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Old 11-10-2003, 08:45   #1
Psiche
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Stalker - E lo spettacolo continua...


DEVELOPER: GSC
PUBLISHER: THQ
Data di rilascio: Maggio 2004
Genere: Action
Sito ufficiale: http://www.stalker-game.com/


Sorprendenti immagini di Stalker sono apparse sul sito Oblivion-lost.com tratte da uno dei filmati che circolavano in occasione dell'E3 Expo 2003. Se la memoria non mi inganna sono una novità anche perchè lo stesso sito tiene a precisare che la GSC le ha rilasciate a loro in esclusiva anche se la manifestazione si è svolta addirittura nel mese di Maggio








Vorrei però porre l'attenzione sulle features dell'Engine usato per muovere Stalker. Sul sito ufficiale è spiegato nei minimi particolari ma non è ancora stato aggiornato all'ultima release illustrata proprio nel corso dell'Expo



Particolarmente interessante questo secondo shot che indica gli aspetti delle DirectX 9 utilizzati dall'X-Ray Engine ovvero il motore grafico di Stalker.




Per concludere riporto qualche informazione rilasciata da Andrew Prokhorof ( GSC ) in un'intervista che accompagna questi shots:

POLIGONI
Numero di poligoni utilizzati:
BTR: 7500
weapon/Vehicles: 4000
Most NPCs: 5000
Knife: 800.

MEMORIA DEI FATTI
Quando due Stalker entrano in un livello ed un'NPC vede l'accaduto, l'Engine riesce a calcolare in modo approssimativo una memoria degli eventi (come ad esempio se viene scoperto un cadavere ); se, poi, lo stesso NPC si ritrova a contatto con lo Stalker c'è una certa probabilità che si ricordi dell'episodio e lo incolpi dell'accaduto. Non accadrà mai, invece, che uno Stalker innocente venga incolpato perchè eventuali probabilità vengono elaborate solo su chi ha realmente commesso un'omicidio.

OMICIDI
Se un giocatore ammazza uno Stalker NPC di nascosto senza che questi riesca fornire richieste di aiuto a qualche compagno o, cmq, non ci saranno testimoni dell'accaduto, non si verrà mai a capo della verità.

MISSIONI
Le missioni sarnno calcolate e generate casualmente dall'X-RAy Engine; generalmente saranno:
-Missioni eplorative
-ricerca di manufatti
- missioni omicida (contro uno o più Stalker)
-missioni di salvataggio
-Uccisione di mostri


P.S. Nell'intervista di cui sopra Andrew Prokhorof ha anche fatto un piccolo accenno al frame rate del gioco: con una FX5900 Stalker gira piuttosto fluido con una media intorno ai 30FPS (senza però specificare la risoluzione usata). E' un dato non particolarmente interessante se pensiamo che ci sono ancora approssimativamente 7 mesi per l'ottimizzazione...
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Old 11-10-2003, 08:52   #2
royal
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Psiche

dimmi x favore ke il gioco uscirà la prox settimana!!!
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C.R.E.A.M.(Clock Rules Everything Around Me)

Lil' nigg@z don't try this at home.
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Old 11-10-2003, 09:16   #3
Lord style
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Impressionanti le immagini della centrale. Sembrano quasi delle foto. Ho notato comunque che alcune immagini non sono paragonabili come qualità alle immagini della centrale. Secondo me solo alcuni ambienti saranno iperealistici.


Per far girare ottimamente questo gioco ci vorrà una scheda grafica di prossima generazione: leggi R420 o NV40. 30 frame con una 5900 sono pochi se consideriamo che hanno usato il CG per ottimizzarlo per nVidia
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Kola_Gurra: "Le migliorie che ho trovato io sono sopratutto nei caricamenti...ci mette il triplo della metà di prima a caricare le mappe..."
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Old 11-10-2003, 09:32   #4
franklar
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gli shot sono fatti con antialiasing e anisotropico a manetta, se li disabiliti hai 60 fps su una scheda che oggi è di punta, e 30-40 su schede di fascia media. Poi fino a maggio si vedrà... ulteriore ottimizzazione e schede più potenti
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Old 11-10-2003, 09:32   #5
simone3dfx@libero.it
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assolutamente impressionante gli screenshoot,mi sembra più impressionante anche di Half Life 2
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Old 11-10-2003, 09:35   #6
maiale rosa
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maggio 2004...che poi si trasformerà come al solito in settembre 2004 finite le vacanze...manca più o meno un anno...hai voglia schede grafiche che usciranno...non ci sarà più neppure l'agp e i processori in giro saranno tutti a 64bit...lo ottimizzeranno per i 64bit..
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vendo epiphone les paul custum nera. foto:
[img=http://img26.exs.cx/img26/1030/buona.th.jpg]
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Old 11-10-2003, 09:38   #7
franklar
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Città: Prov. Bari
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cmq secondo me sugli shot della centrale ci han dato dentro col photoshop, troppo fotorealismo anche paragonandolo agli altri shot che si trovano nella gallery del sito
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Old 11-10-2003, 09:48   #8
franklar
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Originariamente inviato da maiale rosa
e i processori in giro saranno tutti a 64bit...lo ottimizzeranno per i 64bit..

parla per te ! io il PC con l'athlonXP me lo tengo fino al 2005, mica posso spendere 1000 euro ogni 6 mesi solo per trarre soddisfazione dall'ultimo giochillo 3D e con me tanti altri comuni mortali.

Eppoi state certi che almento per tutti il 2004 il 32 bit sarà tanto più diffuso del 64 bit da rendere quasi nulli i benefici reali del passaggio a tale architettura, almeno per l'utenza domestica
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Old 11-10-2003, 10:31   #9
MrAsd
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Mmm questi screenshot non mi convincono pienamente
Penso che solo il filmato originale ci permetterebbe di dipanare tutti i dubbi riguardo all'uso o no di Photoshop
In ogni caso il gioco sembra veramente notevole.
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Good Kitty: "Jo'z heer!"
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Old 11-10-2003, 10:50   #10
TheRipper
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Ragazzi permettetemi di estinguere ogni vostro dubbio sulla veridicita' o meno degli screen appena riportati...
Sono tutti VERI! lo screen della centrale sembra cosi' foto realistico proprio perche' le textures sono FOTO VERE. Praticamente gli sceneggiatori del gioco si sono fatto una visitina a cernobyl e hanno iniziato a fotografare tutto il fotografabile e il risultato e' una trasposizione PERFETTA della centrale nel mondo digitale...percio'non stupitevi se alcuni particolari sono al limite del fotorealismo
Certo non tutti gli ambienti saranno cosi'...di certo il gioco sara' pieno di case e strutture anonime che magari nella realta' neanche esisteranno...ma le cose piu' importanti saranno al top quanto a resa visiva
Altro che photoshop ragazzi..QUESTA e' la rivoluzione...
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Old 11-10-2003, 10:56   #11
TheRipper
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Città: Roma
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Ah un'altra cosa raga'...non fatevi ingannare da antialiasig o filtro anisotropico...queste foto NON sono screenshot del gioco ma fotografie al monitor su cui girava il filmato...e si vede benissimo.
Come il primo filmato mov di halflife lo ricordate?
Ecco...percio' puo' darsi che l'AA neanche fosse attivato e' tutta colpa della trasosizione monitor-pellicola...
Infatti se vedete bene alcune foto sono pure mosse!
Percio' non vi stupite se qualche screenshot preso direttamente magari potra' sembrare meno qualitativo...tanto lo sappiamo ormai dell'esperienza half-life che questo modo di prendere foto/filmati aumenta di molto la resa visiva finale.
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Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666
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Old 11-10-2003, 11:01   #12
Zappz
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Città: Bologna
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beh magari alcuni shot hanno una qualita' piu' bassa anche perche' devono ancora finire il gioco... cmq questi screen sicuramente sono stati fatti con tutti i filtri al massimo, ma nn mi sembrano ritoccati... la cosa piu' impressionante oltre le texture in alta risoluzione e' la quantita' di poligoni dubito che con l'hardware di adesso possa essere giocabile un gioco del genere...
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Old 11-10-2003, 11:16   #13
rikfer
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Città: Mirandola(MO)
Messaggi: 2416
Secondo me se il motore grafico è programmato decentemente, i computer di adesso lo riusciranno a far girare senza troppi problemi.
Ciao
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Old 11-10-2003, 12:41   #14
paso74
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Originariamente inviato da rikfer
Secondo me se il motore grafico è programmato decentemente, i computer di adesso lo riusciranno a far girare senza troppi problemi.
Io non ne sono convinto. Negli screenshot si vede che il numero di poligoni è spropositato, quindi servirà una cpu di fascia decisamente alta. Al di là delle possibili ottimizzazioni, la potenza di calcolo richiesta è direttamente proporzionale ai poligoni (es. il motore di chaser è veloce perché i poligoni sono obiettivamente pochi)
Le ultime features delle sk video, che migliorano la qualità e il realismo senza caricare la cpu (pixel shader soprattutto), invece, non mi sembrano utilizzate.

tutto, rigorosamente, IMHO
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Old 11-10-2003, 13:06   #15
STICK
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Secondo me e' probabile che la GSC decida veramente di sfruttare le opportunita' fornite dai sistemi a 64 bit,vista la pesantezza e la complessita' di STALKER.
Gia' il CryENGINE del gioco Far Cry,supportera' pienamente la tecnologia AMD64:
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=24989

Idem per i motori di Unreal,e si vocifera anche Valve per HL2:
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=25202


caratteristiche ovviamente sfruttabili con l'opportuno sistema operativo Win XP 64:secondo me i vantaggi ci sono.

Ultima modifica di STICK : 11-10-2003 alle 13:08.
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Old 11-10-2003, 13:35   #16
paso74
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mah... il primo processore x86 a 32 bit, il 386, è del 1988 (se non prima). Il passaggio ad sistema totalmente 32bit per la grande massa si è avuto solo con windows 2000/xp.

Come saprai le cpu a 64bit non sono più veloci per il fatto di essere a 64bit. Serve software programmato apposta, che utilizzi le maggiori capacità di indirizzamento, e soprattutto ne sfrutti le caratteristiche. Secondo me dire che un motore 3d "sfrutterà la tecnologia AMD64" allo stato attuale vuol dire solo che girerà anche sull'AMD64.

però chissa... magari hanno sviluppato il motore di stalker già avendo a mente le future cpu a 64bit, niente è escluso.
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Old 11-10-2003, 13:41   #17
STICK
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Be',a parte la capacita' di indirizzamento di quantita' maggiori di memoria,c'e' anche il discorso della lunghezza delle istruzioni.
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Old 11-10-2003, 14:03   #18
PhoEniX-VooDoo
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io mi (vi) chiedo, se anche i ragazzi che stanno programmando questo gioco(ne) ci deluderanno con politiche di rilascio del gioco penose, se si faranno fregare delle alpha/beta o altro materiale.

E sopratutto mi chiedo se usano Outlook

speriamo bene

bye
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Old 11-10-2003, 15:03   #19
Buffus
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Old 11-10-2003, 17:56   #20
francist
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Messaggi: 2308
spero che l'engine faccia sfoggio oltre che di belle texture di una decente interazione con il "mondo virtuale". L'ideale sarebbe il geo-mod di Red Faction 2 migliorato a manetta (pallottole che se impattano un muro facciano cadere l'intonaco, oppure bombe che creino fossi nella pavimentazione, ecc).
__________________
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Ultima modifica di francist : 11-10-2003 alle 17:59.
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