|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Iscriversi in palestra... Consigli
Ho intenzione di iscrivermi in palestra terminate le vacanze natalizie, verso inizio gennaio o febbraio.
I miei obbiettivi principali sono quello di mettermi su un bel fisico (asciutto il più possibile) abbastanza muscoloso per poi iscrivermi a thai boxe o altri sport affini. ![]() Ora sono 1.79 X 64K. ![]() Ho stilato un programma di allenamento settimanale che comprende 5 giorni e due attività: lunedi', mercoledi', venerdi' = "Body building" (o qualosa con grossi pesi e poche serie). ![]() martedì, giovedi' = Spinning per smaltire il grasso farmi un po' di fiato. ![]() Secondo voi va bene, c'è qualcosa che ho sbagliato non ho capcolato? Consigli? ![]()
Gli eroi nascevano, nascono e nasceranno; noi possiamo rimanere tali o possiamo far parte della storia... Si potrebbe dire che il giorno che riuscirai ad interpretare correttamente i tuoi sogni, potrai affrontare, da sveglio, i tuoi peggiori incubi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
|
se vuoi metter su massa devi fare serie lunge con un peso non esagerato...
molto peso e poche serie come vorresti fare tu serve dopo aver messo us massa x aumentare la forza
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Va tutto bene ma ricordati 3 regole fondamentali:
1- Fai tanto stretching (non mi stancherò mai di dirlo, è essenziale lo sviluppo di muscoli belli e sani e inoltre x la schiena è necessario al 100%) 2- Non esagerare coi pesi (cioè non fare lo sborone ![]() 3- ogni mese e 1/2 o 2 mesi prenditi una settimana di riposo assoluto (il sovraffaticamento porta a un vero e proprio sgretolamento dei muscoli e si deve ricordare che il muscolo si costruisce soprattutto dopo gli allenamenti non durante) Ultima cosa io non farei sempre spinning a palla perchè alla lunga può far male ai legamenti, almeno così mi dicono, personalmente non ho provato Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
|
io faccio palestra solo 2 volte a settimana , ho iniziato da poco ...
ma... pensate sia troppo poco (faccio body building, tante serie poco peso ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per gli addominali il 90% è alimentazione se vuoi la "tartaruga" e ci vuole parecchio tempo. Cmq vanno allenati come le altre fasce, c'è gente che li allena anche solo 1 volta a sett, conta che cmq sono muscoli che volente o nolente usi sempre un pò in tutti gli esercizi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Iscriversi in palestra... Consigli
Il programma che hai previsto è troppo impegnativo.. non puoi contemporaneamente metter su massa e asciugarti.. a parte che 1,79x64 non capisco cosa c'è da asciugare, sei un chiodo
![]() Prima devi fare massa.. per 2-3 mesi solo quello.. con una dieta abbondante sia in proteine (ti consiglio di usare anche un integratore) che in carboidrati (per sostenere grossi sforzi ti serve energia.. se elimini i carboidrati per asciugarti, non riesci a sforzare, risultato non fai massa). Poi quando avrai fatto massa, potrai fare una scheda e una dieta di definizione.. riducendo i carboidrati e le calorie in generale. Il tuo programma è troppo impegnativo.. per fare massa ti servono solo 2 max 3 sedute a settimana.. di più ti stanchi eccessivamente e/o non dai tempo ai muscoli di crescere e/o non stai lavorando realmente al limite.. elimina lo spinning.. fai stretching piuttosto, e 10 minuti di corsa alla fine per sudare un po' scaricare tossine e tensione.. poi sauna e idromassaggio, se ci sono. Tieni presente che dopo un allenamento per far massa fatto bene, praticamente non sei neanche sudato.. i risultati li senti il giorno dopo, o persino 2 giorni dopo per muscoli grossi come gambe e dorsali. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
guarda fai come me, da smalitre del grasso non ne hai, devi fare solo massa, fai un riscaldamneto su cyclette o tapirulan x 15 min e poi vai a far pesi
sono 1.85 e pesavo 68, dopo circa 6 mesi peso 74
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che spesso è una questione psicologica.. fatti aiutare da qualcuno per trovare i tuoi limiti "veri".. alla pressa verticale ero arrivato a caricare 200kg di dischi (serie 6-6-6) e pensavo di essere al limite.. in sole 2 settimane, semplicemente sforzandomi al massimo, ero arrivato a 250kg.. perchè era una questione di testa. L'importante è che non bari.. se a un certo punto per aumentare il peso devi barare sul movimento, allora è ora di fermarsi. E mangia molte proteine, ma anche carboidrati.. altrimenti non hai energia quando ti serve ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Re: Re: Iscriversi in palestra... Consigli
Innanzitutto grazie a tutti
![]() Quote:
![]() Per proteine e carboidrati intendi principalmente carne e pasta/riso? Non è che, se lo conosci, mi daresti un sito sull' alimentazione? Tnx ![]()
Gli eroi nascevano, nascono e nasceranno; noi possiamo rimanere tali o possiamo far parte della storia... Si potrebbe dire che il giorno che riuscirai ad interpretare correttamente i tuoi sogni, potrai affrontare, da sveglio, i tuoi peggiori incubi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Proteine sono tutta la carne, i salumi, il pesce, le uova, i latticini..
