|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
|
CPU e bit di indirizzamento....
Ciao a tutti!
In questi giorni sto preparando l'esame di Informatica 1, ed al contempo sto tenendomi aggiornato sulle nuove CPU a 64 bit. Leggendo qua e la i data sheet mi sono accorto che il nuovo procio dell'AMD a 64 bit, ha un registro indirizzi a 64 bit... Dai rudimenti informatici che sto acquisendo so che i bit del registro indirizzi mi permettono di valutare la capacità di indirizzamento del processore alla memoria di lavoro... pertanto mi sono fatto due conticini ed ho trovato che un processore tale può indirizzare uno sproposito di parole di memoria... 10alla 23esima o giù di li. La mia domanda è la seguente: una simile disponibilità di indirizzi come viene sfruttata? Tutti gli indirizzi punteranno alla memoria di lavoro? La CPU dove prende gli indirizzi relativi alle porte I/O? Saranno 64 bit di indirizzamento esclusivamente dedicati alla memoria di lavoro? Quant'è la dimensione media di una parola di memoria in un banco di ram DDR moderno? So che sono tante domande Ciao!
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
In realtà la memoria realmente utilizzabile per ogni CPU è di 1024 Gb...cioè 2^40...
In sistemi con più CPU sono 2^40 per ogni CPU... Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
|
Come mai solo 40? Ho letto sul data Sheet di AMD che il registro indirizzi è a 64 bit... come mai gli altri non vengono utilizzati per puntare alla memoria di lavoro?
Per le altre domande, mi spiego un attimo meglio: ero interessato a sapere se la CPU ha differenti registri per gli indirizzi delle periferiche I/O e della memoria, oppure se questa utilizza gli indirizzi presenti in un unico registro, sia che essa debba puntare ad una periferica sia che debba puntare alla memoria RAM. Grazie!
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
Guarda per l'indirizzamento non e' necessario solo poter gestire un certo numero di bit, devi anche avere le necessarie linee di indirizzo quindi un numero di pin per l'address bus sufficiente.
Io non conosco gli AMD ma Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
solo che appunto usa 64 bit di mem virtuale invece di 32 e 48 per l' indirizzamento fisico
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono 1 TeraByte di Ram ! Non per ogni CPU (come avevo scritto prima), ma per il sistema in toto... Fai conto che il numero di slot supportati dai maggiori produttori per ogni processore sono al massimo 8... I moduli DDR sono al massimo da 2 GB...quindi 2 GB x 8 slot x 8 CPU = 128 GB di Ram... Conta che con l'indirizzamento a 32 bit puoi al massimo raggiungere 4 GB...64 con il PAE (che rallenta tutto il sistema)... |
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
cazzo, stavi aspettando dal 19 novembre che qualcuno rispondesse??
scherzi a parte ma la gestione della memoria e' unica o sono due spazi di memoria indipendenti? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
No...ma mi è arrivata la notifica in mail
Comunque è unica... E' c'è un sistema di comunicazione fra CPU e CPU che gestisce il passaggio dei dati fra le varie memorie (con canali PtoP HyperTransport)... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.