|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vulcan, Spazio Federale
|
RAID si, RAID no: mi date un consiglio?
Salve ragazzi,
ho un dubbio: secondo voi è meglio formattare ed eliminare la modalità RAID 0 (quella attuale) o lasciarla? Sinceramente non ho notato questa grande differenza rispetto alla modalità non-raid, è questo è probabile perchè non ho esattamente un controller raid dedicato. Con Sandra2003 col test "File System" raggiungo i 35000 Kb/s di media, secondo voi, cioè praticamente lo stesso valore in modalità non-raid. Tra l'altro se elimino il raid guadagnerò in sicurezza, o sbalglio? Visto anche l'attuale problema che ho con le partioni e, purtroppo, sarò costretto a formattare tutto l'HD per colpa del RAID. Vorrei il parere di un esperto. Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Puoi anche leggere un po' il topic in rilievo
Quello che comunque è sicuro è che la differenza di prestazioni la si avverte nelle operazioni di lettura/scrittura e non certo nella velocità generale del sistema Per quanto riguarda Sandra, è purtroppo un benchmark troppo spesso influenzato dalla configurazione ed anche da qualche software residente |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi pare piuttosto basso per un RAID 0
Comunque, ti ripeto, Sandra non è molto attendibile |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
è un pò basso...
Ciao, in effetti è un valore un pò basso... io con 2 seagate da 80Gb in Raid0 con diversi prog. installati decine di gibayte installati e poi cancellati, (copie di dvd) faccio 53694 e non è niente di speciale....
bye |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: è un pò basso...
Quote:
Lo sapevo io che c'era qualcosa che non va!! Ma perchè?? Non capisco!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
|
Prova a fare il test di velocità con Nero.
Non è certo il massimo, ma penso che dia un parametro + chiaro per tutti, visto che ormai Sandra sono rimasti in pochi ad usarlo (per fortuna..) Cmq se ottieni gli stessi valori tra raid e non, vuol dire che qualcosa non và.. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A dopo....
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusa ma sei sicuro? Ho Nero 6 e non trovo nessun test.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
FILE - PREFERENZE - CACHE - PROVA VELOCITA' DI TUTTI I DRIVE...
il percorso è questo, devi averlo per forza.. prova |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Fatto. 54.259 KB/s
Il valore più alto lo ha raggiunto la partizione (I:\ ), con 61.043KB/s! Eseguito con la connessione attiva, + NAV2003, NIS2003, AsusProb e altre 2 icone sul systray attive. Che te ne pare il risultato?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
Nero...
Io con Nero ottengo 85.104Kb/s... con i miei 2 seagate sata 80Gb
in Raid0! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Io con una frammentazione del 70% ho ottenuto adesso 52443 in config standard. Non ho al momento il secondo disco. Non mi sembra male
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con una configurazione comparabile alla tua (barton 2500@3200, 1 Gb di DDR 400, 2 HD SATA RAID 0 Maxtor da 120gb cadauno ecc ecc..) nella partizione + lenta ottengo 87.000 mentre in quella + veloce 108.000. Quindi bisogna partire da prima.. per capire i problemi. Sei sicuro di aver messo tutti i driver aggiornati e giusti ? Il gestione di sistema non hai conflitti e\o punti esclamativi vari ? che controllorer sata-raid usa la tua mobo.. ..dammi qualche dato in +. Sulla piattaforma P4 non sono molto competente, quindi spero anche nella partecipazione di altri |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non uso un controller SATA ma UATA100. Da Gestione periferiche: - Controller SCSI e RAID --> WinXP Promise FastTrak 376/378(tm) Controller ... - Unità disco --> Promise 2+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device Tutto qui.
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
metti i driver rilasciati dal produttore, non usare quelli che xp assegna in automatico
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se non ne installi di specifici, win installa quelli che ha.. altrimenti non funzionerebbero.
Occhio che i driver li devi prendere sul sito della mobo, non su quello del controller. fammi sapè.. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
> Promise Ultra TX2 Windows Driver http://support.wdc.com/download/index.asp#promisedriver
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
No, non vanno bene, non devi cercare sul sito del produttore degli HD, ma su quello della mobo.
vai qui: http://www.asus.it/support/download/...xe&Type=Latest nella pagina ci sono i driver per il controller raid eide integrato " Promise FastTrak 378 RAID Driver V1.00.1.37 for Windows 98SE/NT4/ME/2000/XP/2003 " scaricali e scompatta il pacchetto. Poi installali e riavvia, dopo aver rimosso quelli precedenti. Fai bench e ... posta |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.