Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2003, 01:13   #1
Reverse71
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quale sistema? Intel o AMD?

Ciao a tutti. È molto che non aggiorno il pc, ma adesso credo sia proprio arrivato il momento, infatti ho un Thunderbird a 1000 mhz, fate un pò voi... Non avendo seguito moltissimo, almeno non nei particolari, l'evoluzione dei vari processori, chipset ecc., mi chiedevo quale sistema oggi è più performante a parità di costi. Considerate che bisogno di un pc affidabile per il lavoro che faccio, ma anche potente.
In poche parole, la gentilezza che vi chiedo è questa: dirmi la vostra su quale abbinamento cpu/chipset/ram sia oggi più veloce, sia in casa Intel che AMD, praticamente quali componenti sono i migliori, per ognuno dei due concorrenti, prestazionalmente parlando senza trascurare l'affidabilità, come detto sopra.
Inoltre vorrei sapere quale marca di hd mi consigliate.
Grazie mille in anticipo, a chi mi risponderà.

p.s.: Mi hanno consigliato, in negozio, P4 2.4-2.6/canterwood o springdale (Asus o Abit), DDR400. Del Barton (Athlon) che mi dite?
Reverse71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 08:34   #2
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Eccone n'artro, direbbero i romani

D'istinto ti rimanderei agli altri 1000000000 post identici a questo, ma preferisco continuare anche questa discussione che aprirà non poche diatribe, ma che ci vuoi fare

Amd ed intel, la scelta sta a te. Certo è che come hdd prendi "esclusivamente" IBM o WD, lascia stare i maxtor.

Se prendi un amd andrei ancora adesso su configurazione BARTON 2800+ abbinato ad ABIT NF7-S rev. 2.0, mentre per un intel sceglierei un 2,4Ghz / 2,6Ghz con scheda madre ABIT e chipset i865P.

Memorie a tua scelta, purchè buone a 400Mhz minimo così se ti gira di tirare il procio in overclock... Tra l'altro qualunque sia la tua scelta dai un'okkio al dissi, che sia buono!
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 11:25   #3
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Se vuoi risparmiare vai tranquillo sulla combinazione Abit+AMD Barton se no Buttati su una mobo con i875 Canterwood come Asus o Gigabyte e abbinaci un procio intel 2.4/2.6 a 800 di fsb...se vuoi risparmiare sulla mobo opta per l'i865 Springdale e vai su Asus o Albatron, che grazie alle ottimizzazioni si avvicinano molto all'i875, come HD Seagate, Maxtor, IBM, WD sono tutte marche ottime (le ho provate tutte....poi la sfiga c'è sempre....)...se vuoi il top prendi il WD Raptor Sata da 10.000rpm....una bomba....in prestazioni e architettura è quasi un disco SCSI....poi a novembre escono i nuovi modelli da 74 e 36gb...ancora migliori, con funzioni tipiche degli scsi.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 11:54   #4
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
La sfiga c'è sempre, ma non le dare una mano, HDD IBM o WD!
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 15:57   #5
Reverse71
Member

Quote:
Originariamente inviato da NoX83
Eccone n'artro, direbbero i romani

D'istinto ti rimanderei agli altri 1000000000 post identici a questo, ma preferisco continuare anche questa discussione che aprirà non poche diatribe, ma che ci vuoi fare

Amd ed intel, la scelta sta a te. Certo è che come hdd prendi "esclusivamente" IBM o WD, lascia stare i maxtor.

Se prendi un amd andrei ancora adesso su configurazione BARTON 2800+ abbinato ad ABIT NF7-S rev. 2.0, mentre per un intel sceglierei un 2,4Ghz / 2,6Ghz con scheda madre ABIT e chipset i865P.

Memorie a tua scelta, purchè buone a 400Mhz minimo così se ti gira di tirare il procio in overclock... Tra l'altro qualunque sia la tua scelta dai un'okkio al dissi, che sia buono!
Ti ringrazio della risposta, anche se un pò polemica. Ti assicuro che non voglio creare diatribe, non me ne può fregare di meno. Semplicemente, non seguendo come una volta il mercato vorrei capire di più. Non ho preconcetti nè sono di parte. La cosa più stupida è tifare per uno o per l'altro produttore.
Ciao.
Old 28-09-2003, 16:01   #6
Reverse71
Member

Volevo capire una cosa: le mobo Asus per P4 con 865 continuano a poter essere usate col PAT attivato? Ho letto su questo forum qualcosa a proposito di una rev. 2.0 che impedirebbe di utilizzare il PAT. Qual'è la situazione?
E poi: Per avere la stessa potenza di un P4 2.4-2.6 a 800 mhz quale cpu AMD dovrei scegliere?
E le migliori memorie a 400 mhz? Avevo sentito dire che le Mushkin sono le migliori. Ottime anche le Kingston.
Grazie.

Ultima modifica di Reverse71 : 28-09-2003 alle 16:04.
Old 28-09-2003, 16:18   #7
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Reverse71
E le migliori memorie a 400 mhz? Avevo sentito dire che le Mushkin sono le migliori. Ottime anche le Kingston.
Grazie.
Corsair..

Cmq anche sta volta HWUPGRADE fa articoli e guide ma mi domando verranno lette da qualcuno?

Partiamo con la prima che ci fa vedere le varie configurazioni di computer

http://www.hwupgrade.it/articoli/876/1.html

e poi quella sulle ram
http://www.hwupgrade.it/articoli/733/1.html

quella sulle schede madri AMD
http://www.hwupgrade.it/articoli/892/1.html

quella sulle schede madri INTEL
http://www.hwupgrade.it/articoli/862/1.html

quella sui processori INTEL
http://www.hwupgrade.it/articoli/852/1.html

quella sui processori AMD
http://www.hwupgrade.it/articoli/847/1.html

Riassumendo o uno si legge la configurazione del mese (primo link) e decide cosa prendersi oppure si legge le recensioni dei vari componenenti e poi decide e/o ne discute qui sul forum ma è troppo comodo saltare tutto e domandare la configurazione migliore per poi farsi 1000 paranoie perchè non si sa cosa prendere..

Meglio documentarsi e poi discutere
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 16:51   #8
Reverse71
Member

Quote:
Originariamente inviato da JamesWT
Corsair..

Cmq anche sta volta HWUPGRADE fa articoli e guide ma mi domando verranno lette da qualcuno?

Partiamo con la prima che ci fa vedere le varie configurazioni di computer

http://www.hwupgrade.it/articoli/876/1.html

e poi quella sulle ram
http://www.hwupgrade.it/articoli/733/1.html

quella sulle schede madri AMD
http://www.hwupgrade.it/articoli/892/1.html

quella sulle schede madri INTEL
http://www.hwupgrade.it/articoli/862/1.html

quella sui processori INTEL
http://www.hwupgrade.it/articoli/852/1.html

quella sui processori AMD
http://www.hwupgrade.it/articoli/847/1.html

Riassumendo o uno si legge la configurazione del mese (primo link) e decide cosa prendersi oppure si legge le recensioni dei vari componenenti e poi decide e/o ne discute qui sul forum ma è troppo comodo saltare tutto e domandare la configurazione migliore per poi farsi 1000 paranoie perchè non si sa cosa prendere..

Meglio documentarsi e poi discutere
Certo che non la volete capire che abitualmente non frequento questo sito (anche se so che è il migliore) nè altri del genere, per problemi di tempo!!!!!
Grazie comunque, quei links mi saranno molto utili.
Old 28-09-2003, 17:10   #9
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Che scheda madre hai ? Ci sarebbe moltoo spazio epr un upgrade !!!
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 17:24   #10
JamesWT
Registered User

Quote:
Certo che non la volete capire che abitualmente non frequento questo sito (anche se so che è il migliore) nè altri del genere, per problemi di tempo!!!!!
Grazie comunque, quei links mi saranno molto utili.

Per esperienza qui ogni persona ti dirà la sua configurazione e la reputerà la migliore come gisuta che sia.. ma non è detto che sia la migliore per te...

Cmq alla fin fine tieni presente che con INTEL spendi minimo 400€ per mobo e cpu e con AMD invece spendi circa 220€

INTEL 2400+mobo
AMD 2500barton+mobo

se non fai uso di compressione video e audio prendi AMD senza alcun ripensamento
Old 28-09-2003, 17:24   #11
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
utilizzo questo topic per fare una domanda anche io sui processori: che differenza passa tra un athlon xp barton e un athlon xp barton boxed?
Non avendo intenzione di overcloccare ma volendo acquistare un processore sui 180 euro, mi conviene acquistare un amd oppure un pentium?
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 17:24   #12
JamesWT
Registered User

BOXED= con ventola inclusa
Old 28-09-2003, 17:25   #13
JamesWT
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca
processore sui 180 euro, mi conviene acquistare un amd oppure un pentium?
AMD
Old 28-09-2003, 18:53   #14
Reverse71
Member

Comunque, al di là delle recensioni, sicuramente utili, vorrei sentire il parere di qaulchge utente sul miglior hardware disponibile per ognuna delle possibili scelte.
Old 28-09-2003, 18:54   #15
Reverse71
Member

Quote:
Originariamente inviato da JamesWT
AMD
L'alternativa a quel prezzo sarebbe il P4 2.4C, giusto?
Old 28-09-2003, 19:12   #16
JamesWT
Registered User

Quote:
L'alternativa a quel prezzo sarebbe il P4 2.4C, giusto?
il 2.4 bus 800 costa dai 200 ai 215€

a 180 si trova il 2400 vecchio ma oltre al bus 533 invece che 800 gli manca anche l'HT (il dual processor virtuale detto in soldoni)

l'alternativa a quel prezzo 180€ è AMD Athlon XP 2800+ Barton (dai 200 ai 215€)

a 100€ gisuti c'è il barton 2500+
Old 28-09-2003, 19:37   #17
Reverse71
Member

Grazie James, ho in effetti riscontrato prezzi molto più bassi a favore di AMD, ed una potenza più che buona, anche se mi sembre Intel dia più garanzie di aggiornamenti futuri. Montando ad esempio Pentiu 4EE o Prescott sulle mobo con chip 865 e 875.

p.s.: Apro una parentesi che non c'entra nulla... ma cos'è, in due parole, sto cavolo di Palladium? Un sistema per impedire le copie pirata?
Old 28-09-2003, 19:41   #18
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ma che scheda madre hai ora ? Io su una scheda madre di quasi 3 anni fa ho messo un XP 2100+@2267 Mhz...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 23:55   #19
MLK
Senior Member

L'Avatar di MLK

Iscritto dal: May 2002
Città: Lucca
scusate ma sento spesso dire che gli athlon non sono adatti all'editing video...ma proprio tutti? faccio un esempio,...per l'editing video è meglio un Celeron 1.4Ghz con ram pc 133 e FSB a 100Mhz o un AtlhonXP2000+ con ram DDR a 400Mhz?

fatemi sapere per favore

Luca
MLK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 01:09   #20
JamesWT
Registered User

ovvio un AMD

Ma tra un Athlon XP e un PIV bus 800 è meglio un pIV
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian