|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
CDs non riconosciuti
Salve gentile forum: vi chiedo aiuto su una questione che ancora non sono riuscito a risolvere.
Possiedo un masterizzatore lg 52-24-52: proprio ieri sera ho masterizzato 3 cd SONY da 700 mega (2 bin e una iso): sul mio pc sono partiti perfettamente, appena inseriti veniva avviato l'autorun, quindi tutto ok. Porto a casa di un mio amico i cd: lui possiede un lettore cd LG 52x e...i cd non vengono per nulla riconosciuti: periferica non pronta era l'errore che dava win98 nel momento in cui cercavo di accedere all'unità cd. Il bello è che il lettore cd LG del mio amico, leggeva benissimo princo, quixo ecc, quando i miei cds erano dei SONY masterizzati a 8x. Oggi vado a casa di un altro amico: il suo pc è dptato di masterizzatore LG e di lettore cd LG. Provo i dischi in entrambe le unità e, mentre il lettore cd non li riconosce proprio (l'errore di xp è cd non formattato o non compatibile), il suo masterizzatore invece li riconosce splendidamente, facendo partire l'autorun. Ora mi chiedo: è possibile che i cd che ho masterizzato ieri sera, vengano letti solo dai masterizzatori, e non dai normali lettori cd? Un amico mi ha anche detto di controllare se i cd fossero chiusi, e nero, nel disc info mi dice che si tratta di cd read-only (e quindi presuppongo chiusi). Forse ho attivato involontariamente qualche opzione? Grazie a chi saprà aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
I tuoi CD sono ROM per definizione, non essendo formattati per il packet writing. Quello che devi controllare è di aver chiuso la sessione alla fine della scrittura, e quindi di aver eseguito la finalizzazione/finalization/fixation, in modo che il CD sia considerato del tutto concluso e non si possano aggiungere altri dati o sessioni. Un'altra cosa da verificare è che tu abbia scritto in DAO, in modo da evitare gli errori che possono derivare da una scrittura in TAO. Se desideri approfondire questi argomenti (dal pdv tecnico) ti consiglio di leggere il glossario linkato nel thread in rilievo sui CD. Paolo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.