|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Matlab
Salve ragazzi, mi appresto a studiare un nuovo linguaggio di programmazione (l'università imperat): Matlab.
Da quello che ho capito è un linguaggio molto potente dal punto di vista matematico ed è interpretato.Oggi durante la prima lezione il prof ci ha fatto smanettare un pò con una sorta di prompt che ci faceva giochicchiare in maniera veramente intuitiva con vettori e matrici. Mi chiedevo una cosa, sono stato abituato a linguaggi che presentavano un code editor, un debugger...Con Matlab non ho ancora capito come si scrive un programma. Mi date voi qualche anticipazione su questo linguaggio, dato che sono curioso? Dal momento che non ho ancora una copia di Matlab (lo reperirò al più presto), ho cominciato a smanettare qualcosa con un prodotto open come Octave (un clone di Matlab). Ciao e grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Matlab implementa (almeno le sue versioni più recenti) un editor che può fungere anche da debugger. Basta scrivere "edit" al prompt.
Scrivere un programma in matlab è molto semplice...basta creare un normale file di testo avente estensione ".m" all'interno del quale inserisci i comandi... Come ogni linguaggio di programmazione è possibile definirsi variabili, procedure e funzioni. Inoltre vi sono librerie apposite che ti permettono di costruirti pure un'interfaccia grafica. Ma quanto detto da me è solo un'infinitesima parte di ciò che è Matlab...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il prof ci diceva che ci sono differenze anche sostanziali tra versione e versione...Mah vedremo durante il corso..
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Ti prego, tutto ma non chiamarlo linguaggio di programmazione
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di sicuro non può essere confrontato con i linguaggi "standard", all'uni mi chiedono di impararlo ed io l'ho imparerò.
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Per cosa lo devi usare???
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho seguito 2 lezioni, quindi non saprei dirti ancora le potenzialità del linguaggio (so solo che adesso ci stanno facendo fare matrici e vettori in tutte le salse).
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
Quote:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
gokan: ma l'interfaccia grafica sborona ce la fai ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'ultima volta che o usato matlab è stato per il progetto di Computer Vision... creare un'applicazione di image retrieval (in parole povere scegli un'immagine ed il programma va a spulciare su un database di immagini quelle che gli somigliano di più...)
Una marea di conti su matrici...è in questi casi che Matlab si fa davvero amare! Aloha!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo dare un'occhiata alle tesine degli studenti degli anni precedenti. Ciao
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
|
Eheh
Tra MatLab e Mathematica ci stanno facendo impazzire... Cmq entrambi moolto potenti
Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4 Auto e moto d'epoca
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.

Main: Barton 2500@3200+ Asus A7N8X-dlx 2*512 DDRPowercolor 9800Pro Maxtor 80GB sATA + Seagate 160GB pATA LCD Acer AL1721 Epson C62 Antec T.P. 430w Tin.it ADSL Muletto: Pentium4 1800 Notebook: Idea Progress P4