Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2003, 20:47   #1
Stobby
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
CPU e bit di indirizzamento....

Ciao a tutti!
In questi giorni sto preparando l'esame di Informatica 1, ed al contempo sto tenendomi aggiornato sulle nuove CPU a 64 bit.
Leggendo qua e la i data sheet mi sono accorto che il nuovo procio dell'AMD a 64 bit, ha un registro indirizzi a 64 bit...
Dai rudimenti informatici che sto acquisendo so che i bit del registro indirizzi mi permettono di valutare la capacità di indirizzamento del processore alla memoria di lavoro... pertanto mi sono fatto due conticini ed ho trovato che un processore tale può indirizzare uno sproposito di parole di memoria... 10alla 23esima o giù di li.
La mia domanda è la seguente: una simile disponibilità di indirizzi come viene sfruttata?
Tutti gli indirizzi punteranno alla memoria di lavoro?
La CPU dove prende gli indirizzi relativi alle porte I/O?
Saranno 64 bit di indirizzamento esclusivamente dedicati alla memoria di lavoro?
Quant'è la dimensione media di una parola di memoria in un banco di ram DDR moderno?

So che sono tante domande ma ringrazio lo stesso tutti coloro che mi risponderanno!

Ciao!
Old 19-11-2003, 09:41   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
In realtà la memoria realmente utilizzabile per ogni CPU è di 1024 Gb...cioè 2^40...
In sistemi con più CPU sono 2^40 per ogni CPU...
Quote:
Tutti gli indirizzi punteranno alla memoria di lavoro?
Saranno 64 bit di indirizzamento esclusivamente dedicati alla memoria di lavoro?
Qual'è la definizione di memoria di lavoro ?
Quote:
In che senso ? Le CPU a 32 bit ora dove li prendono ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 09:50   #3
Stobby
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
Come mai solo 40? Ho letto sul data Sheet di AMD che il registro indirizzi è a 64 bit... come mai gli altri non vengono utilizzati per puntare alla memoria di lavoro?

Per le altre domande, mi spiego un attimo meglio:
ero interessato a sapere se la CPU ha differenti registri per gli indirizzi delle periferiche I/O e della memoria, oppure se questa utilizza gli indirizzi presenti in un unico registro, sia che essa debba puntare ad una periferica sia che debba puntare alla memoria RAM.

Grazie!
Old 19-11-2003, 10:48   #4
suppaman
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
Guarda per l'indirizzamento non e' necessario solo poter gestire un certo numero di bit, devi anche avere le necessarie linee di indirizzo quindi un numero di pin per l'address bus sufficiente.

Io non conosco gli AMD ma
Quote:
se la CPU ha differenti registri per gli indirizzi delle periferiche I/O e della memoria
non credo proprio abbia differenti registri, e
Quote:
di nuovo non conosco bene lo I/O mapped I/O ma credo lo stabilisca tu quando costruisci la macchina (chipset?)

Ciao
suppaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 12:59   #5
lombardp
Senior Member

L'Avatar di lombardp

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Stobby
Come mai solo 40? Ho letto sul data Sheet di AMD che il registro indirizzi è a 64 bit... come mai gli altri non vengono utilizzati per puntare alla memoria di lavoro?
A parte la dimensione del registro, da quello che ricordo i processori AMD64 hanno 48 bit di memoria "fisica" indirizzabile, mentre gli IA64 ne hanno 54.
Webmaster of SEVEN-SEGMENTS : Elettronica per modellismo
lombardp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 13:53   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da lombardp
A parte la dimensione del registro, da quello che ricordo i processori AMD64 hanno 48 bit di memoria "fisica" indirizzabile, mentre gli IA64 ne hanno 54.
40 bit fisico...e 48 virtuale
Old 19-11-2003, 13:57   #7
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:

Per le altre domande, mi spiego un attimo meglio:
ero interessato a sapere se la CPU ha differenti registri per gli indirizzi delle periferiche I/O e della memoria, oppure se questa utilizza gli indirizzi presenti in un unico registro, sia che essa debba puntare ad una periferica sia che debba puntare alla memoria RAM.

Grazie!
la soluzione di amd è solo un' estensione del modo di lavorare dell' architettura X86...

solo che appunto usa 64 bit di mem virtuale invece di 32 e 48 per l' indirizzamento fisico
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2003, 13:59   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Che senso ha aumentare il numero di pin se nessuno utilizzerà mai più di 2^40 bit di memoria fisica ?
Sono 1 TeraByte di Ram ! Non per ogni CPU (come avevo scritto prima), ma per il sistema in toto...
Fai conto che il numero di slot supportati dai maggiori produttori per ogni processore sono al massimo 8...
I moduli DDR sono al massimo da 2 GB...quindi 2 GB x 8 slot x 8 CPU = 128 GB di Ram...

Conta che con l'indirizzamento a 32 bit puoi al massimo raggiungere 4 GB...64 con il PAE (che rallenta tutto il sistema)...
Old 07-01-2004, 18:05   #9
suppaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Che senso ha aumentare il numero di pin se nessuno utilizzerà mai più di 2^40 bit di memoria fisica ?
Sono 1 TeraByte di Ram !
Questo mi ricorda il discorso dei 640Kb di RAM di tanti anni fa..

Quote:
Non per ogni CPU (come avevo scritto prima), ma per il sistema in toto...
Mi sembra corretto, a meno di non avere un bus per la memoria per ogni cpu ma a quel punto di fatto sarebbe come avere due computer

Quote:
Fai conto che il numero di slot supportati dai maggiori produttori per ogni processore sono al massimo 8...
I moduli DDR sono al massimo da 2 GB...quindi 2 GB x 8 slot x 8 CPU = 128 GB di Ram...
Non conosco schede madri con tanti slot per la ram, cmq queste sono le offerte per il mercato consumer, ritengo che in futuro la quantita' di memoria continuera' a salire in maniera sproporzionata (sproporzionata alle necessita' intendo) come ha sempre fatto.
Old 07-01-2004, 18:16   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da suppaman
a meno di non avere un bus per la memoria per ogni cpu ma
Bhe...gli Opteron hanno un bus dedicato con la memoria per ogni CPU
Old 07-01-2004, 18:22   #11
suppaman
Senior Member

cazzo, stavi aspettando dal 19 novembre che qualcuno rispondesse??

scherzi a parte ma la gestione della memoria e' unica o sono due spazi di memoria indipendenti?
Old 07-01-2004, 18:26   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

No...ma mi è arrivata la notifica in mail

Comunque è unica... E' c'è un sistema di comunicazione fra CPU e CPU che gestisce il passaggio dei dati fra le varie memorie (con canali PtoP HyperTransport)...
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian