|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cosenza
|
Server Linux e condivizione internet
Salve ragazzi, sono un newbie di Linu!
Ho installato SuSE su un PC che deve fare da Server e ho configurato la connessione internet ADSL (modem ethernet su eth1 - 192.168.1.11) Su un altra scheda di rete eth0 - 192.168.1.10 ho connesso un client windows (XP) I due pc si vedono (i ping vanno a buon fine), ma non riesco ad accedere a internet tramite LAN dal pc windows! Come fare? Mi dareste una spiegazione ehm, dettagliata considerando la mia condizione di newbie? Grazie mille... CiaozZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
prova ad impostare, sul PC XP, come GATEWAY, l'IP del PC LINUX, potrebbe funzionare (non ne sono sicuro perchè uso un router, ma ci vuol poco provare. ) Non so come si fa con XP perchè non lo uso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
mmh ma hai dato la stessa rete alle 2 interfacce del server? nn e` una bella cosa, piuttosto incasinante.. e` meglio ke la cambi mettigli tipo 192.168.0.1 e 192.168.1.1 ...
cmq il server va anch'esso configurato, se nn l'hai gia` fatto tramite qualche tool grafico, x mandare i client in rete (dicasi 'ip masquerading' in linuxese) usando i comandi manuali, basta fare: # echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward # iptables -t nat -A POSTROUTING -s ip_del_client \ -o interfaccia_internet \ -j MASQUERADE (vedi che l'interfaccia d internet sia quella effettivamente usata x le connessioni a internet, nn ho capito se hai un router o un modem adsl.... nel caso che hai il modem l'interfaccia e` sicuramente la ppp0, che e` uppata solo quando si connette con pptp o adsl-start/pppoe) Cmq negli altri pc, oltre all'ip del server nel campo 'gateway' , vanno dati anche i DNS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
avete qualche manuale a riguardo?
sono proprio zero sulla conf. internet e server! help me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Mi hai chiamato? http://www.google.it/search?hl=it&ie...con+Google&lr= Ah Google... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie proverò...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Sone nella stessa identica situazione.
![]() # echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward # iptables -t nat -A POSTROUTING -s ip_del_client \ -o interfaccia_internet \ -j MASQUERADE Vanno bene per qualsiasi configurazione? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.