Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2003, 17:30   #1
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Parallela in C

Dove posso trovare info riguardo al comando della porta parallela in c? ah, un'altra cosa, io come compilatore uso il djgpp, ma è scomodino ogni volta fare il prog in blocco note e compilare da riga di comando.. c'è qualche ide veloce da scaricare ma versatile? (ovvero non turboc, visto che non permette di caricare librerie..)
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 17:48   #2
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
per quanto riguarda la porta parallela non saprei che dirti, sono alle prime armi... cmq come ide hai mai provato dev-c++? secondo me è ottimo...
www.bloodshed.net
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 18:14   #3
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

ottimo ide, grazie .. una sola domanda: come posso fare per metterci dentro delle librerie?
Old 09-11-2003, 18:29   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Per la parallela sotto Windows è un problema... Devi operare con le API di Windows...

CreateFile
WriteFile
ReadFile
CloseFile
DeviceIoControl
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 18:31   #5
Luc@s
Senior Member

L'Avatar di Luc@s

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Per la parallela sotto Windows è un problema... Devi operare con le API di Windows...

CreateFile
WriteFile
ReadFile
CloseFile
DeviceIoControl
e come le uso??

Su linux?
Old 09-11-2003, 18:50   #6
supertondo
Member

L'Avatar di supertondo

Città: Salice(LE)
Quote:

CreateFile
WriteFile
ReadFile
CloseFile
DeviceIoControl

Qualche link con qualche esempio, un tutorial?

Sarebbe possibile anche riconoscere una periferica? (così mi programmo un programma per gestire il mio cell...immaginate...
Old 09-11-2003, 18:52   #7
Luc@s
Senior Member

L'Avatar di Luc@s

Città: Vigevano(PV)
Quote:
Originariamente inviato da supertondo
Sarebbe possibile anche riconoscere una periferica? (così mi programmo un programma per gestire il mio cell...immaginate...
un programma utile x sfidare se stessi
Old 09-11-2003, 19:33   #8
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Quote:

tutto è possibile, ma non attacchi 2 cavi e fai installazione nuovo hardware ! Devi fare l'interfaccia, driver e company..

Continuando il discorso parallela, non mi interessa per windows, infatti dovrei comandare il presepe da un 486, quindi dos
Old 09-11-2003, 19:37   #9
supertondo
Member

L'Avatar di supertondo

Non so e non vorrei dire una fesseria, ma non penso sia impossibile e non penso servano i driver...cmq ho 16 anni e quel poco che so l'ho imparato da autodidatta
Old 09-11-2003, 19:42   #10
supertondo
Member

L'Avatar di supertondo

Quote:
Originariamente inviato da Luc@s
un programma utile x sfidare se stessi
Sempre sfidarsi!!! Se no non c'è stimolo per andare avanti. (che filosofo)
Old 09-11-2003, 19:51   #11
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Quote:
Non so e non vorrei dire una fesseria, ma non penso sia impossibile e non penso servano i driver...cmq ho 16 anni e quel poco che so l'ho imparato da autodidatta

non ho mai detto che è impossibile, anzi, è possibilissimo, visto che esistono , cmq anche io ho 15 anni e quel che so l'ho imparato da autodidatta, a scuola non si fa un cavolo di interessante (benché abbia scelto un itis ad indirizzo informatico), e dopo la moratti mi va a mettere informatica in 1 elementare
Old 10-11-2003, 03:32   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:

www.google.it
Old 10-11-2003, 03:33   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Luc@s
Su linux?
Su Linux no... E' tutto diverso...
Old 10-11-2003, 03:44   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Matro
Continuando il discorso parallela, non mi interessa per windows, infatti dovrei comandare il presepe da un 486, quindi dos
Per DOS bisogna leggere e scrivere agli indirizzi della parallela (su 0x378 ad esempio ci puoi scrivere ed il dato in uscita sui pin dei dati)...
Con i compilatori Borland per DOS si usa inportb e ouportb...con i compilatori Microsoft per DOS si usa inp e outp...
Le linee di stato si possono usare come linee di input...

http://www.textfiles.com/computers/biprint.txt
Old 10-11-2003, 09:33   #15
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Non è un argomento stupido e non è un argomento che può essere affrontato in un thread, perchè è la tipica domanda alla "come si costruisce una macchina"?

http://www.everythinglinux.com.au/it...6a4fc92b9ffb0a
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 15:36   #16
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Quote:
Per DOS bisogna leggere e scrivere agli indirizzi della parallela (su 0x378 ad esempio ci puoi scrivere ed il dato in uscita sui pin dei dati)...
Con i compilatori Borland per DOS si usa inportb e ouportb...con i compilatori Microsoft per DOS si usa inp e outp...
Le linee di stato si possono usare come linee di input...

http://www.textfiles.com/computers/biprint.txt
interessante.. che libreria header devo richiamare per utilizzare queste funzioni? (uso il dev-c++, che è quindi basato sul mingw..)
Old 11-11-2003, 02:14   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Con MinGW realizzi programmi per Windows...quindi, a meno di gabole, non puoi avere accesso diretto alla porta... Devi usare CreateFile etc etc come scritto sopra....
Old 11-11-2003, 10:03   #18
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
io ho realizzato un programma dos che scriveva e leggeva una RAM tramite parallela.
la parallela è mappata come 24 bit ad un certo indirizzo di I/O (tipicamente 0x378 come ti è stato detto, in ogni caso tale indirizzo è settabile nel bios).
è caratterizzata da 3 parole
0x378 -> Dati
0x379 -> Controllo
0x380 -> Stato
Attraverso i bit di controllo controlli (scusa il gioco di parole) i piedini di controllo sulla parallela inoltre un bit di stato ti permette di settare l'input e l'output (in caso di input lo stato di riposo dei piedini di dato è 1 - sono tutti pullappati)
La parola di Stato ovviamente ti dice anche lo stato della porta.
Sotto dos non hai problemi e puoi fare tutti gli I/O che vuoi. Sotto sistemi con in modalità protetta (tipo NT) devi acquisire l'accesso alla risorsa però non ti so dire come il tutto avvenga per la parallela. :-(
Occhio che la parallela è rumorosa e se vuoi comandare un dispositivo veloce un disturbo potrebbe essere preso come un clock sulla parallela (a me succedeva con la RAM).
Feyd
feyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 20:41   #19
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Quote:
Originariamente inviato da feyd
io ho realizzato un programma dos che scriveva e leggeva una RAM tramite parallela.
la parallela è mappata come 24 bit ad un certo indirizzo di I/O (tipicamente 0x378 come ti è stato detto, in ogni caso tale indirizzo è settabile nel bios).
è caratterizzata da 3 parole
0x378 -> Dati
0x379 -> Controllo
0x380 -> Stato
Attraverso i bit di controllo controlli (scusa il gioco di parole) i piedini di controllo sulla parallela inoltre un bit di stato ti permette di settare l'input e l'output (in caso di input lo stato di riposo dei piedini di dato è 1 - sono tutti pullappati)
La parola di Stato ovviamente ti dice anche lo stato della porta.
Sotto dos non hai problemi e puoi fare tutti gli I/O che vuoi. Sotto sistemi con in modalità protetta (tipo NT) devi acquisire l'accesso alla risorsa però non ti so dire come il tutto avvenga per la parallela. :-(
Occhio che la parallela è rumorosa e se vuoi comandare un dispositivo veloce un disturbo potrebbe essere preso come un clock sulla parallela (a me succedeva con la RAM).
Feyd
scusate se non avevo scritto + ma avevo perso di vista la discussione.. in che linguaggio hai programmato il tuo programma?
Old 27-11-2003, 10:51   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ad esempio, questo codice funzina anche su MinGW...e, se non hai una stampante GDI (che ha bisogno di un ulteriore layer software), ti scrive sulla stampante...

http://www.firststeps.ru/mfc/winapi/r.php?12

Se cerchi su google "CreateFile LPT1" o "CreateFile LPT1 DeviceIOControl" troverai decine di link a riguardo...
DeviceIOControl serve per controllare le linee di stato della parallela...

Questi sono interessanti (solo il codice, il resto nonc i si capisce niente):
http://www.toyoshima-house.net/win32/parport_ja.html

E questo:
http://handsoff.infomedia.it/cgi-bin...ticle-325.html

Ultima modifica di cionci : 27-11-2003 alle 11:22.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP