|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
|
IMPOSSIBILE installare Linux Mandrake 9.0 etc
Ciao a tutti.
Ho deciso contento come un bambino di provare linux (sono utente microsoft accanito)... e già comincia male per Linux. Scarico le immagini iso di mandrake 9.2 rc2... parte l'installazione ma si inchioda... sembra (dal rumore che fa il lettore cd) che il cd sia mal riuscito.. ok.. riscarico e rimasterizzo.. stesso discorso. Scarico la versione 9.1.. parte l'installazione e dopo aver dato invio per installare schermo nero e i led della tastiera lampeggiano...!!! ![]() ![]() ![]() Devo resettare. Provo e riprovo. Mi viene il dubbio che siano le immagini che ho scaricato e masterizzato.ok. Vado in edicola e compro Linux collection con la distribuzione Mandrake 9.0. Arrivo bel bello a casina. Stesso discorso. Parte l'installazione, do invio, schermo nero e tastiera che lampeggia. Che devo fare? La mia configurazione è: - Asus P4P800 Deluxe - P4 2,4 (ho anche tolto l'oc) - 1 Gb Elixir Ram pc 3200 cl 2.5 - 2 hd Ide (Ata 133) - Dvd , Masterizzatore. Devo settare qualcosa di particolare nel bios per installare linux?? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
La tua conf hardware sembra ok (nessun rognoso S-ATA o altro), bisognerebbe capire a che punto del rilevamento hardware si pianta (se riesci a capirlo posta)....comunque:
1)prova a utilizzare se presente la voce safe install o installazione sicura, 2)se hai un antivirus attivato nel bios prova a disinstallarlo. !!!ATTENZIONE!!! Fai un backup dei tuoi dati, prima di installare qualunque cosa; io non ho mai avuto problemi (per fortuna) ma se leggi qualche post del forum ti accorgerai che i rischi ci sono. Se possibile installa la distro più recente che hai a disposizione, spero che qualche utente che utilizzi Mandrake possa aiutarti, io più di questo non so dirti. PS Mouse e tastiera sono su PS/2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
A me nn si installava la slack 9 xkè avevo masterizzato con un cdrw... rimasterizzato cn cdr e vai!
solo che nn capisco xkè nn vada cn quello in edicola... ma sulla shell nn vedi nulla? se fai ctrl+alt+f1 che ti da? o magari fai ctrl+c o ctrl+alt+f2... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Ho scoperto il problema, leggiti questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=2 Bisogna semplicemente dire a linux che la tua memoria è maggiore di 512MB. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
hmm.. interessante.
pensavo il problema fosse dovuto a qualcosa nella config hardware... mo ci provo e vediamo che succede...!!! a dopo e per ora grazie e mille..!!! ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
E magari funzionasse...!!!
Lancio linux dal cd di boot.. premo f1 seguendo le istruzioni del thread postato. ok.. sembra andare. Parte l'installazione in modalità testo.. Parte ma si ferma immediatamente perchè mi dice che non riesce ad accedere ai file di installazione sul cd rom dandomi la possibilità di cambiare il drive (dvd pioneer e plextor) provo a spostare il cd sul pextor... stesso messaggio... ![]() ![]() e mo? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Prima di masterizzare hai controllato md5sum delle iso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
si si .. ho controllato tutto e le immagini iso sono perfette.
Per di più mi fa lo stesso discorso anche con i cd presi in edicola..!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Hai qualche controller particolare (raid...)? che chipset hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
la mobo è una ASUS P4P800 Deluxe.
Ha il controller Raid Via ma non monto sui canali raid al momento. i due hard disk sono in cascata sul primo canale ide. Il dvd e il plex sono in cascata sul secondo canale ide. Il chipset è un Intel 865PE.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Prova a fare un test della memoria:
http://www.memtest86.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ok.
Test ram eseguito. non un errore... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Prova ad avviare l'install con varie opzioni, tipo:
linux mem=512M noapic acpi=off pci=nodma proviamo per tentativi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
sempre peggio.
In questo modo parte il riconoscimento delle periferiche e si ferma. Più nulla. Non c'è qualcosa da abilitare o disabilitare dal bios che magari linux vuole?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Hai provato con tutte e tre le versioni di mdk?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
con diverse distribuzioni di Linux, ho trovato alcuni link ai relativi tests, eccoteli: http://www.linuxtested.com/results/asus_p4p800-vm.html http://www.linuxtested.com/results/Asus_P4P800-M.html http://www.thejemreport.com/reviews/p4p800.htm Il tuo problema credo sia riconducibile all'unico modulo di: 1 Gb Elixir Ram pc 3200 cl 2.5 sembra che la scheda non accetti di buon grado più di 512 Mb per volta. Per tagliare la testa al toro fatti prestare una ram anche da 128 e botta con un live-cd knoppix. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
il problema è che io ho 2 banchi di ram da 512Mb ... non uno unico da 1Gb...
e che pesante però che debba mettermi a togliere la ram per installare linux..!!! E' mai possibile? Tanti vanti su stabilità etc e fa storie per 1 Gb di Ram? ![]()
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Nel tuo primo post hai indicato: 1 Gb Elixir Ram pc 3200 cl 2.5 dovevo forse sognarmi che erano due banchi? Per ultimo hai sicuramente controllato che le Elixir siano menzionate tra le compatibili con la tua mobo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Si.
Ho controllato e di incompatibilità non ne parlano assolutamente da nessuna parte. Per di più che ho comprato il materiale già testato e comunque utilizzando xp non ho mai avuto un problema di ram. Non so proprio..sembra incredibile..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.