Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2003, 22:08   #1
atarumorobosci
Senior Member

L'Avatar di atarumorobosci

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Puglia - Bari -
Registrazione particolare

Ciao ragazzi.....ho questa necessità.....provo a spiegarvi:

ho intenzione di scindere il suono stereo prodotto da una sorgente audio in 2 canali mono con la possibilità di shiftare da un canale all'altro mediante fade e tramite cuffie poter sfruttare indifferentemente uno o l'altro canale come monitor.

La sorgente audio è di un portatile il quale andrà collegato all'ingresso audio della scheda audio di un fisso.

ESISTE UN PROG MIXER AUDIO CAPACE DI SODDISFARE LE MIE ESIGENZE???

GRAZIE A QUANTI MI AIURERANNO
Old 02-10-2003, 12:42   #2
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Re: Registrazione particolare

Quote:
Originariamente inviato da atarumorobosci
Ciao ragazzi.....ho questa necessità.....provo a spiegarvi:

ho intenzione di scindere il suono stereo prodotto da una sorgente audio in 2 canali mono con la possibilità di shiftare da un canale all'altro mediante fade e tramite cuffie poter sfruttare indifferentemente uno o l'altro canale come monitor.

La sorgente audio è di un portatile il quale andrà collegato all'ingresso audio della scheda audio di un fisso.

ESISTE UN PROG MIXER AUDIO CAPACE DI SODDISFARE LE MIE ESIGENZE???

GRAZIE A QUANTI MI AIURERANNO
sicuramente un programma esisterà, ma non lo conosco.

eppure se ho capito bene puoi fare tutto molto più facilmente via hardware:

innanzitutto non ho capito se vuoi due canali mono che rappresentino uno il left-channel e uno il right-channel oppure vuoi mergeare i due canali (bruttisimo neologismo, avrei usato volentieri "fondere" o "mischiare", ma così spero di essere compreso meglio) per ottenerne uno comprensivo della somma del LC e RC

se è la seconda, vai su:

vai qua per vedere come ottenere 2 segnali mono da uno stereo

se è la prima, credo cmq che ad un negozio di elettronica abbiano ciò che cerchi, comunque puoi benissimo realizzare il tutto te con un saldatore e poco stagno.

questa è una presa jack stereo:
(ps: lascia perdere tutto il resto del circuito, è la prima immagine che ho trovato su google)

da sx a dx trovi:
Left Channel, Right Channel e Massa

il cavo che ti serve forse dovrebbe essere formato da una femmina del jack stereo (quindi il "buco"), e due maschi jack mono, che hanno solo 2 connettori, dei quali il più vicino al filo è la massa.

dopodiché non ti rimane che prendere i segnali delle due prese mono, collegarli a due potenziometri logaritmici, e unirli attaccandoli alle cuffie-alle casse che ti servono.

ogni potenziometro logaritmico (ne trovi in qualsiasi negozio di elettronica a prezzi stupidi) regola il volume del segnale che t'interessa. Se vuoi solo il destro abbassi il sinistro e alzi il destro.
viceversa, fai viceversa!

semplice no?

Ultima modifica di avvelenato : 02-10-2003 alle 12:48.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2003, 13:09   #3
atarumorobosci
Senior Member

L'Avatar di atarumorobosci

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Puglia - Bari -
Ciao...grazie della risposta, era molto esauriente ma purtroppo non tempestiva visto che avevo già pensato di fare diversamente...ti spiego come e dimmi se sbaglio qualcosa:

mi sono procurato un mixer per dj da un amico per supplire alla funzione che questo eventuale software che non ho trovato doveva fare; solo che gli ingressi line 1 e line 2 sono rispettivamente con left e right. Ora pensavo di procurarmi uno cavetto (in tutto 2 ) sdoppiatore di segnale stereo con minijack stereo da un lato e minijack mono left e right dall'altro "femmina". Mi chiedo ora se collegando un cavetto stereo comune che abbia da un lato minijack maschio e dall'altro rca left e right (quello che occorre per l'ingresso nel mixer) il suono non venga in questo modo raddoppiato (per ogni canale chiaramente) ottenendo quindi quello che mi serve per l'ingresso nel mixer ( mono left e mono right per ogni canale)

Giusto????

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian