Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2003, 21:41   #1
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Moltiplicatore scheda madre <=12.5x :((((((((

ho un Xp 2100+ palomino che vorrei overclokare con la tecnica della vernice all'argento...il moltiplicatore della cpu è 13x bloccato in fabbrica (come quasi tutti gli xp )...e ho scoperto che la scheda madre (ha il kt266) su cui è montato al massimo può impostare un moltiplicatore di 12.5x...quindi mi chiedo: ha senso sbloccare il moltiplicatore della mia cpu? io pensavo che il clock della cpu fosse ottenuto moltiplicando 266*moltiplicatore, invece a quanto sembra è pari a 133*moltiplicatore...
qualcuno ha suggerimenti??
io speravo di portare il mio 2100 a 2300-2400+ con fsb 266 MHz!

Ultima modifica di BountyKiller : 12-12-2003 alle 21:49.
BountyKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 23:13   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Che temperature hai? Il 2100+ è l'ultimo processore con core Palomino e scalda un botto.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 01:44   #3
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
il palomino 2100 scalda molto, quindi fai la massima attenzione. la mobo non sale oltre il 12,5 ma (non son sicuro al 100%) se manualmente imposti il procio per esempio a 14x dovrebbe andare
Old 13-12-2003, 08:10   #4
BountyKiller
Utente sospeso

impostare manualmente il moltiplicatore?? dici con i fili da mettere nei fori del socketA??? ma in questo caso serve la modifica con la vernice argentata?
su http://www.ocinside.de/index_e.html vedo che distinguono tra moltiplicatore che moltiplica il fsb normale(133 MHz) e quello raddoppiato (266MHz) quello che non capisco è se il manuale della mia scheda si riferisce a moltiplicatori per 133 o 266...

la temperatura, dopo un bel po' di lavoro sul case, sta a 38 °C in idle, sotto sforzo è sui 43...raffreddamento ad aria anche se un po' particolare...

Ultima modifica di BountyKiller : 13-12-2003 alle 08:27.
BountyKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 11:49   #5
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
che sappia io il 12,5x non esiste è solo fittizzio. tutti i 12,5x delle skmadri in realta si tirano 13x .

comunque smanettando sui ponticelli della cpu, o dei piedini o del soket dovresti poter impostare qualsiasi moltiplicatore.

il mio thoro 1700+ infatti adesso sta a 15x su una kt333 ...e ho provato anche il 20x ( giusto per prova)
Old 13-12-2003, 12:36   #6
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
scusate potreste dirmi di più sulla tecnica della vernice argentata? i sono rimasto alla matita ma nn vale molto! :-D
gerasimone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 12:59   #7
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
agisci direttamente sui piedini della CPu per impostare il moltiplicatore che vuoi...

selezioni il tipo di CPU, Vcore di default, IL MOLTIPLICATORE CHE VORRESTI AVERE, ed imposta il FSB che vorresti impostare...

per inire i ponticelli usa la comunissna carta domopac in alluminio, quella che usi in cucina per intenderci....la tagli a scriscioline finissime (circa 2mm di spessore) e la passi a modi "8" intorno ai piedini che ti interessano....

e vedrai che ti finziona il tutto..

ah!...lo dico perhcè l'ho fatto...

Saluti
Ray
Old 13-12-2003, 13:03   #8
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

wow,
dimmi qualcosa di più!! quali sono i piedini da unire con la carta stagnola per un molti a 9? dai dai che sto invasato!!
Old 13-12-2003, 13:32   #9
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

allora:

il tuo è un Palomino...allora imposta vcore default sul sito a 1.75v

tipo CPu Athlon XP

che FSB vuoi impostare?...

sceglilo nell'ultima opzione...

e metti il molti a 9x
Old 13-12-2003, 13:44   #10
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

scusa quale sito??
Old 13-12-2003, 13:48   #11
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

http://www.ocinside.de/go_e.html?/ht...md_pinmod.html
Old 13-12-2003, 13:59   #12
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

http://www.beachlink.com/candjac/MultiCode.htm
forse ti puo essere utile anche questo..
Old 13-12-2003, 14:16   #13
gerasimone
Senior Member

L'Avatar di gerasimone

ho capito quello che mi consigliate di fare, ma non me la sento di rischiarmela unendo i pin del procio ne di tagliare qualche contatto già presente sul procio... mi sa che riprovo con la matita e al massimo alzo un po' il vcore, tipo 1,775, sperando che nn vada in bomba niente.
Old 13-12-2003, 14:30   #14
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

con il procedimento che ti ho detto io, non succede niente...massimo non parte il PC
in più é TOTALMENTE REVERSIBILE, basta togliere l'alluminio.
Old 13-12-2003, 19:59   #15
BountyKiller
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da svl2
che sappia io il 12,5x non esiste è solo fittizzio. tutti i 12,5x delle skmadri in realta si tirano 13x .

comunque smanettando sui ponticelli della cpu, o dei piedini o del soket dovresti poter impostare qualsiasi moltiplicatore.

il mio thoro 1700+ infatti adesso sta a 15x su una kt333 ...e ho provato anche il 20x ( giusto per prova)
si unendo dei pin del socket dovresti poter ottere qualunque moltiplicatore però l'L1 l'hai ponticellato con la vernice??
cmq ho deciso: faccio i 4 ponti su L1 con la vernice all'argento (non è mia, tanto ), dopodichè porto il moltiplicatore a 12.5x e se il moltiplicatore moltiplica per 133 il bios vedrà il mio 2100+ come un 2000+...purtroppo il moltiplicatore della mia scheda madre si imposta tramite 8 (!) jumper, e dato che un jumper può essere chiuso o aperto ci sono 2^8=256 possibili disposizioni dei jumper..di queste 256 solo 16 sono contemplate nel manuale, quindi restano ben 240 combinazioni che apparentemente non impostano nessun moltiplicatore ma chissà mai che ....
Old 13-12-2003, 21:16   #16
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
si unendo dei pin del socket dovresti poter ottere qualunque moltiplicatore però l'L1 l'hai ponticellato con la vernice??
cmq ho deciso: faccio i 4 ponti su L1 con la vernice all'argento (non è mia, tanto ), dopodichè porto il moltiplicatore a 12.5x e se il moltiplicatore moltiplica per 133 il bios vedrà il mio 2100+ come un 2000+...purtroppo il moltiplicatore della mia scheda madre si imposta tramite 8 (!) jumper, e dato che un jumper può essere chiuso o aperto ci sono 2^8=256 possibili disposizioni dei jumper..di queste 256 solo 16 sono contemplate nel manuale, quindi restano ben 240 combinazioni che apparentemente non impostano nessun moltiplicatore ma chissà mai che ....

questi sono i posibili modi.
http://www.beachlink.com/candjac/MultiCode.htm

Ultima modifica di svl2 : 13-12-2003 alle 21:19.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 17:55   #17
BountyKiller
Utente sospeso

si l'ho letto....come a suo tempo verificai sui datasheet di intel per i celeron mendocino , il moltiplicatore alla fine non è altro che un insieme di stati logici 1 o 0 su appostiti piedini del microprocessore...cmq il sito tedesco dice che è possibile impostare il moltiplicatore tramite filetti nel socket solo dopo che L1 ha i contatti ponticellati...risulta anche a te? io cmq provo...
un'altra cosa di cui non sono sicuro è: se uso i filetti per impostare il moltiplicatore che moltiplicatore imposto sulla motherboard? ho paura di fare qualche corto...
Old 14-12-2003, 18:16   #18
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

quando modificai il mio thoro avevo un bel diagramma con le relazioni tra ponti L , piedini e jumpers..
purtroppo non ricordo piu il link.

feci un sacco di esperimenti .
il mio thoro era di quelli sbloccati ( tutti gli L chiusi) , tuttavia questo faceva si che potessi impostare al max 13x .

allora tagliai secondo la combinazione prevista..gli ultimi 2 ponti L e ottenni un 15x fisso.

poi provai a cambiare i jumper da sk madre e riuscii solo ad ottenere oltre al 15x il 20x.

dopo di che chiusi i piedini del soket secondo le varie combo e ottenni tutti i molti tranne 13x 13,5x 14x 14,5x

ho provato a fare un sacco di combinazioni e non ho mai fuso nulla....un solo accorgimento. imposta il bus piu in basso che puoi , cosi se per caso ti esce un molti esagerato ( tipo 20x) non bruci la cpu.
Old 15-12-2003, 08:26   #19
BountyKiller
Utente sospeso

ok ok...secondo me con un moltiplicatore a 20x il pc non bootstrappa nemmeno..
ciao!

ps: ho sbagliato a scrivere le temperature del mio palo..in idle sta a 31 c°... a pieno sforzo non supera i 38.....le temperature che avevo postato erano col dissipatore non modificato
Old 15-12-2003, 12:38   #20
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

bootstrappa? volevi dire che non fa il boot..

se come ti ho detto abbassi il bus , chesso a 90 ,
20x90 = 1800 mhz..
se tu speri di arrivare a 2400+ che sono 2 ghz..

è ovvio che il 20x non ti serve a nulla ..pero se provi combinazioni a caso potresti abilitarlo non volendo..

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian