Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2003, 10:28   #1
Scrooge
Registered User

L'Avatar di Scrooge

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
350 Euro disponibili e una gran voglia di passare ad ATI.Ma...

...Ok,leggendo il forum e le riviste specializzate direi che,ad occhio e croce,non c'è più storia tra Nvidia e Ati,nel senso che quest'ultima offre molto di più a molto di meno...ma,per l'appunto c'è una MA!

Io credo che quando si acquista una scheda di questa fascia (350/400 euro,quindi circa due volte una pur orribile,per i miei gusti,console) lo si faccia quasi esclusivamente per giocare (salvo eventuali applicazioni professionali,ma non è il mio caso).

E i giochi che a me piacciono,in questo momento,e a cui sto giocando (molto lentamente,causa scarso tempo a disposizione),sono due o tre:Splinter Cell,Tomb Raider AoD,Age of Mythology.

La mia Ti4400 (su Athlon XP1800+) si comporta ancora abbastanza bene,anche con l'AA4X attivato,ma la qualità dell'immagine delle geppo non mi ha mai convinto del tutto (prima avevo avuto sempre delle Matrox).

Ecco,io vorrei un buon miglioramento (di qualità ed anche di frame rate) soprattutto con i giochi suddetti, e non vorrei incappare in problemi di nessun tipo,e nello stesso tempo,avere una scheda pronta per i giochi full DX9.

Pensavo ad una 9800 PRO...

Che fare?? Mi date una mano?

Ciao a tutti e grazie in anticipo
Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 10:34   #2
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
a te potrebbe bastare anke una 9600XT, quando esce...
una 9800 liscia sarebbe anke da considerare...e ti avanzerebbero anke un po di dindini per portare a spasso la tua Brigitta!

bYeZ!
Old 10-10-2003, 10:58   #3
Scrooge
Registered User

L'Avatar di Scrooge

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
...e ti avanzerebbero anke un po di dindini per portare a spasso la tua Brigitta!

bYeZ!

...e grazie.Ciao
Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 11:14   #4
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
ricordiamoci tutti però che i drivers ati sono anni luce più scadenti dei detonator......non facciamoci abbagliare dalle prestazioni.......
Old 10-10-2003, 11:19   #5
Nie73
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da fefed
ricordiamoci tutti però che i drivers ati sono anni luce più scadenti dei detonator......non facciamoci abbagliare dalle prestazioni.......

e noi poveri sciocchi a comprare le ati...
Old 10-10-2003, 11:25   #6
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Quote:
ah.......era una battuta

x Scrooge: prenditi una bella 9800liscia
Old 10-10-2003, 11:31   #7
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
9800 liscia e sei nel nirvana delle schede video (anche perchè la 9800Pro a 350 Euro proprio non si trova).

Ciao!
Old 10-10-2003, 11:36   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
addirittura ANNI LUCE!!!

vado a cestinare la 9800PRO

ma dai........
sono VEKKIE congetture
aggiorniamoci

i CATALYST nn sono ankora all'altezza dei DETO
ma sono un gradino sotto al massimo......

nn spaventiamo i poveri compratori con la storia dei driver

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 10-10-2003, 11:43   #9
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

io che uso programmi di grafica 2D e 3D ho notato che i drivers ATI sono particolarmente scadenti in questo ambito.
la potenza pura è una cosa diversa, così come la qualità di immagine.

io preferisco drivers affidabili pur perdendo in potenza pura....poi voi coi vostri soldi fate quel che volete.
Old 10-10-2003, 11:48   #10
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Quote:
io che uso programmi di grafica 2D e 3D ho notato che i drivers ATI sono particolarmente scadenti in questo ambito.
la potenza pura è una cosa diversa, così come la qualità di immagine.

io preferisco drivers affidabili pur perdendo in potenza pura....poi voi coi vostri soldi fate quel che volete.
Hai ragione ma dovevi specificarlo prima che tu hai una Quadro e utilizzi il pc con programmi di grafica professionale.....a lui importa solo giocare e, allora, qui il discorso vale moooolto di meno, in quanto i driver si equivalgono.

E poi, per curiosità, che schede ATI hai utilizzato per il tuo lavoro??
Old 10-10-2003, 11:55   #11
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

chiedo venia, mi sono spiegato male.

nel mio trascorso di grafica ho usato:

Ti4200 64mb @ Quadro4 700XGL
Radeon 7500
Radeon 9500 @ Fire GL X1
GeForce 4 MX440
Ti4600 @ Quadro4 900XGL

sto attendendo la spedizione della Quadro FX500, migliore soluzione entry-mid come rapporto prezzo/prestazioni

cmq nei giochi (soprattutto strategia e racing) ho notato che le ATI di cui sopra hanno vantaggio sensibile solo nella qualità di immagine, a parità di "segmento".

uso prevalentemente 3D Studio MAX 5, Rhinoceros 3 e AutoCAD 2002 UK
Old 10-10-2003, 12:09   #12
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:

cmq nei giochi (soprattutto strategia e racing) ho notato che le ATI di cui sopra hanno vantaggio sensibile solo nella qualità di immagine, a parità di "segmento".

"Solo"?

Hai detto niente...!
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 12:10   #13
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Quote:
chiedo venia, mi sono spiegato male.

nel mio trascorso di grafica ho usato:

Ti4200 64mb @ Quadro4 700XGL
Radeon 7500
Radeon 9500 @ Fire GL X1
GeForce 4 MX440
Ti4600 @ Quadro4 900XGL

sto attendendo la spedizione della Quadro FX500, migliore soluzione entry-mid come rapporto prezzo/prestazioni

uso prevalentemente 3D Studio MAX 5, Rhinoceros 3 e AutoCAD 2002 UK
No problem e sopratutto quoto quello che hai detto adesso.
Old 10-10-2003, 14:13   #14
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
Quote:
ma per favore evita questi commenti...i detonator sono anni luce dai catalyst visto che nel migliore dei casi sono "buggati" appositamente x lavorare con soli effetti particellari dx8 visto che in full dx9 crollano indecorosamente
TripleX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 14:23   #15
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da TripleX
ma per favore evita questi commenti...i detonator sono anni luce dai catalyst visto che nel migliore dei casi sono "buggati" appositamente x lavorare con soli effetti particellari dx8 visto che in full dx9 crollano indecorosamente

Nei post successivi ha specificato cosa intendeva, scusandosi di essersi spiegato male. Evitiamo i flame visto che una persona ha chiesto un consiglio e tale consiglio si aspetta.
Old 10-10-2003, 14:23   #16
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

inoltre una cosa e' comprare vga professionali e una cosa e' per giocare...ti ricordo che Ati ha acquisito il team firegl che e' un mito della grafica professioanle basata appunto su queste Api...se ti andassi a leggere un po' di review noteresti che le Ati sono notevolmente migliorate nell'uso prof tant'e' che nei soliti bench specview e company mazzuolano abbondantemente le quadro dove conta muovere piu' poligoni/sec che e' poi l'ambito in cui interessa maggiormente la velocita' xche' influenza pesantemente il rendering finale.....quindi ad oggi la scelta e' univoca.....certo la compatibilita' a livello hw delle quadro e' ancora un gradino sopra ma se si e' sicuri di non aver problemi a livello d'interfacciamento le scelte possono essere 2 a seconda dei gusti.....certo le quadro hanno ormai la nomea di schede ad ok....ma da possessore di firegl x ti assicuro che la differenza negli applicativi e limitata e a favore spesso dell'una spesso dell'altra ma non dimentichiamoci del supporto del prodotto punto molto importante x chi fa grafica che ora come ora ti assicuro che e' a favore di ATi visto che i driver x le vga professionali e il supporto sono completamente distaccati da quello dato x le radeon da gioco cosa che nvidia non fa.....visto e considerato anche che da sempre le Quadro anche nell'attuale veste FX sono delle semplici VGA da gioco con driver diversi e features abilitate ma l'hardware e' identico e intendo pcb e altro....lo stesso non si puo' dire delle ultime firegl....
Old 10-10-2003, 14:23   #17
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Nei post successivi ha specificato cosa intendeva, scusandosi di essersi spiegato male. Evitiamo i flame visto che una persona ha chiesto un consiglio e tale consiglio si aspetta.
infatti su questo chiedo venia
Old 10-10-2003, 15:24   #18
fefed
Senior Member

L'Avatar di fefed

Quote:
Originariamente inviato da TripleX
visto e considerato anche che da sempre le Quadro anche nell'attuale veste FX sono delle semplici VGA da gioco con driver diversi e features abilitate ma l'hardware e' identico e intendo pcb e altro....lo stesso non si puo' dire delle ultime firegl....
mi dispiace contraddirti ma quello che tu affermi è vero solo se consideriamo GeForce 2 e Ge Force3. dalla GF4 in poi la GPU è differente, anche se si basa sullo stesso processo è proprio diverso.
ragion per cui infatti non si può più fare la modifica hardware come un tempo.

in ogni caso io ho diretto il mio acquisto sulla Quadro FX500 in quanto ho esigenze entry level e il rapporto prezzo prestazioni della scheda in quaestione è assolutamente imbattibile.

ti ricordo che sotto MAX la FX500 ha circa il 40% in meno delle prestazioni di una FX3000 che, purtroppo per lei, costa ben 12 volte tanto.
Old 10-10-2003, 15:29   #19
TripleX
Bannato

L'Avatar di TripleX

che non si possa fare la mod hw se lo dici te...

pero' la gpu e' uguale.....credimi le ho avute per le mani e sembra la stessa scheda reference Nvidia
Old 10-10-2003, 16:12   #20
AURON_OMEGA
Bannato

L'Avatar di AURON_OMEGA

Quote:
questo si che è un pensiero intelligente.......

ma per favore..non diciamo cavolate...
AURON_OMEGA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Kodak PIXPRO AZ653: la fotocamera bridge...
Monitor da gaming: Samsung si conferma l...
The Duskbloods potrebbe arrivare a fine ...
Il miglior pesce d'aprile del mondo Linu...
Monopattini elettrici a 62 km/h fermati ...
OpenAI porta la modalità vocale d...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Il leak di Claude Code diventa un'esca: ...
Netflix, batosta in Italia: aumenti ille...
UFO e complotti: chi si cela dietro la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian