|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
|
Come individuare rapidamente i "Dead Pixel" (in negozio!)?
Probabilmente sono uno sprovveduto, ma io non saprei come fare! C'è qualcuno che ha qualche trucchetto efficace?
Devo acquistare un nuovo note e mi scoccerebbe prenderne uno "a scatola chiusa". Grazie 1000 ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Su uno sfondo bianco li vedi subito: ad esempio (supponendo che sul portatile giri windows preinstallato) apri il blocco note e mettilo a tutto schermo. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie e ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
quasi sempre li vedi come puntini neri, ma occasionalmente possono essere anche di altro colore. comunque non preoccuparti, su sfondo bianco li individui in un attimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
disgraziatamente ( per fortuna) non sono così facili da vedere. La maggior parte non sono pixel ma subpixel per cui usare solo lo sfondo bianco o nero non basta. Ecco qual è secondo me il metodo più efficace. Servono 4 immagini alla risoluzione del monitor, una completamente nera per individuare i pixel accesi e 3 nei colori fondamentali una totalmente verde una totalmente rossa ed una totalmente blu. In questo modo riuscirete ad individuare anche i pixel "spenti" che col nero ovviamente non si vedono e che col bianco non si vedono moltissimo (a meno che non sia guasta tutta la cella).
Un modo facile per fare il test ad esempio è usare paint... tra l'altro è installato in ogni winzoz quindi ci mettete 3 secondi! Occhio comunque... più la risoluzione dello schermo è elevata più sono difficili da beccare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se poi sono a risoluzioni alte tipo 1400x1050 ed il pixel non lo vedo con questa prova vorrà dire che non lo noterò molto neanche dopo, penso. ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
si esatto...
io penso che ti faccia provare il portatile per 5 minuti....se non fa neanche questo, si merita che gli lasci un bel gruzzolo??? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Non serve usare immagini si usa lo screen saver testo 2d eliminando il testo e ogni volta canbiando il colore dello sfondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rovigo-Ferrara
|
Quando ho deciso di acquistare il notebook ho fatto così:
- me lo sono fatto lasciar provare per 5-10 minuti - ho impostato il desktop di windows xp con i colori bianco, nero, rosso, verde e giallo - ogni volta che reimpostavo il colore spostavo le icone (per evitare che il bad pixel fosse proprio in corrispondenza dell'icona) Risultato: non avendo notato nessun pixel bruciato, l'ho acquistato! Per me come prova è stata sufficiente e non noto ancora alcun difetto al monitor. In bocca al lupo!
iMac 21.5" | Ipad Air | iPhone 6 Plus | PS4 Slim | Wii Trattative: Ripperz, elessar, zio_jerry, lord2, Tobruk!, Drago, DR.LECTER, mikepedo, folagana, Slash84, BBABBA', Davidman, nimig, TripleX, markese, hokuto mod, bob.malone, Feroz, quincy2, camillozzo, Clelug, darioc8282, merlino333, cloale, Yellow13, John22, ciuketto, Gierre, 99mike, Mikola, marf, Darth Gabry, paologrossi, grazy. Tutti OK! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se spendo 1500 € vorrei ben vedere che non mi facciano accendere il note (certo credo sia meglio non andare da MW il sabato pomeriggio!) Grazie a tutti bye
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
il notebook l'ho provato anche io prima di comprarlo ed era ok ma ora un paio di pixel rotti li ho notati, anche se mentre lo uso non me ne accorgo assolutamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
(O almeno spero! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Segnalo l'apposito thread in rilievo nella sezione MONITOR.
Come scoprire i pixel difettosi: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=378499 ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
|
Non darei per scontato che il negoziante ti faccia provare il portatile prima.
Considera che molti portatili sono imballati con dei sigilli di garanzia che una volta rotti non sono più risistemabili, quindi se lui ti apre il portatile e poi tu non lo prendi lui in teoria non dovrebbe più rivenderlo ad un'altra persona. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
cmq a CD non hanno fatto storie quando ho chiesto di vedere il notebook ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
|
Se non ti fanno storie tanto meglio.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
a tutto ciò aggiungo di provara a cercare i pixel difettosi variando anche l'angolo di visuale... alcuni difetti emergono per esempio solo guardando lateralmente il display e non perfettamente di fronte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.