Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2003, 10:10   #1
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Un po' di domande per esperti di HiFiCar

volevo chiedervi inanzitutto se e' possibile "sdoppiare" gli rca, e gestire quindi un numero maggiore di casse, con ovviamente piu' amplificatori! (esistono degli apparecchietti, o e' sufficiente un semplice sdoppiatore passivo??)
si perde segnale? ci sono problemi

2) avevo intenzione di cimentarmi nella costruzione di un sub in cassa chiusa, (o a sospensione pneumatica, che dirsi voglia).
La mia domanda in questo caso e':
e' necessario che la cassa abbia una forma precisa, oppure e' sufficiente che soddisfi il VAS dell' altoparlante, mi spiego meglio:
posso fare una cassa a forma di aeroplano, oppure e' necessario che la cassa sia quanto piu' cubica possibile (ovviamente a parita' di volume interno)

Grazie in anticipo!

Ciao
Fede

p.s: "phonocar" come marca la inserite sopra o sotto l'alpine???
Old 03-11-2003, 10:31   #2
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Quote:
e' necessario che la cassa abbia una forma precisa, oppure e' sufficiente che soddisfi il VAS dell' altoparlante, mi spiego meglio: posso fare una cassa a forma di aeroplano, oppure e' necessario che la cassa sia quanto piu' cubica possibile (ovviamente a parita' di volume interno)
Devi rispettare il volume ... per la forma puoi sbizzarrirti (anzi ... se eviti una parete piatta dietro al cono dell'altoparlante ci guadagni). Ricorda che puoi simulare un maggior volume della cassa mettendoci all'interno del dacron (ovvero imbottitura per divani )

Quote:
"phonocar" come marca la inserite sopra o sotto l'alpine???
Come amplificatori sotto. Come altoparlanti + o - siamo lì ...
Io ti consiglierei Ciare con altoparlanti (per non spendere troppo).
Come amplificatori Steg (sempre per il motivo di cui sopra)
Old 03-11-2003, 10:38   #3
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

come sub che mi dici??? 40 litri, per questo 25...
fs 30Hz

SUB

Caratteristiche tecniche

Diametro Woofer: 25 cm
Potenza di picco: 1100 W
Potenza nominale: 300 W
Risposta in frequenza: 18-2.500 Hz
Sensibilita: 88 dB / W / m
Impedenza: 4 Ohm
Woofer: a cono Polipropilene / magnete in Ferrite
Parametri:
VAS (litri): 36,6
Qts: 0,45
Fs (Hz): 29,7

Grazie in anticipo

Ultima modifica di Fede : 03-11-2003 alle 10:41.
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 10:40   #4
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Minax79
Devi rispettare il volume ... per la forma puoi sbizzarrirti (anzi ... se eviti una parete piatta dietro al cono dell'altoparlante ci guadagni). Ricorda che puoi simulare un maggior volume della cassa mettendoci all'interno del dacron (ovvero imbottitura per divani )

Come amplificatori sotto. Come altoparlanti + o - siamo lì ...
Io ti consiglierei Ciare con altoparlanti (per non spendere troppo).
Come amplificatori Steg (sempre per il motivo di cui sopra)

scusami, sullo sdoppiamento degli rca, che mi racconti???

Denghiu'
Old 03-11-2003, 10:53   #5
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Dello sdoppiamento degli rca onestamente non ho capito cosa intendi. In teoria parti dalla sorgente (sinto-cd ad esempio). Con una coppia di RCA vai all'amplificatore che è a sua volta collegato agli altoparlanti dai cross-over. Io ho l'ampli per il fronte anteriore che guida 6 casse (woofer, medio e tweeter) con dei cross-over appositamente realizzati. Se volessi aggiungere altri altoparlanti dovrei modificare il crossover.

Per il sub non l'ho mai sentito ... ma gli a/p sony che ho provato non è che mi abbiano fatto una gran impressione onestamente.
Come ti dicevo ... io cercherei un bel Ciare da 25cm. Sta in una cassa da 30 litri e va molto meglio di quel cartonaccio
Prova a guardare anche il catalogo Hertz (li trovi dal 99% degli installatori italiani). Sono a/p piuttosto morbidi e non troppo veloci, ma se sei agli inizi dovrebbero piacerti (avevo un HS250 e mi piaceva un sacco perchè scendeva abbastanza e si "sentiva"... poi i gusti sono un po' cambiati e ho preso un Dynaudio, molto + veloce e preciso, ma meno "udibile")
Old 03-11-2003, 14:05   #6
napapiji
Senior Member

L'Avatar di napapiji

Iscritto dal: Feb 2003
Città: ROMA - ROMA - ROMA -
ti ha gia detto tutto minax LOL!

x i sdoppiatori, intendi poter mettere 2 ampli su una sorgente che ha solo 1 u scita pre out... vero? se SI, si puo fare con dei sdoppiatori.. a suo tempo lo feci e sembrava andar bene... (forse avevo 2 preout di 2w, invece che 1 di 4w, ma gli ampli non ne risentivano granchè)

BUON IMPIANTO!
byeeee!!!
- la Mia "Monica" #2 #3 #4 #5
faccio scambi di d I v I x
napapiji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 22:12   #7
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Grazie mille ad entrambi...
sullo sdoppiamento degli rca:
e' necessario perche' ho 2 ampli da 4 canali, che usero' per 6 casse (4 16 davanti,con i tweeter), e 2 16 dietro (ampli in mono)...
piu' ovviamente il sub!(con l'ampli suo)

Sul sub:
ero un po' titubante sul discorso della cassa chiusa, per paura di non avere lo stesso pumping di una reflex, ma non vorrei essere vincolato da casse di forma prestabilita, e molto piu' grandi!
Old 03-11-2003, 22:25   #8
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da Fede
Grazie mille ad entrambi...
sullo sdoppiamento degli rca:
e' necessario perche' ho 2 ampli da 4 canali, che usero' per 6 casse (4 16 davanti,con i tweeter), e 2 16 dietro (ampli in mono)...
piu' ovviamente il sub!(con l'ampli suo)

Sul sub:
ero un po' titubante sul discorso della cassa chiusa, per paura di non avere lo stesso pumping di una reflex, ma non vorrei essere vincolato da casse di forma prestabilita, e molto piu' grandi!

come pumping intendi punch??? quello lo hai con cassa chiusa...basso asciutto veloce e deciso...la reflex è più spugnosa e più difficile da costruire...oltre che moooolto dipendente dalla forma della cassa e dal reflex...
Old 03-11-2003, 22:51   #9
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Esperto in hi Car??Eccomi.....ma non ti rispondo.....
Tu sai perchè,vero????
Old 03-11-2003, 22:55   #10
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da digital_brain
Esperto in hi Car??Eccomi.....ma non ti rispondo.....
Tu sai perchè,vero????
ho fatto capitolare il NOCCHIA...

quello della resistenza in parallelo e' un minchiaggio da 10 e lode...
scusami, ma gia' che ci sei chiedi qui il tuo dubbio!!!
Old 03-11-2003, 22:57   #11
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Quote:
Diciamo che il reflex è più divertente all'inizio ... senti di più il basso ... ma poi stanca. Costruttivamente è più difficile da realizzare (ha minori tolleranze rispetto alla cassa chiusa) e la cassa come volume dev'essere almeno un 25-30% in più.
Io opterei per una + audiofila cassa chiusa
Old 03-11-2003, 23:01   #12
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
come pumping intendi punch??? quello lo hai con cassa chiusa...basso asciutto veloce e deciso...la reflex è più spugnosa e più difficile da costruire...oltre che moooolto dipendente dalla forma della cassa e dal reflex...

quindi dici che una cassa chiusa rende meglio di una reflex??

ma per quanto riguarda i bassi lunghi tipo "bboost" come si comportano le due??
in linea di max mi devo orientare su una cassa grande, o su una piccola...
scusa per tutte queste domande, ma non ho mai avuto a che fare con casse in sospensione pneumatica.
Mi sono costruito una reflex, e mi e' andata bene, ma occupa troppo spazio!
Old 03-11-2003, 23:01   #13
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Quote:
ho fatto capitolare il NOCCHIA...

quello della resistenza in parallelo e' un minchiaggio da 10 e lode...
scusami, ma gia' che ci sei chiedi qui il tuo dubbio!!!
Glielo avevo detto fin dall'inizio che è una calla,ma lui no....
Old 03-11-2003, 23:02   #14
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da Minax79
Diciamo che il reflex è più divertente all'inizio ... senti di più il basso ... ma poi stanca. Costruttivamente è più difficile da realizzare (ha minori tolleranze rispetto alla cassa chiusa) e la cassa come volume dev'essere almeno un 25-30% in più.
Io opterei per una + audiofila cassa chiusa

dici eh??
peccato, a me piaceva tanto proprio quello...
Old 03-11-2003, 23:03   #15
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da digital_brain
Glielo avevo detto fin dall'inizio che è una calla,ma lui no....
poni il quesito a chi ne sa piu' di noi,...
...e vediamo chi ha ragione
Old 03-11-2003, 23:04   #16
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

P.s: domani ti riporto il kenwood...
brutto minchiolo che non sei altro!!!!
Old 03-11-2003, 23:24   #17
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:

quindi dici che una cassa chiusa rende meglio di una reflex??

ma per quanto riguarda i bassi lunghi tipo "bboost" come si comportano le due??
in linea di max mi devo orientare su una cassa grande, o su una piccola...
scusa per tutte queste domande, ma non ho mai avuto a che fare con casse in sospensione pneumatica.
Mi sono costruito una reflex, e mi e' andata bene, ma occupa troppo spazio!
non rende di più...solitamente a parità di ap una reflex ben fatta ha 3db in più (ovvero è come raddoppiare la potenza sulla cassa chiusa) di solito la cassa chiusa è più piccola...

come punch è migliore...meno code...il basso è più controllato e frenato...una reflex mal fatta può portare anche alla rottura del cono, ma un vantaggio è il suo raffreddamento dato dal reflex... sinceramente a me piace un basso asciutto e la sospensione pneumatica è la mia scelta, forse anche per il mio tipo di musica, musica che richiede un basso veloce...
Old 04-11-2003, 00:13   #18
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da edivad82
non rende di più...solitamente a parità di ap una reflex ben fatta ha 3db in più (ovvero è come raddoppiare la potenza sulla cassa chiusa) di solito la cassa chiusa è più piccola...

come punch è migliore...meno code...il basso è più controllato e frenato...una reflex mal fatta può portare anche alla rottura del cono, ma un vantaggio è il suo raffreddamento dato dal reflex... sinceramente a me piace un basso asciutto e la sospensione pneumatica è la mia scelta, forse anche per il mio tipo di musica, musica che richiede un basso veloce...
grazie mille, davvero...
Old 04-11-2003, 00:24   #19
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
grazie mille, davvero...
ultimissime domande:
con la reflex ogni tanto ci sono dei bassi duraturi che sembrano sfociare in una specie di effetto "larsen" troppo persistente...
con la cassa chiusa continuerei ad averli??!!

il basso profondo (quello che scende sotto i 40Hz), in cassa chiusa com 'e'??? la differenza e' tanta???

in poche parole: riesco con una buona 25 in sospensione pneumatica ad avere quel bell' effetto "vibratore", che ho adesso???

Mi sapresti consigliare un amplificatore per sub potente e iper economico (magari anche con un LP integrato), che vada pero' abbastanza bene...
(non ho molti soldi da spenderci, e per ora mi devo accontentare di questo)

Grazie di nuovo...
non rompo piu'
Old 04-11-2003, 00:33   #20
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Quote:
in poche parole: riesco con una buona 25 in sospensione pneumatica ad avere quel bell' effetto "vibratore", che ho adesso???
L'effetto vibratore è, nel 90% dei casi, dovuto ad una mancanza di controllo dell'altoparlante da parte dell'ampli. Con una cassa chiusa il fenomeno è meno netto ... ma serve cmq un ampli che abbia un minimo di controllo, se no al posto di una serie di note basse distinte ti trovi una marmellata di vibrazioni

Quote:
Mi sapresti consigliare un amplificatore per sub potente e iper economico (magari anche con un LP integrato), che vada pero' abbastanza bene... (non ho molti soldi da spenderci, e per ora mi devo accontentare di questo)
Se tu mi trovi un'auto da 300km/h a 15.000 euro chiavi in mano ti mando il nome dell'ampli in pvt
A parte gli scherzi ... non esiste. Minimo ci devi spendere 300 euro per avere qualcosa di decente che non assomigli ad una di quelle saldatrici che vendono negli ipermercati.

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
La torta a 5 strati più costosa d...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian