|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
per diventare ricercatore....
......cosa si deve fare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
In università dici?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Credo serva il dottorato di ricerca e il superamento di un concorso
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Prima di tutto acquistare un bel biglietto aereo...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
una volta presa la laurea fai il dottorato di ricerca e poi ci sono i concorsi per i posti da ricercatore, e non pensare che durino molto, su i 3 anni e anche meno credo.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
risulta anche a me che devi fare il dottorato prima di poter diventare ricercatore.
c'è anche la possibilità di essere collaboratore alla ricerca vincendo una borsa di studio. da noi quelli che fanno così vengono chiamati "assegnisti" e non penso abbiano un ruolo ufficiale, beneficiano solo di una borsa di studio e collaborano con un docente, tutto qui. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Beh la ricerca la puoi fare anche più facilmente, o con gruppi, oppure sempre in uni, ma facendo il tirocinio (come me)
ma ovviamente € nisba e comunque il ricercatore è praticamente sempre squattrinato, a meno che tu faccia ricerca per non so aziende farmaceutiche... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
finché vivi da solo è una cifra accettabile ma con uno stipendio del genere fai fatica a mantenere una famiglia se non ci sono altri redditi. a me non dispiacerebbe fare il ricercatore ma bisogna stare attenti anche ai soldi quindi valuterò anche questo aspetto quando sarà il momento di decidere |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
tipicamente chi diviene ricercatore e' anche dottore di ricerca, ma non e' una condicio sine qua non.
Pero' il dottorato e' un titolo e quindi e' meglio. Contano molto le pubblicazioni nell'area di stretto interesse e la prova che si sostiene (e' un concorso pubblico), cosi' come l'aver fatto parte di gruppi di ricerca e cosi' via. Il ricercatore e' un docente, quindi non prende pochissimo (o quanto meno non le cifre di cui sopra- forse si intendevano per i cd. "assegni di ricerca" e dopo 2 anni diviene ricercatore confermato. Altri concorsi portano poi ad essere Professore Associato e poi Ordinario. byez |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
facendo dottorato cmq si guadagnano sempre 800/900€ al mese dato che le borse di studio sono simili a quelle degli assegni di ricerca. secondo me non è affatto male ma non certo per tutta la vita, al massimo per due o tre anni |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a tal proposito un aneddoto: ricordo che una volta il nostro docente di fisica aveva chiesto un aiuto per gli esami (c'erano troppi orali da fare). il tizio che è arrivato ha preso un paio di milioni per due appelli, in tutto 4 o 5 giorni! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
... anche se lo fai per un azienda farmaceutica fai lo squattrinato lo stesso, fidati ... ... poi se è molti anni che ci lavori (>15), SEI PARACULATO, l'azienda è in buona salute e ti hanno fatto quadro puoi arrivare a 1500-1600 ma difficilmene potrai prendere di più a meno di diventare dirigente .... .. quindi per fare i soldi l'unica è fare l'idraulico o l'elettricista Ciao Gyxx
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
cmq m'interessava la cosa, di poler lavorare all'università. ma ho ancora 2 anni e mezzo prima di fare il dottorato di ricerca. Mi piace, per quello che ci mostrano gli assistenti dei professori a lezione solo che se la paga è bassa beh preferisco lavorare in azienda... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.

Since Nov-2003
///
/// Sehnsucht