Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2003, 20:47   #1
Angelo87
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Richiesta Per Universita'

PER SCIEGLIERE INGEGNERIA INFORMATICA ALL' UNIVERSITA BISOGNA PREFERIBILMENTE VENIRE DA UN ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE CON DIPLOMA DI PROGRAMMATORE O DA UN LICEO SCIENTIFICO? AL LICEO SCIENTIFICO L'INFORMATICA NEANCHE SANNO COSA E', LA MATEMATICA E' UGUALE SEMMAI C'E' LA FILOSOFIA CHE ALLLO SCIENTIFICO SI FA IN MODO PIU' APPLICATA MENTRE AL COMMERCIALE SI APPRENDONO SOLO LE BASI. FREQUENTANDO L'ITC SI HA UN AMPLIA DI SCELTA PER L'UNIVERSITA', PER ESEMPIO ECONOMIA E COMMERCIO, O GIURISPRUDENZA, E COME DETTO PRIMA INGEGNERIA INFORMATICA E ANCHE SOLO INFORMATICA.VOI COSA NE PENSATE? RAGAZZI RISPONDETE PERCHE' E' UN FATTO DI VITA O DI MORTE, "C'E' DI MEZZO UNA SCOMMESSA"
Angelo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 20:50   #2
Icedguardian
Member

Iscritto dal: May 2003
non urlare

Io conosco una ragazza che è venuta dal classico a fare scienze dell'informazione e va benissimo.
Morale della favola puoi fare quello che vuoi basta che tu abbia le palle per darci sotto
Icedguardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 20:54   #3
supertondo
Member

L'Avatar di supertondo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Salice(LE)
Il classico è sempre meglio del commerciale.

Cmq che urli..te l'hanno già detto, con il commerciale, agli ingegneri informatici...al massimo compilate una fattura.
Old 08-10-2003, 21:29   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Re: Richiesta Per Universita'

Quote:
Originariamente inviato da Angelo87
PER SCIEGLIERE INGEGNERIA INFORMATICA ALL' UNIVERSITA BISOGNA PREFERIBILMENTE VENIRE DA UN ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE CON DIPLOMA DI PROGRAMMATORE O DA UN LICEO SCIENTIFICO?
bisogna preferibilmente disabilitare il caps lock
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 01:54   #5
ASyd
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Varese
In un ITC con indirizzo informatico ti insegnano "si e no" visual basic e se solo provi a nominarlo in università si mettono a ridere.

Sicuramente la scelta migliore è un ITIS con triennio di informatica.

Poi è fondamentale tanta voglia di sbattersi (servono anche delle basi di grammatica )
ASyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 02:06   #6
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Che la matematica sia la stessa è vero in parte, ma che alla fine le conoscienze siano le stesse ho i miei dubbi...

Per me un liceo scientifico (come quello che ho fatto io) ti da buone basi (molto condizionate dalla voglia di studiare dello studente) su cui costruire il resto...

Magari facendo l'itis impari a programmare prima ma lasciando dei buchi (specialmente in matematica) che sono difficili da colmare...

Ma fondamentalmente se hai le OO qualunque scuola tu faccia ce la puoi fare, cambia solo quanto dovrai sbatterti...
Old 09-10-2003, 03:45   #7
Bane
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Berno
Che la matematica sia la stessa è vero in parte, ma che alla fine le conoscienze siano le stesse ho i miei dubbi...

Per me un liceo scientifico (come quello che ho fatto io) ti da buone basi (molto condizionate dalla voglia di studiare dello studente) su cui costruire il resto...

Magari facendo l'itis impari a programmare prima ma lasciando dei buchi (specialmente in matematica) che sono difficili da colmare...
Io ho fatto l'itis e di buchi non ne ho avuti, _soprattutto_ in matematica, anzi tutt'altro =)
La maggior parte degli argomenti di Analisi1 e Analisi2 li avevo gia' visti (seppur in forma diversa) alle superiori, cosa analoga per alcuni argomenti di altri corsi ("matematici" e non)... a differenza di molte altre persone che provenivano da indirizzi diversi (licei e simili).
Questo non per dire che l'itis dia una preparazione migliore, bensi che dipende esclusivamente dalla scuola e dai professori che si hanno.
Quindi evitiamo generalizzazione che servono a poco e che hanno contenuto informativo tendente a zero...
Bane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 10:20   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Bisogna però dire che, nonostante il programma fosse anche superiore, l'approccio alla matematica all'ITI, almeno nel mio caso, era ben più pratico... I miei amici che hanno fatto lo scientifico erano abituati a trattare TUTTE le dimostrazioni in maniera rigorosa...ma soprattutto a ragionare alla ricerca di una soluzione anche se la dimostrazione non la conoscevano...

Quindi:

- per l'informatica ITI > commerciale > scientifico
- per la fisica scientifico >> commerciale >= ITI
- per la matematica scientifico >> ITI == commerciale

L'informatica si impara facilmente (anche perchè certe volte le cose è meglio sentirsele spiegare una sola volta e come le vuole il prof del corso)...mentre per la fisica e la matematica bisogna avere una propensione al ragionamento che solo anni di teoriemi imparati a memoria ti possono dare... Non dico che chi ha fatto l'ITI o il comemrciale non ci arrivi, ma ripeto ci vogliono anni per acquisire le capacità di ragionamento che uno dello scientifico ha già !!!
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 11:00   #9
Bane
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da cionci
I miei amici che hanno fatto lo scientifico erano abituati a trattare TUTTE le dimostrazioni in maniera rigorosa...ma soprattutto a ragionare alla ricerca di una soluzione anche se la dimostrazione non la conoscevano...
Mah, allora saro' stato "fortunato" io, anche se all'epoca non mi ritenevo poi cosi' fortunato =)
Fra matematica e calcolo delle probabilita'/statistica le dimostrazioni si sprecavano. Non so cosa fosse peggio, se il prof di calcolo con le sue dimostrazioni "infinite" o quello di matematica che, anziche' dirci la dimostrazione, spesso chiamava alla lavagna uno studente per condurlo col ragionamento alla dimostrazione richiesta (beh, ovviamente quando la dimostrazione era "vivibile").
Ehh... che ricordi =)
Bane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 11:14   #10
carMAN
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Io ho frequentato il liceo classico è poi mi sono iscritto al ing.informatica V.O. Mi sono trovato benissimo anche meglio di altri ragazzi che,venendo dal liceo scientifico o da altri istituti, pretendevano di conoscere completamente gli argomenti fatti ad analisi1 e geometria. Io, invece, non sapendo dove stavano di casa le derivate e i limiti, mi sono fatto un culo così per non rimanere indietro con le lezioni. I risultati si sono visti all'esame. I miei colleghi, sapientoni, si sono dati un calmata vedendo che non erano stati ammessi...
Morale della favola: non importa che scuola hai fatto, basta che studi costantemente senza avere la presunzione di conoscere cose che invece si ignorano.
Buona fortuna...
carMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 16:00   #11
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
Quote:
Originariamente inviato da Berno
effettivamente conoscienze diverse le danno
a volte danno anche conoscenze diverse

non te la prendere e scusate l'OT
Ciao a tutti...
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2003, 22:28   #12
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
che bello castoro e cavallaro insieme nel forum

ma chi comanda lo sapete chi è

cmq sn daccordo cn supertondo....lo scientifico ti prepara meglio.......poi come lo stai studiando tu angelo87 nn vai da nessuna parte
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2003, 22:38   #13
Berno
Senior Member

L'Avatar di Berno

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da soalle
effettivamente conoscienze diverse le danno
a volte danno anche conoscenze diverse

non te la prendere e scusate l'OT
Ciao a tutti...
Figurati... Mi capita spesso di scrivere cagate, specialmente all'una di notte...

Secondo me il problema di molti istituti tecnici è che sono pieni di gente che non ha voglia di fare niente e che è lì tanto per avere un diploma per poter iniziare a lavorare danneggiando così quelli che hanno intenzione di imparare seriamente...

X carMAN
Se uno ha voglia di imparare ed è disposto a farsi un culo così ce la può fare dappertutto...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian