|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Parallela in C
Dove posso trovare info riguardo al comando della porta parallela in c? ah, un'altra cosa, io come compilatore uso il djgpp, ma è scomodino ogni volta fare il prog in blocco note e compilare da riga di comando.. c'è qualche ide veloce da scaricare ma versatile? (ovvero non turboc, visto che non permette di caricare librerie..)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
per quanto riguarda la porta parallela non saprei che dirti, sono alle prime armi...
www.bloodshed.net |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ottimo ide, grazie
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Per la parallela sotto Windows è un problema... Devi operare con le API di Windows...
CreateFile WriteFile ReadFile CloseFile DeviceIoControl |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
Quote:
Su linux?
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Città: Salice(LE)
|
Quote:
Qualche link con qualche esempio, un tutorial? Sarebbe possibile anche riconoscere una periferica? (così mi programmo un programma per gestire il mio cell...immaginate...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Vigevano(PV)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continuando il discorso parallela, non mi interessa per windows, infatti dovrei comandare il presepe da un 486, quindi dos |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Non so e non vorrei dire una fesseria, ma non penso sia impossibile e non penso servano i driver...cmq ho 16 anni e quel poco che so l'ho imparato da autodidatta
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho mai detto che è impossibile, anzi, è possibilissimo, visto che esistono |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con i compilatori Borland per DOS si usa inportb e ouportb...con i compilatori Microsoft per DOS si usa inp e outp... Le linee di stato si possono usare come linee di input... http://www.textfiles.com/computers/biprint.txt |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Non è un argomento stupido e non è un argomento che può essere affrontato in un thread, perchè è la tipica domanda alla "come si costruisce una macchina"?
http://www.everythinglinux.com.au/it...6a4fc92b9ffb0a |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Con MinGW realizzi programmi per Windows...quindi, a meno di gabole, non puoi avere accesso diretto alla porta... Devi usare CreateFile etc etc come scritto sopra....
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
io ho realizzato un programma dos che scriveva e leggeva una RAM tramite parallela.
la parallela è mappata come 24 bit ad un certo indirizzo di I/O (tipicamente 0x378 come ti è stato detto, in ogni caso tale indirizzo è settabile nel bios). è caratterizzata da 3 parole 0x378 -> Dati 0x379 -> Controllo 0x380 -> Stato Attraverso i bit di controllo controlli (scusa il gioco di parole) i piedini di controllo sulla parallela inoltre un bit di stato ti permette di settare l'input e l'output (in caso di input lo stato di riposo dei piedini di dato è 1 - sono tutti pullappati) La parola di Stato ovviamente ti dice anche lo stato della porta. Sotto dos non hai problemi e puoi fare tutti gli I/O che vuoi. Sotto sistemi con in modalità protetta (tipo NT) devi acquisire l'accesso alla risorsa però non ti so dire come il tutto avvenga per la parallela. :-( Occhio che la parallela è rumorosa e se vuoi comandare un dispositivo veloce un disturbo potrebbe essere preso come un clock sulla parallela (a me succedeva con la RAM). Feyd |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ad esempio, questo codice funzina anche su MinGW...e, se non hai una stampante GDI (che ha bisogno di un ulteriore layer software), ti scrive sulla stampante...
http://www.firststeps.ru/mfc/winapi/r.php?12 Se cerchi su google "CreateFile LPT1" o "CreateFile LPT1 DeviceIOControl" troverai decine di link a riguardo... DeviceIOControl serve per controllare le linee di stato della parallela... Questi sono interessanti (solo il codice, il resto nonc i si capisce niente): http://www.toyoshima-house.net/win32/parport_ja.html E questo: http://handsoff.infomedia.it/cgi-bin...ticle-325.html Ultima modifica di cionci : 27-11-2003 alle 11:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.