|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
backport dei .deb: bene o male?
a volte mi capita di voler/dover aggiornare necessariamente un pacchetto su debian woody, che magari è disponibile solo nell unstable.
allora faccio un apt-get source {pacchetto} e con dpkg-source, dpkg-buildpackage me lo ricostruisco, facendo anche modo di rispettare le dipendenze richieste (quindi apt-get source per ogni roba che non ho alla versione corretta). Visto che lo faccio anche su server di produzione, questo è un bene o un male? l'ultimo esempio di oggi era dover mettere proftpd-1.2.9 per ragioni di sicurezza (vedi www.proftpd.org) mentre sulla woody c'era ancora la 1.2.5.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
beh se il pacchetto corrisponde ad una release stabile non ci dovrebbero essere problemi, a meno che non dia origine a conflitti. Mi spiego: tu installi un pacchetto che ha bisogno di una libreria versione 2.x che ti fa saltare le dipendenze di altri 20 pacchetti che invece funzionano solo con la versione 1.x di quella libreria. allora questo potrebbe essere un problema.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
dopo una breve ricerca su security debian (chiedendomi che cosa patchassero i security update di debian) ho trovato queste righe :
Quote:
quindi quello che fai tu non e' correttissimo secondo la politica di debian,almeno se ho capito bene e non ho scritto mandronate, anche perche non uso woody quindi non so bene il funzionamento del suo apt-get secondo me i backport servono solo per avere qualcosa di recente mantenendo il core del sistema ad un livello di stabilita' piu elevato che con sid o sarge. ci metto una faccina senno sembro troppo ostile ai miei stessi occhi
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
mmhhh.. capito...
quindi tanto lavoro per nulla? comunque i pacchetti che metto non richiedono troppi aggiornamenti delle dipendenze, altrimenti metterei direttamente sid (ma in produzione ovviamente non lo faccio). e per quanto riguarda il kernel? io mi sto preparando dei .deb appositi. poi c'è da considerare che a volte i pacchetti nuovi hanno nuove feature (vedi squid)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
le nuove features e proprio quello che volgiono evitare nella stable se ho ben capito,le motivazioni che ti potrei dare sono solo mie +o- ovvie supposizioni,nulla piu.
Per il kernel non ti so dire, mi compilo sempre i kernel al di fuori dei metodi della distibuzione,non li prendo gia precompilati, se devo salvare qualcosa salvo il .config e poi li ricompilo ogni volta (di un disastro). postmetto che "macchina di produzione" posso solo intuire cosa significhi ,non ho una definizione specifica (magari cerco su qualche dizionario,ma non e che mi interessi tanto) e di sicuro non considero la mia macchina di produzione, magari qualcuno che deve rendere i fallimenti su tali macchine il minimo possibile ti puo essere piu' di aiuto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.