Carboidrati sono il pane, la pasta, la pizza, le patate, gli zuccheri.. Le proteine sono "mattoni per muscoli", senza proteine di muscoli nuovi non ne costruisci.. molti consigliano fino al doppio in grammi/giorno del tuo peso.. 140 grammi/giorno per 70kg.. a mio avviso sono fin troppe, io ho messo su 5kg di muscoli in 3 mesi con circa 70-90grammi/giorno.. ti consiglio un integratore proteico (sono solubili, tipo nesquik.. li prendi col latte alla mattina e magari a metà pomeriggio o prima di andare a letto) in modo che sei libero di mangiare abbastanza normalmente e con quello integri. I carboidrati sono "energia", gli zuccheri sono quella più istantanea gli altri a rilascio più lento.. per fare massa servono pure quelli, altrimenti arrivi ad allenarti senza energie, non sforzi i muscoli, e quindi non crescono.. in più, dato che l'allenamento per massa è molto intenso (intenso psicofisicamente, non come sudore.. 1 corsa di 1 ora ti fa sudare ma dopo mezz'ora hai ripreso completamente, 1 allenamento per massa di 1 ora praticamente non sudi ma sei stanco per 2 giorni a livello generale) se elimini i carboidrati finisci per diventare uno zombie.. sempre stanco. Io ti consiglio un paio di mesi di allenamento per massa (la scheda, quando ti iscrivi in palestra, te la fa l'istruttore) con 2 max 3 allenamenti a settimana.. e la dieta come ti ho detto, con molte proteine e tendenzialmente ipercalorica.. nel senso che assumi più calorie di quante ne bruci, per non essere mai in debito di energia. In questo modo devi mettere in conto che oltre a muscoli metti su anche qualcosa di grasso.. che però metterai giù quando vuoi, semplicemente riducendo i carboidrati e facendo una scheda per definizione. In sostanza, inizi con massa (metti molti muscoli e un po' di grasso) poi fai definizione (togli il grasso, tieni i muscoli).. cicli di 2-3 mesi, finchè non arrivi al risultato che vuoi.. poi continui con mesi di mantenimento in cui fai sia pesi che aerobica, e recuperi la flessibilità che inevitabilmente facendo massa tendi un po' a perdere. Tutto ciò te lo racconto avendolo sperimentato sulla mia pelle ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Se uno non ha tempo e soldi per andare in palestra quali sono gli esercizi che si possono fare in casa da soli improvvisando per fare muscoli?
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
E quand'è che dai il tempo al muscolo di crescere ? 5 giorni filati di attività è troppo, devi lasciare degli intervalli di riposo, sono fondamentali per acquisire massa, e soprattutto forza. Altrimenti dopo un mese sei a pezzi ![]()
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.abc-fitness.com/bodyb/index.htm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
segui i consigli di Samu e Bad Mirror.
se proprio vuoi asciugarti perche' hai un po di ciccia in vita..l'aerobica falla dopo le sedute coi pesi(non prima o non spingerai al max coi pesi). in questo modo l'organismo ha comunque dei giorni per recuperare a pieno dedicandosi al riposo totale. tieni pero' presente che volersi definire e voler mettere su massa sono due cose che non si accordano...in questo modo la massa la metterai su molto piu' lentamente,e nella tua condizione penso che sia primario il metter su massa. tieni conto poi che con un po di muscoli in piu' il grasso che hai,stonera' molto meno. comunque cura l'alimentazione...conta anche piu' del allenarsi!!!! se non mangi un sacco di proteine e non fai una dieta leggermente ipercalorica...non crescerari mai,qualsiasi cosa tu faccia. x Samu Aerobox? aghhhhhhhhhhh ![]() ma è quella roba da checche dove tiri pugni nel aria a suon di musica? ![]() secondo me lo squat non devi levarlo...è importante comunque per lo stimolo alla crescita muscolare che da a tutto il corpo.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 04-12-2003 alle 14:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Boh, io ho fatto palestra anche per 8 mesi di fila, ma non ho notato miglioramenti visivi (sono magro, e con un metabolismo superveloce), una persona che conosco e che era fisicamente come me, adesso ha le braccia che sono più grosse delle mie gambe. A me sta cosa puzza un pò.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si è proprio quello
![]() ![]() ![]() Tra l'altro ho scoperto di avere una predilezione per le ragazze vestite da aerobox che saltellano qua e la colpendo un sacco.. ![]() Lo squat con pesi l'ho levato perchè mi stavano venendo 2 cosce tipo tronchi di quercia.. al massimo della forma facevo: -prezza verticale, serie 8-6-4 con 250Kg (di dischi, escluso il carrello ![]() -finite quelle 3x10 di squat con 80kg erano i miei numeri migliori ![]() Ora faccio solo 30 squat senza pesi, giusto per stimolo prima di fare il resto.. Ultima modifica di SaMu : 04-12-2003 alle 14:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
E' altamente sconsigliato farsi programmi di allenamento o dietetici di propria fattura, se non si è conoscitori di scienze motorie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
tipo una calf machine per i polpacci,dove col peso sulle spalle spingi in su con tutta la gamba(due ovviamente)?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Pressa verticale è quella che ti siedi con la schiena appoggiata quasi per terra, e con tutte e due le gambe spingi in su un carrello caricato di dischi.. si dice "verticale" ma in realtà è un po' inclinata.. capito quale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
ciao,
ho lo stesso dubbio anche io... cosa intendi per "pressa verticale".... Mi sembra strano che tu riesca a fare la pressa con 250 kg e poi usi solo 80 miseri kg per lo squat..... ![]() Spiegati meglio per favore |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.