Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2003, 03:39   #1
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Iscritto dal: Sep 1999
Città: un po' Como, un po' Campione, un po' Milano
help x acquisto urgentissimo... centrino?

Lo so che non si dovrebbero aprire post in cui si chiede "cosa compro?", e difatti non lo faccio mai... ma stavolta è una emergenza, devo regalare un notebook alla sorellina che compie gli anni tra meno di una settimana e non ho proprio tempo di leggere di qua e di là, soprattutto se devo considerare anche il tempo della consegna se faccio un ordine online... per una volta, x favore, passate sopra alla cosa...

Richieste:
- WLAN integrata (visto che l'adsl di casa è Alice Flash)
- Uso a 360 gradi, non professionale (molto Office, IE, e poco altro, di certo non grafica professionale nè giochi 3d)
- CD (o magari DVD) burner assolutamente, x facilitare lo scambio dati
- se esiste, un programma di configurazione semplice x le varie LAN a cui deve connettersi (oltre a quella Wireless di casa, deve attaccarsi in uni e magari in un paio di uffici)
- "futuribilità", nel senso che deve tenerselo x almeno 3 anni, con quello che spendo... al prox compleanno la invito da McDonalds, altro che portatile!

Richieste minori:
- Ho visto in giro alcune offerte con le chiavi-hd-usb, sono comodi, immagino... ma non è un must...
- Peso ridotto e autonomia, ma solo se non spostano di molto il prezzo.

A chi darà il consiglio giusto, il numero di cell della sorellina
(se il consiglio provenisse da una fanciulla, la ricompensa è NON avere il mio )

_YD

Ho concluso con:
Sgt. Bozzer, StoneHeart, Blind Guardian, fiatallis80, Battalion75, carletto, mirebri, ribbaldone, Cfranco, cmarchetti, ryan78, amd1ghz, varenne, Delvo69, goldorak, the saint, Felipe, NeoGeo999, Mauro80, Estero.
sballone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 08:28   #2
AEva
Member

L'Avatar di AEva

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
Si va bene, ma quanto vuoi spendere?
Old 10-10-2003, 13:37   #3
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

il meno possibile, ovviamente

diciamo non sopra i 2000, se si riesce... però preferisco spendere 100 euro in + ora, che ritrovarmi tra un anno a pentirmi di non averli spesi...

la cifra di riferimento cmq è quella, tra i 1500 e i 2000.

grazie

_YD

Ho concluso con:
Sgt. Bozzer, StoneHeart, Blind Guardian, fiatallis80, Battalion75, carletto, mirebri, ribbaldone, Cfranco, cmarchetti, ryan78, amd1ghz, varenne, Delvo69, goldorak, the saint, Felipe, NeoGeo999, Mauro80, Estero.
Old 10-10-2003, 13:43   #4
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
un best seller è acer 800 o 803, a seconda della tua disponibilità finanziaria...
Old 10-10-2003, 14:42   #5
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Acer TM 800 (poi la versione la guardi in base alle disponibilita' di chi te lo vende e scegli quello che ti aggrada di piu')
Prezzi dai 1750€ in su.

Se vuoi spendere qualcosa in meno rinunciando a Centrino o ti spaventa il fatto che questo sia TCPA ready con l'incognita del controllo remoto attivabile da Intel e Microsoft, la maggioranza se ne frega pero' bisogna saperlo che portandosi a casa Centrino, se Microsoft trova il modo con gli aggiornamenti di attivare il TCPA(senza il nuovo Windows e'difficile ma non e' detto che non sia possibile).
In quel caso chi ha Centrino si scordi DIVX, MP3,programmi non originali, liberta nella visione dei siti internet ecc...

Un buon sistema di connettivita' senza fili ce l'hanno sia Toshiba, sia Compaq con i moduli aggiuntivi dal costo accessibile.
Fra l'altro visto che non ha grosse pretese dal punto di vista grafico guarda anche portatili con AMD Atlon XP che hanno buone autonomie.
Per esempio il mio con un uso misto sta sulle 4 ore e 30 minuti, un Centrino con 15" sta sulle 5 ore, costa di piu' ma ha il vantaggio di un chip grafico piu' potente indicato per giochi3d e grafica 3d pesante.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 16:47   #6
albydea
Member

Iscritto dal: Jan 2000
[quote]In quel caso chi ha Centrino si scordi DIVX, MP3,programmi non originali, liberta nella visione dei siti internet ecc...

Che cosa intendi?
Sto valutando adesso l'acquisto di un Centrino.
albydea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 16:50   #7
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

per farla breve il centrino è un pezzo di hardware progettato secondo le specifiche tcpa, ovvero di quella alleanza di produttori di hardware e software atta a metterlo nel (|) agli utenti che piratano software, musica, films e quant' altro protetto da copyright.

E' quindi bene essere consapevoli di ciò che si acquista, anche se adesso non c' è niente di funzionante diffuso in massa.
Old 10-10-2003, 17:09   #8
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ilnave
per farla breve il centrino è un pezzo di hardware progettato secondo le specifiche tcpa, ovvero di quella alleanza di produttori di hardware e software atta a metterlo nel (|) agli utenti che piratano software, musica, films e quant' altro protetto da copyright.

E' quindi bene essere consapevoli di ciò che si acquista, anche se adesso non c' è niente di funzionante diffuso in massa.
da che ne so io la funzione è disattivabile per cui problemi con xp non ce ne sono...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 17:43   #9
albydea
Member

E io che pensavo di perndere un Centrino per non avere grossi problemi di autonomia. Mi sa che torno sui miei passi e continuo con AMD.
Old 10-10-2003, 17:47   #10
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

non farti influenzare, non c'è ancora niente di definitivo....

inoltre amd fa parte della coalizione... anche se forse non con la generazione attuale di processori per portatili
Old 10-10-2003, 18:04   #11
corky
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: S. Marinella (RM)
Un ACER TM661LCI/XPH dovrebbe fare al caso tuo.

ciao!
Epox 8KHA+; XP 2400+ toro; 1Gb DDR CL2; V9999/TD@16p+6vs; 2 Maxtor 80+40Gb ; Nec ND3520A; Toshiba SD-M1612; WinTv; SB live 5.1; Creative 6700; Medusa Speedlink; Flatron 915ft plus; Momo racing; WinXPpro.
corky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 22:47   #12
albydea
Member

pensavo a un 290 magari lmi cosa ne dite? Non vorrei alzare troppo la posta, e oltretutto avrei uno sconto sul prezzo già basso a cui potrei comprarlo.
Old 10-10-2003, 23:37   #13
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

Anzitutto grazie a tutti x le risposte, sono contento che il 3d sia servito anche a chiarire questa cosa sul Centrino, almeno è utile anche ad altri e non solo a me.

Casserei il Centrino, visto quanto mi dite... non tanto x i programmi (la fortunella usa le licenze IULM, visto che fa l'assistente lì ), quanto x gli mp3; e in ogni caso immagino che troverebbe spiacevole sentirsi spiata...

Dunque aboliti i Centrino, restano i Mobile P4-M o AthlonXP... qualcuno li ha provati ,relativamente al consumo, utilizzando una WLAN? In sostanza vorrei sapere quanto "ciuccia" l'utilizzo di sistemi (su pcmcia o integrati) wireless...

_YD

Ho concluso con:
Old 11-10-2003, 15:49   #14
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Lo standard TCPA e' uno standard che vuole imporre il governo USA per poter controllare e censurare il mondo internet.
Tutte le aziende che lavorano su quel mercato devono entrare nel consorzio per non sparire.

Centrino e'finora l'unico processore in commercio TCPA ready, se Intel e Microsoft riusciranno in un secondo tempo ad attivarlo sono cazzi di chi l'ha comprato, altrimenti e' un ottimo processore.

Il TCPA non e' disattivabile, puo' essere che quando sara' attivato ci sara' modo di disattivarlo illegalmente quindi perdendo la garanzia se lo scoprono, potrebbe pero' essere difficile per la massa (per farvi un esempio le schede pirata per il seca2 che esistono ma sono piu' complicate da fare e da trovare i codici e la massa non riesce piu' a vedere a gratis il satellite.)

