|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Arrestati i presunti killer di d'Antona
ROMA - Clamorosa svolta nelle indagini sull'omicidio di Massimo D'Antona: i presunti killer del consulente del ministro del Lavoro ucciso a Roma il 20 maggio 1999 sono stati arrestati alle prime ore del mattino nel corso di una vasta operazione antiterrorismo condotta dalla Polizia.Le persone arrestate sarebbero sei tra cui due donne. Tre sono stati catturati a Roma, due a Firenze e uno in Sardegna.
Secondo l'accusa, alcuni avrebbero eseguito materialmente l'omicidio D'Antona. L'operazione è scattata nella notte, coordinata dai pool antiterrorismo delle procure di Roma, Firenze e Bologna. A quanto si è appreso, i provvedimenti sarebbero stati emessi per «motivi di urgenza operativa». Gli investigatori, coordinati dai pm romani Franco Ionta e Pietro Saviotti, hanno eseguito 70 perquisizioni nella capitale e 30 in località del Lazio, in Toscana e in altre regioni italiane. Tra i coninvolti ci sarebbe la brigatista Lioce. Traditi dalla tecnologia, incastrati attraverso la pista telematica. I sei presunti brigatisti fermati all'alba dalla Polizia sono stati individuati seguendo il filo delle comunicazioni telefoniche che hanno intrecciato dal 1999 ad oggi. Il punto di partenza delle indagini telematiche sono i due telefoni cellulari di Nadia Desdemona Lioce e l'agenda palmare trovata nella sua borsa il 2 marzo scorso, dopo la sparatoria sul treno Roma-Firenze nella quale hanno perso la vita il brigatista Mario Galesi e l'agente della Polfer Emanuele Petri. Il primo numero di cellulare era riportato sul palmare, il secondo è quello fornito dalla stessa terrorista alla societá a cui aveva chiesto di riparare il suo palmare. Gli investigatori hanno scoperto così che i brigatisti usavano utenze cellulari dedicate soltanto alle comunicazioni «operative» tra di loro. Usavano intestazioni di fantasia, attivavano i numeri chiamando utenze che poi non contattavano più, si servivano spessissimo delle utenze 9000 e 9001 del servizio Universal Number di Tim. Seguendo il filo delle chiamate sui cellulari della Lioce, gli investigatori sono arrivati ad altre utenze riferibili inequivocabilmente all'organizzazione terroristica, usate per chiamate reciproche o per ricevere da cabine telefoniche poste in luoghi e tempi significativi per le indagini. Riferite in particolare a poco prima e poco dopo l'omicidio D'Antona e alle successive rivendicazioni e rapine che sarebbero state effettuate dalla stessa banda. L'uso di schede prepagate di telefonia pubblica da cabine per contattare i cellulari è stato la regola assolutamente prevalente per i terroristi soprattutto tra il 1999 e il 2000. Poi l'organizzazione si sarebbe avvalsa di tecnologie più complesse, come i collegamenti telematici e tra utenze di radiomobili in audio-conferenza. La maggiore prudenza sembra dovuta in particolare alle notizie pubblicate dai giornali sulle modalità dell'indagine che aveva portato a scoprire la scheda prepagata usata per rivendicare l'omicidio del professore di diritto del lavoro e sull'ordinanza di custodia cautelare per Alessandro Geri. L'indagine si è avvalsa perciò delle banche dati relative all'uso di schede prepagate per telefonia pubblica di tipo S.T.P., che hanno consentito di rilevare tempo e luogo delle chiamate e di individuare i soggetti che utilizzavano le schede. Poi, per le persone individuate sono stati accertati rapporti diretti con Mario Galesi e con l'ambiente che frequentava a Roma. Si è passati così da cellulari anonimi o registrati sotto falso nome a schede prepagate in possesso di uno stretto giro di persone contigue alla lotta armata. Per quanto riguarda in particolare l'omicidio di D'Antona, gli investigatori sono stati in grado di ricostruire attraverso le schede prepagate l'attivitá di preparazione, quella immediatamente precedente e successiva da parte dei sei fermati, fino alla rivendicazione. In particolare, tra gennaio e il 20 maggio sono state ben 70 le chiamate partite da utenze riconducibili ai presunti brigatisti sotto casa del professore, proprio nell'ora in cui usciva e lungo il percorso che lo portava al lavoro. Un quadro definito «eccezionale» della preparazione minuziosa dell'attentato. Il 20 maggio, secondo la ricostruzione degli inquirenti, gli esecutori materiali dell'omicidio sono stati assistiti da diversi altri complici per il controllo delle strade e per gli spostamenti successivi all'attentato. Una delle utenze attribuite all'organizzazione è poi di nuovo attiva il 30 giugno, ricevendo chiamate da cabine di Roma e Milano proprio in coincidenza con la collocazione nelle due città del volantino di rivendicazione. Sono 46 le schede prepagate individuate nel corso dell'indagine che, insieme ai teledrin, al palmare, ai cellulari, hanno portato alla identificazione, che gli investigatori ritengono «assolutamente univoca», dei sei indagati, traditi dal culto per la tecnologia.
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 24-10-2003 alle 11:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Azz , nemmeno un commento
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Creano siano arresti abbastanza sicuri, una è stata pure inchiodata dal dna ritrovato sul luogo del delitto (anzi nel furgone usato dagli assassini).
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Mamma mia che reazione fredda da parte del forum... sarà perché si parla di brigate rosse?
Comunque sia stavolta davvero sembra la volta buona notizie praticamente ovunque difficile farsi largo tra i link http://www.panorama.it/italia/cronac...-A020001021392 http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...ntonaBIS.shtml http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0...190933,00.html Più o meno tutti si sono dichiarati soddisfatti dell'operato della polizia. Non è mancata certo qualche insinuazione velenosa , anche se qualcuna ad onor del vero è stata un tantinello distorta. E ci mancherebbe anzi, direi proprio che è ora di voltare pagina su un certo modo di condurre le battaglie politiche Speriamo di non sentire più parlare di "libri limacciosi" in futuro, nè di nemici dei lavoratori... Ultima modifica di jumpermax : 25-10-2003 alle 00:55. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli @Fuorigrotta
|
posti dei link alquanto squallidi.. purtroppo.... e di testate che con il giornalismo hanno poco a che fare. tranne che per il corriere, che pure è molto cambiato..
E cmq che si doveva fare, saltare dalla gioia o scendere in piazza con le fiaccole ? Aver catturato dei criminali non penso lo richieda... e sul seguito nel paese di questi quattro relitti non penso ci siano dubbi. Certo, e l'ho già detto altrove, la coincidenza è sospetta, proprio perchè siamo sotto qualcuno che sa, e come lo sa!, utilizzare i media per i suoi scopi personali. Di più non posso dire per due motivi egualmente validi: 1) ho sonno e vado a dormire; 2) non voglio essere sospeso di nuovo. E cmq di risponderti non ho poi tanta voglia
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
non posso fare a meno di notare la strana coincidenza che ha portato agli arresti giusto il giorno dello sciopero generale... non due giorni prima o due giorni dopo... proprio oggi...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi conforta per niente il fatto che tutto quello che vi interessa della questione è la coincidenza di date. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
e spesso si avvicina molto alla verità tornando in topic... cosa ti aspettavi, forse speravi di trovare una bella apologia del brigatismo che ti rassicurasse che rossi/comunisti/sindacati/terroristi sotto sotto sono uguali? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto alla realtà, si vede che ami il virtuale, perchè quella è l'unica che riesci a vedere. Per rispetto di me stesso devo chiederti scusa se sono andato oltre i toni che dovrebbero esserci in un forum di persone civili, ma l'untuosità del tuo modo di fare mi ha fatto trascendere... me ne scuso con il forum.
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed Ultima modifica di asca : 25-10-2003 alle 01:34. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fare analisi su quanto detto e fatto e su quanto sbagliato fosse non mi interessa, tanto so verrebbero fuori solo sterili polemiche. Fare il punto della situazione e togliere spazio a certe posizioni oltranziste ed ideologiche credo sia invece quanto meno opportuno. Ci sono già troppi casi e non solo in Italia purtroppo... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Citazione:
non siamo noi che siamo oltranzisti e ideologici... sono loro che sono f....orzisti
GIGABYTE Z170-HD3P+I5 6600K+i30 - 4X4GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2800 - XFX RX480 Black Edition 8GB GDDR5 Double Fan - 27" ASUS VS278 - LG GH22 - Samsung SSD M.2 850 EVO 500 Gb - SSD Crucial MX200 250Gb - 2X WD 1TB - Audigy Fx-Logitech X-530 5+1 - Corsair TX 750W - Case Aero-500 Windowed |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
|
E' una bellissima notizia, complimenti ai magistrati, alle forze dell'ordine e a tutti coloro che vi hanno contribuito.
Non penso sia una vittoria definitiva sulle BR, ma probabilmente è un duro colpo. Trovo invece penose le dietrologie su questo fatto. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi insomma non sono stato io a definire l'unità un giornale squallido, per quanto non ne condivida i modi e i contenuti ho rispetto prima di tutto per chi lo legge e ne condivide le idee. Comunque sia incidente chiuso se sei d'accordo P.S. edita... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
La dialettica è il sale della vita..e anche dei forum, penso.
Se dovessi bisticciare con tutti quelli che non la pensano come me, sarei rovinato. Nessun incidente da chiudere, quindi, per come la vedo io, ma una discussione dove si può anche trascendere, qualche volta, nella foga di difendere le proprie idee. Buonanotte, alle 6 ho la sveglia.. scusatemi se lascio.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
forse intendevi dire che molte persone ancora pensano che comunista= brigatista?
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- Ultima modifica di Er Paulus : 25-10-2003 alle 01:42. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
ecco quanto riportato da Repubblica uno stralcio interessante:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.