Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2003, 01:33   #1
isopropanol
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Setteville Nord - Guidonia Montecelio (RM)
AMD o INTEL per consolle grafica?

Ciao ragazzi..sto costruendo pezzo per pezzo una workstation grafica e mi chiedevo alcune cose...I programmi che verranno usati per lavorarci sono i principali di grafica 2d/3d/video editing/web editing..insomma da photoshop a illustrator a 3dstudio max fino ad arrivare a flash....
La configurazione dovrebbe essere all'incirca questa:
Scheda Video PNY Quadro FX 500 128 mb DDR
Monitor SONY 24 pollici
2 gb ram ( da decidere quale tipo )
2 HDD 150 GB
Scheda Audio Creative Audigy
Masterizzatore DVD PIoneer
Scheda Madre P4c800
Alimentatore 500w ( da decidere quale tipo )
Quello che mi chiedevo è secondo voi il rapporto prestazioni/prezzo a chi dà ragione per questo tipo di workstation a AMD o Intel? Quale mi consigliate?
Che tipo di ram mi consigliate e soprattutto secondo voi si trovano banchi da 1 gb di ram ,in modo da occupare tutti e 4 gli slot con 4 gb, a un prezzo decente? Se si dove che non li ho trovati in italia? Se avete consigli o critiche sono ben accetti...

Grazie a tutti in anticipo...Riccardo
isopropanol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 03:30   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
IMHO l'ideale sarebbe un Athlon 64 FX...però hai il problema della Ram ECC...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 07:17   #3
Perfectdavid
Registered User

L'Avatar di Perfectdavid

Iscritto dal: Oct 2003
Intel sicuramente...
Perfectdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 13:45   #4
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Hai intenzione di spendere parecchie migliaia di € e poi cadi in una scheda video di base?
(Come ben sai una buona macchina deve avere un certo equilibrio nelle componenti).

Secondo me: monoprocessore Intel Pentium4 HT, gran parte del software che indichi è ottimizzata per tale piattaforma. Un pelino più rischioso è tentare la strada dell'Athlon FX per via della novità della piattaforma, ma il rischio potrebbe essere compensato dalle ottime prestazioni che si vedono in giro.

Biprocessore no, a meno che tu non sia certo di avere a che fare con lavori molto impegnativi (te lo dico io che ne ho 3 a casa di macchine dual) spesso non ne vale la pena.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 02:44   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Hai intenzione di spendere parecchie migliaia di € e poi cadi in una scheda video di base?
Per la grafica 2D certo una grande scheda video non gli servirebbe...dipende da quanta grafica 3D deve fare...
Old 29-10-2003, 07:33   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
soprattutto se devi usare 3dstudio o photoshop ti consiglio caldamente, invece che un singolo p4 ht, un dual athlon mp.
spendi un po di più ma il sistema spinge molto di più di un singolo p4...

senza contare l'innegabile vantaggio che avresti a far partire il render su un processore e continuare a lavorare con l'altro processore
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 07:55   #7
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Per la grafica 2D certo una grande scheda video non gli servirebbe...dipende da quanta grafica 3D deve fare...
Se fa prevalentemente 2D allora che senso ha comprare una scheda video 3D "entry-level"?
Si potrebbe invece orientare per soluzioni tipo Matrox oppure GeForce 4/FX ovvero Radeon normali.

Secondo me invece proprio la piattaforma dual athlon è da evitare, visto che ormai è decisamente obsoleta.

Ciao

Federico
Old 29-10-2003, 08:01   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Se fa prevalentemente 2D allora che senso ha comprare una scheda video 3D "entry-level"?
Si potrebbe invece orientare per soluzioni tipo Matrox oppure GeForce 4/FX ovvero Radeon normali.

Secondo me invece proprio la piattaforma dual athlon è da evitare, visto che ormai è decisamente obsoleta.

Ciao

Federico

decisamente obsoleto un dual mp2600?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 29-10-2003, 08:04   #9
flisi71
Senior Member

E' una piattaforma senza più futuro, che ancora va bene ma decisamente da sconsigliarne l'acquisto adesso.

Prima che mi porti bench & simili: ho un dual MP dal luglio 2001 (con l'ultimo aggiornamento è Dual XP1800+) e un P4HT e vedo tutti i giorni la differenza.

Ciao

Federico
Old 29-10-2003, 08:15   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
E' una piattaforma senza più futuro, che ancora va bene ma decisamente da sconsigliarne l'acquisto adesso.

Prima che mi porti bench & simili: ho un dual MP dal luglio 2001 (con l'ultimo aggiornamento è Dual XP1800+) e un P4HT e vedo tutti i giorni la differenza.

Ciao

Federico

si ok anche io conosco gente con un dual mp 1200, è ovvio che un p4 3.060 ht gli da il pane......
ma prendi ad esempio maya e fai partire un render con:
un dual mp2600
un single p4 3.060ht

e vediamo quale dei due termina il render nella metà del tempo.......

un dual mp2600 o mp2800 sicuramente non lo aggiornerai in futuro,ma pure il p4 non lo aggiornerai, se vogliamo dirla tutta....
al limite con il socket che c'è adesso arriverà a 3.4-3.6, non oltre.......
a sto punto, non aggiornabile per non aggiornabile, tanto vale prendere il dual mp che è quello più performante.....

senza contare che, ripeto, mentre con un single p4 quando lanci il render hai la macchina ferma che non la puoi utilizzare (magari per ore nel caso in cui il render è tosto...) con un dual mp lasci il render a un processore e lavori con l'altro, un vantaggio in termini di tempo che imho non è assolutamente da ritenere secondario........

ah, io ho un single p4 2400@2800, ho un amico che ha un dual mp2600, c'è bisogno che ti dica quale dei due va il doppio o lo deduci da solo?

Ultima modifica di riaw : 29-10-2003 alle 08:17.
Old 29-10-2003, 08:31   #11
flisi71
Senior Member

Probabilmente in render (su maya, non è detto in Max) viaggerai meglio con il dual MP, ma in modellazione NO.
E in genere il tempo lo perdi lì.
Io uso il DualMP principalmente per i render perchè in tutti i programmi applicativi è più lento di un P4HT, senza discussione.
Che la piattaforma sia obsoleta non lo dico io ma:
- AGP 4x
- USB 1.1
e sopratutto:
- UNICO canale di memoria per PC2100

Nel lavoro di ogni giorno si sente eccome.

Ciao

Federico
Old 29-10-2003, 08:40   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:

1) Probabilmente in render (su maya, non è detto in Max) viaggerai meglio con il dual MP, ma in modellazione NO.
E in genere il tempo lo perdi lì.

2)Io uso il DualMP principalmente per i render perchè in tutti i programmi applicativi è più lento di un P4HT, senza discussione.
Che la piattaforma sia obsoleta non lo dico io ma:

3) - AGP 4x
4) - USB 1.1

e sopratutto:
5)- UNICO canale di memoria per PC2100

Nel lavoro di ogni giorno si sente eccome.

Ciao

Federico

1) beh ossiggnore la differenza tra un doppio mp2800 e un single p4 3000 non mi sembra così ecclatante anche nel caso dei confronti del singolo processore.......
stiamo parlando del 5% di differenza che viene ripagato dal 50% di differenza quando il render è lanciato........
approposito, se mi parli di modellazione non scordarti che con un dual modelli mentre renderizzi, con un single, no e il tempo lì lo recuperi tutto........

2) si ma tu hai un dual 1.800, ne è passata di acqua sotto i ponti nel frattempo, stai confrontando una piattaforma di due anni fa con una nuova......

3) tra agp4x e agp8x non cambia una mazza, nel senso che c'è lo 0% di differenza, e questo è riconosciuto da tutti........

4) hai mai sentito di schede pci con 5 porte usb2? costano 15 euro ivate, sono utilissime, te le consiglio, almeno non cambi piastra per avere le usb2

5) su questo onestamente non lo so se ci sono piastre dual mp con ram a doppio canale, se mi dici che non ci sono mi fido e ti do ragione, ma non mi sembra una cosa da considerare visto e considerato che, pur senza la ram a doppio canale, la piattaforma dual mp rimane comunque la + veloce......
Old 29-10-2003, 08:56   #13
flisi71
Senior Member

E' proprio qui che ti sbagli, non confronto una piattaforma di due anni fa, ma LA STESSA DI OGGI aggiornata solo con 2 CPU a 2,13GHz invece che a 1,53 GHz, quindi a fronte di un aumento del clock della CPU il collegamento con la memoria è rimasto lo stesso (ed era appena sufficiente allora, figuriamoci adesso).

Con il P4 ho anche il supporto SSE2 che di là mi manca, ed attualmente gran parte del software 3D è ottimizzato per SSE2.

Se ti sembra poco...

Ciao

Federico
Old 29-10-2003, 09:55   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Con il P4 ho anche il supporto SSE2 che di là mi manca, ed attualmente gran parte del software 3D è ottimizzato per SSE2.
Anche per questo consiglio un Athlon 64 FX... Non ha le stesse prestazioni del P4 sulle SSE2, ma sicuramente può offrire qualche vantaggio anche da quel punto di vista... Senza contare che le maggiori software house hanno in programma di lanciare versioni ottimizzate per Athlon 64 (qualcuna anche con il supporto ai 64 bit)...

Riguardo alal scheda 3D...se una persona fa saltuariamente 3D la Quadro FX 500 può essere una valida soluzione...
Old 29-10-2003, 09:58   #15
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
E' proprio qui che ti sbagli, non confronto una piattaforma di due anni fa, ma LA STESSA DI OGGI aggiornata solo con 2 CPU a 2,13GHz invece che a 1,53 GHz, quindi a fronte di un aumento del clock della CPU il collegamento con la memoria è rimasto lo stesso (ed era appena sufficiente allora, figuriamoci adesso).

Se ti sembra poco...

Ciao

Federico
si ma lascia stare la teoria: se quello che dice riaw e' vero, sono i fatti che contano, ram o non ram, se un sistema e' piu' veloce, E' piu' veloce.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 10:02   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
si ma lascia stare la teoria: se quello che dice riaw e' vero, sono i fatti che contano, ram o non ram, se un sistema e' piu' veloce, E' piu' veloce.

e infatti è questo il punto......
non vado dietro alle cose per "filosofia" o perchè sono fissato con amd, anzi...
ho e uso sitemi sia amd che intel senza nessuna preferenza in termini di marca, poi se uno vuole montare p4 a tutti i costi anche se va di meno faccia pure

ad esempio, se chi apriva il thread chiedeva "qual è la configurazione single processor migliore per maya" a quel punto la risposta era una sola, cioè p4, indipendentemente dal clock, perchè maya è un software fortemente ottimizzato per p4, se invece uno può permettersi una configurazione dual, anche se maya è ottimizzato p4, con un dual amd ci sono due processori che spingono, e la differenza si vede......
Old 29-10-2003, 10:04   #17
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
Cioè?
I porto fatti per esperienza personale, te solo discorsi; chi è più concreto?

Ciao

Federico
Old 29-10-2003, 10:05   #18
genoz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
ultimamente sono un po uscito di scena con la grafica, ma anch'io eviterei la soluzione dual.

Principalmente per il supporto software.....nel senso che se utilizzi un particolare soft non studiato appositamente, l'altra cpu sta li a dormire....e non è il massimo, visto che l'hai pagata.

E in secondo luogo appunto perchè un bus800 con ram ddr400 in dual channel, io credo che siano piuttosto performanti come soluzione......

di più nin zo...ad ognuno la sua scelta...
genoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 10:08   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Cioè?

Ciao

Federico

come ho scritto nel messaggio precedente, io ho un p4 2400 overcloccato a 2800, un amico ha un dual mp2600 a frequenza originale. devo scrivere per esplicito quale dei due massacra l'altro o ci arrivi da solo?
Old 29-10-2003, 10:08   #20
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Cioè?

Ciao

Federico
non sto contestando nulla: dico solo che anch'io se dovessi valutare a scatola chiusa mi fermerei a riflettere sulla minore banda di memoria, pero', ripeto, se riaw non dice il falso, all'atto pratico anche se un dual MP2800 ha meno banda di un P4HT 3,X lo batte, questo dicevo.
La teoria da' ragione al P4, se la pratica da ragione al dual MP, la pratica batte la teoria, tutto qui.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Grok e i deepfake a sfondo sessuale, pre...
Airbus costruirà altri 340 satell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP