|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Problemi Rete A 100 Con Win2000 Aiuto !!
Ciao, ho installato 3 pc in 3 stanze diverse, ho uno switch nella stanza centrale con un pc collegato direttamente, gli altri 2 hanno il cavo che passa dentro una canalina dedicata e 2 prese a muro BTicino, naturalmente cavo e spinotti di buona qualità e crimpati (credo) bene..
Allora, i 3 pc funzionano quasi perfettamente con la rete a 10mb (sono un pò lenti...) siccome i pc montavano schede di rete a 10, le ho cambiate con 3 da 10/100. Il problema è che quello centrale funziona, gli altri continuano a connettersi e disconnettersi, se nelle proprietà della scheda vado a forzare i 10mb tutto funziona alla grande (ma sempre lento). Qualcuno ha avuto esperienze del genere ??? Ah, dimenticavo, il sistema operativo è windows 2000 prof, ma è irrilevante xchè la connettività si vede nello switch anche a pc appena acceso... Vi prego di aiutarmi.... Yhank.. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re: Problemi Rete A 100 Con Win2000 Aiuto !!
Stesso problema--->Cavi crimpati male...
Controlla che il codice colore sulle prese/plug sia corretto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la tempestività..
Immagino anche io che sia un problema di crimpatura, però sarei più propenso a togliere le prese a muro, visto che i cavi li ho rifatti per ben 2 o 3 volte... Anche se tutti i miei colleghi dicono che loro fanno stesso tipo di rete da sempre e funziona.... Cosa dici ?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
controlla bene la sequenza dei fili, c'è uno schema che deve essere rispettato che non da spazio a libere interpretazioni
![]() |
#5 |
Member
|
Io credo, anzi sono quasi sicuro di aver rispettato le sequenze, infatti non capisco xchè a 10 funziona mentre a 100 no..
Cmq controllo di nuovo.. Vi farò sapere, per ora grazie..
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
Quote:
lo switch è 10/100 ? quando dici che hai rifatto i cavi più volte e quindi sei certo che siano fatti bene, credo che ti riferisci alle bretelle, hai anche verificato la sequenza e la crimpatura dei cavi nelle prese BTicino ? il cavo che passa nelle canaline è di CAT5 ?
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Lo switch è 10/100, anche xchè il pc collegato direttamente (senza prese) va a 100 (la luce diventa verde anzichè gialla), il cavo è cat 5, e le prese credo siano state cablate in modo adeguato, anche xchè credo che non funzionerebbero neanche a 10, o sbaglio ??
Mi sa che arriverò al punto di far ripassare i 2 cavi ed eliminare le prese, che dici ??
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non vuol dire! la rete a 10 usa solo due fili ed è meno soggetta a interferenze; quella a 100 ne usa 4 ed è più soggetta a disturbi.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
Quote:
le connessioni se incerte, usurate, ossidate, ecc.. magari a 10 ce la fanno ma a 100 no !
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
quando vai a forzare 10/100Mb sulle proprietà delle schede, come le setti half o full-duplex? hai provato con "auto"?
Per tagliare la testa al toro prova con un altro cavo, magari avvicinando lo switch... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ho provato sia Half che Full, comunque credo di aver capito, io di quelle prese non mi fido, proverò con una connessione diretta, poi vi farò sapere.
Per ora thanks.....
![]() |
#12 |
Senior Member
|
io ho delle prese a muro e vado senza problemi, magari non hai messo bene qualche filo.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Controlla se hai rispettato le coppie 1-2 e 3-6 (bianco arancio-arancio; bianco verde-verde) che sono i 4 cavi usati dal PC a 100.
Se così non fosse, i disturbi che si creerebbero con i fili disaccoppiati ti permetterebbero di arrivare solo a 10. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.