|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Athlon64: ma come diavolo calcolano il prezzo?
Ora, da listino AMD un Athlon64 3200+ costa 417$ (per lotti di mille pezzi), l'euro (oggi) vale 1,16 dollari. Facendo due conti
417$ = 359€ 359€ + 20%IVA = 430,8 € Spulciando tra i siti nostrani noto che costa (alla meglio) la bellezza di 570€. Come si spiega una differenza di circa 140€? Ricarico del negoziante rispetto al prezzo all'ingrosso? Mi sembra francamente (se così fosse) un ricarico veramente eccessivo. Ciao
Cammello non parla di neve Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75 Ultima modifica di MaBru : 30-09-2003 alle 19:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
beh molto raramente ne prendono mille pezzi, poi in genere il passaggio è questo (in media)
amd->distributore nazionale->distributore->venditore ogni passaggio deve guadagnare e in genere metterci l'iva in alcuni casi i distributori sono anche importatori e allora si taglia alcuni passaggi ma ricorda che MINIMO il venditore sul prezzo di "bancone" ci guadagna il 15% altro paio di maniche sono i negozi online |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
|
Re: Athlon64: ma come diavolo calcolano il prezzo?
Quote:
Il prezzo è per lotti di mille pezzi venduti ai fornitori/distributori,non ai negozianti o al privato(certo che se compri mille proci ti fanno quel prezzo Mettici un buon 10% di ricarico da parte dei fornitori e un buon 20% da parte dei negozianti e arrivi ai 570€.
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti potrebbe essere anche così...
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
ah ecco ora mi è piu chiaro
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come fanno su www.newegg.com a venderlo a 449$ all'utente finale. Ho come il sospetto del solito magna magna. Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Solito magna magna italiano
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Due rapidi conti Un americano paga il procio 387€ Un italiano 570€
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Athlon64: ma come diavolo calcolano il prezzo?
Quote:
l'Athlon 64 3200+ dovrebbero venderlo al max sui 480€. Solita speculazione all'Italiana? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
basta comprarlo in america
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
secondo me tra poco compreremo tutti in germania...
http://www.geizhals.at/eu http://www.geizhals.at/eu/?a=64318 quando i negozi tedeschi metteranno le pagine anche in inglese e spediranno in italia anche senza pagamento anticipato (non è un utopia alcuni siti già lo fanno) per i negozi online italiani sarà finita l'era della pacchia... ciao, mik |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Sunnydale
|
del pagamento non mi interessa
che almeno i pulsanti possano tradurli in inglese forse farebbero un favore anche a loro stessi visto che ci guadagnerebbero
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
oppure ci si organizza nel forum e ne prendiamo 1000...
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Per i prezzi dei processori calcolate in genere 2 passaggi, un distributore nazionale (margine 5-8%) un venditore finale (margine 20%) e l'IVA (20%).
Tenete conto che sui processori AMD esiste un fiorente "mercato grigio" per cui AMD stessa non vende processori solo al prezzo di listino, ma anche a prezzi scontati ad alcuni OEM, che poi vendono parte di questi processori sul "mercato grigio" invece che utilizzarli per se'. Un altro aspetto finora non citato sono le spese di trasporto, che esistono ad ogni passaggio. Per quanto riguarda i processori non sono molto elevate in se' (poco voluminosi) ma lo diventano se si considera che viaggiano ovviamente assicurati. Il confronto con venditori stranieri non ha senso. In Germania e negli USA soprattutto le imprese sono tassate molto meno che da noi, questo consente loro di ottenere lo stesso utile finale pur con un margine inferiore. Non solo le imprese sono tassate meno, ma anche l'IVA è minore (l'8,5% in California dove sta Newegg, se non sbaglio). Sono paesi più efficienti, è inutile piangersi addosso. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Cmq se non sbaglio le prime mobo per Athlon64 sono gia' dotate del processore in bundle o una cosa del genere mi pare di aver letto. Se ho sbagliato correggetemi |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per Samu
Che in Germania le imprese siano tassate *molto* meno che in Italia avrei qualche dubbio. L'iva è del 16 %. Quello che non mi spiego è perchè il ricarico italiano (il prezzo più basso) sui Barton sia del 31%, . Il prezzo più basso in germania è di 96€ con ricarico del 26%
http://www.geizhals.at/eu/?a=45262. Considerata l'iva minore in Germania il ricarico è molto simile. Mentre dell'A64 è molto maggiore In Germania la percentuale di ricarico è pressochè la stessa del Barton 2500+ $417=359€> 458€ 28% Quindi spero che quando siano disponibili in tutti i negozi italiani, questi si adeguino |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Se credete che i rivenditori abbiano un ricarico del 15% (che è già alto sulle cpu !!) state sognando, a meno che non riescano a comperare direttamente dall'importatore, allora li è un'altro conto.
Parola di rivenditore |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Confermo il ricarico è si o no del 5%...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Bè no dai,sul procio il ricarico è del 18% per il rivenditore.Guardando la sez. prezzi di HWUpgrade ho un divario di circa il 5-6% per quanto riguarda il prezzo dei proci.(rispetto ad un negozio online)
Il 5% è davvero troppo bassssssso cionci! PS=nonsidice ma dove compri i proci che non riesci manco ad arrivare al 15%?
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco... Ultima modifica di falcon.eddie : 01-10-2003 alle 11:29. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.