closed |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io avevo sentito così, anche sul sito ati, tempo fa, c'era qualcosa a riguardo. Sono ripassato ora e ci sono solo driver closed quindi non so che dire....
Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
bhè, fino alla 8500 andava tutto e i driver erano liberi (xfree), poi l'ati non ha più rilasciato informazioni sulla scia del'nvidia
![]() cia |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.