|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pogliano M. [MI]
|
[PHP]costruire un sito
ciao a tutti
![]() mi sto studiando piano piano il php e vorrei incominciare a costruire il mio sito, ma purtroppo ci sono un paio di cosette che non ho ancora capito ![]() ![]() ad esempio, come posso creare un blocco a destra, un blocco centrale (con articoli) e un blocco a sinistra? quello che di solito si vede in tutti i siti.. grazie a chi mi risponderà ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Con l'HTML mi sto al PHP....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Re: [PHP]costruire un sito
Quote:
Sperimenta vari layout e stili. Poi quando sei convinto dell'aspetto, trasferisci l'HTML in una pagina PHP e sostituisci al contenuto statico quello dinamico.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ok, ma come faccio a sostituire il contenuto statico con quello dinamico?
anche io pensavo ad una cosa del genere, magari con qualche include degli header & footer.. però, spiegami tu! ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Inserisci nel mezzo dell'HTML i tag <?php ?>
![]() Conta che un qualcosa di scritto all'esterno dei tag <?php ?> è equivalente a metterlo all'interno del tag e farne una echo... Quindi: Codice PHP:
Codice PHP:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok, ma se io voglio ad esempio mettere un articolo preso da database come faccio?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Apri il database con php e stampi il testo recuperato dal database in HTML con echo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
troppo vago
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non ho capito cosa vuoi sapere...come si prendono id ati dal DB o come si stampano i dati in HTML...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
come si prendono i dati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non è che ti posso fare una lezione su come si prendono i dati...
Scarichi l'help da php.net e ti guardi le funzioni relative al caricamento dei dati dal DB... Le funzioni per l'accesso ai DB saranno più di 200...e ci sono più di una decina di DB diversi a cui si può accedere con gruppi di funzioni diverse... Quindi...prima di tutto devi decidere il tipo di DB e poi guardarti il gruppo di funzioni associate... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io mi sono gia studiato il codice, il mio problema principale è la mancanza di esempi concreti :
a me poco interessa sapere che una funzione mi fa sommare 3 numeri prima uno poi gli altri 2. se devo costruirmi un sito mi servono altre basi. dove posso cercare? ho già provato su html.it, ma è ancora un po' troppo poco. libri sul php concreto da consultare online dove li posso trovare? sempre se esistono ![]() grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
www.php.net e scarica la guida in italiano...ci sono gli esempi per tutte le funzioni...anche sui DB...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
è un macello sta guida...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non mi sembra un grande macello...
Ad esempio..se vuoi tutte le funzioni mysql...vai dal menù principale su mysql... http://it.php.net/manual/it/ref.mysql.php E poi c'è subito l'esempio oltre alla spiegazione di tutte le funzioni relative a mysql... Ad esempio, sulla connect: http://it.php.net/manual/it/function.mysql-connect.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
<?
function mysql_die($error = "unknown") { echo "<H1>Error:". $error."</H1> <br><br><br> Riprova "; exit; } $db = mysql_connect("localhost","root","") or mysql_die("NON RIESCO A CONNETTERMI AL DB ! ![]() mysql_select_db("nomedatabase",$db); ?> $requete = "SELECT * FROM Identificazione where Nome='$user' and Password='$password'"; $result = mysql_query ($requete,$db) or mysql_die("Controlla la Select"); $article =mysql_fetch_object($result); mysql_free_result($result); una cosa del genere cmq gli indirizzi di cionci sono perfetti per impare il php
Il portale delle infomazioni di Latina e Provincia Giralatina.it e’ nato con il preciso intento di promuovere varie attività che si svolgono nella provincia di Latina http://www.giralatina.it Il Blog dei Pendolari http://www.giralatina.it/blog/mybloggie/index.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Un consiglio: il PHP, anche se è un linguaggio molto semplice da imparare, ti pemette di fare molte cose ma permette di fare molte cose anche a quei malintenzionati che visiteranno il tuo sito. Quindi non sarebbe meglio che te lo studi bene in modo tale che tu sappia quello che stai facendo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.