Alternative al Centrino sono il P4-M e l'AMD Atlon XP(che per portatili sono tutti mobili), l'autonomia e' paragonabile, l'AMD ha un migliore sistema di gestione del risparmio energetico, molto simile a quello che succesivamente Intel ha adottato per Centrino.
Dipende molto anche dalle configurazioni, configurazioni con schede video nVidia o altre marche avranno meno autonomia di quelle con chip ATi che sono le numero 1 per risparmio energetico.

Io per esempio con il mio portatile riesco a fare 4 ore e 30 minuti in modalita' automatica di risparmio energetico, con uso AutoCad 2d e 3d.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 16:28   #15
darkreom
Senior Member

L'Avatar di darkreom

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
UNa settimana fa ho comprato x mio cugino un Travel mate 290LCi (centrino 1,3;512mb;30gb;combo cdrw-dvd reader ecc..)
a 1400 euro circa e sono rimasto impressionato dalla velocità di quel pc,è ottimo e affidabile e costa relativamente poco..ciao
darkreom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 17:17   #16
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da darkreom
UNa settimana fa ho comprato x mio cugino un Travel mate 290LCi (centrino 1,3;512mb;30gb;combo cdrw-dvd reader ecc..)
a 1400 euro circa e sono rimasto impressionato dalla velocità di quel pc,è ottimo e affidabile e costa relativamente poco..ciao
Su una recensione dicono che appena schiacci leggermente il "guscio" del display, vedi l'alone sul TFT, ovvero la struttura non è considerata molto affidabile (mi pare costi comunque meno di 1300 euro, so di darti una stilettata al cuore )
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 20:52   #17
corky
Member

Il 290 si trova anche a 1260 € circa, ma è la versione con Xp

Home ed ha 256mb, l'altra versione ha Xp Pro e 512mb e si trova

in giro dai 1450 ai 1550 €.

Perciò si evince che i 1400 € di Darkreom sono piùcchebuoni!!

p.s. sempre che sia la versione XPP!
Epox 8KHA+; XP 2400+ toro; 1Gb DDR CL2; V9999/TD@16p+6vs; 2 Maxtor 80+40Gb ; Nec ND3520A; Toshiba SD-M1612; WinTv; SB live 5.1; Creative 6700; Medusa Speedlink; Flatron 915ft plus; Momo racing; WinXPpro.
Old 11-10-2003, 21:38   #18
corky
Member

Se non vuoi centrino prova a dare un'occhiata al benq joybook

8000, secondo me è la scelta migliore per la tua sorellina!

Bello da vedere, buona autonomia, ci fai di tutto e poi ha uno

schermo a mio parere fantastico per il prezzo, un wide screen da

15,2" , molto utile con i files di testo.

Si dovrebbe trovare dai 1400 ai 1500. Prova su Computer

Discount.

ciao.
Old 11-10-2003, 22:50   #19
sballone
Senior Member

L'Avatar di sballone

ma un notebook NON-CENTRINO ma WI-FI_READY non esiste? O centrino, o pcmcia?

_YD

Ho concluso con:
Old 12-10-2003, 00:47   #20
corky
Member

Toshiba Satellite Pro 2100 A10

processore 2.2 GHz PIV Mobile
ram 256 MB SDRAM standard espandibile a 1.024 MB
hard disk 40 GB S.M.A.R.T
cd/dvd Drive CD-RW/DVD-ROM (velocità massima: 24x CD-ROM, 24x CD-R, 10x CD-RW, 8x DVD)
schermo 15” TFT
connettività V.92 ready, LAN Ethernet 10/100 Base-TX, modem internazionale V.90 56 Kbps dati e 14,4 Kbps fax, V.92 ready
sistema operativo Microsoft® Windows® XP Pro
tutto è pre-installato incluso l’antenna Wireless LAN che permette un facile upgrade allo standard 802.11b Wi-Fi™ o 802.11a/b.

Per me un centrino sarebbe meglio, che sono tutte ste paure??

Ultima modifica di corky : 12-10-2003 alle 00:51.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian