Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2003, 11:19   #1
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Prezzo prestazioni (consiglio scheda video)

Siccome ho intenzione di cambiare scheda video (e non sono molto informato ultimamente) volevo chiedere un consiglio su cosa prendere....

fra queste:
SAPPHIRE ATI RAD9600 256M DDR TvOutDVI 8X 119,70 euro
SAPPHIRE ATI RAD9600Pro 128M DDR TvOutDVI 8X 146,60 euro
SAPPHIRE ATI RAD9800 128MDDR TvOutDVI 8X 256,90 euro
XFX FX5600Ultra 128Mb DDR DVI VIVO AGP8X 198,00 euro
XFX FX5600 256Mb DDR DVI VIVO AGP8X 155,10 euro
HERCULES 3DProphet ATI9600PRO 128MBDDR TvOutDVI 8X 170,50 euro
HERCULES 3DProphet ATI9800 128MBDDR TvOutDVI 8X 233,20 euro
HERCULES 3DProphet ATI9800SE AllinWonder 193,60 euro
ABIT FX5600 Ultra OTES 128M DDR DVI TvOut 8X 186,50 euro

le 5900 e le 9800pro non le tengo nemmeno in considerazione visto che costano piu' di 300 euro...

Un po di considerazioni da tener conto:
1) adesso ho un geffo 4 mx 440 (non mi interessa giocare a 1600x1200 con i filtri attivi e antialiasing!)
2) uso piu' linux che windows (windows solo per i giochi che sotto linux e' impossibile far girare)
3) Il mio pc e' un xp 1800+ (ma passo a un 2400 in settimana) con 768 Mb di ram hd 80 Gb + hd 20Gb + lettore DVD pioneer + masterizzatore DVD pioneer DVR 106 + fortissimo 3
4) Nel giro dei prossimi 12 mesi ho circa 350 euro di budget per la scheda video (meglio prendere una scheda video da 150 euro ora e cambiarla fra 10 mesi con un'altra da 150 euro o e' meglio pigliarsi una scheda da 300 euro subito??? tenendo conto che fra 6/7 mesi avro un offerta simile)
5) voglio giocare ad half-life 2!!!!!!!!!!!!!!!!
6) no i prezzi che vedete non sono al pubblico, ma solamente un'offerta che mi viene fatta (per via di alcuni lavori)

Mi direste anche che differenza c'e' fra le Hercules e le sapphire??? (a parita' di chip hanno memorie diverse? software in piu'??? o cosa???) e la 9800se che differenza ha rispetto ad una 9800 e basta???? e fra 9600 e 9600 pro????

Scusate per la miriade di domande... grazie ancora per l'aiuto!!!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 11:28   #2
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
imho la 9600pro,ha ottime prestazioni e prezzo contenuto.Le differenze tra marche e marche di solito è (o dovrebbe) essere il software in bundle e la qualità dei componenti.Ma spesso si è visto come i problemi ci sono sia per una marca che per un'altra.Sapphire ultimamente è diventata tra le prime marche per la ati in quanto è il primo partner commerciale
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 11:33   #3
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ferrara
Per il rapporto qualità prezzo, ti consiglio anche io una 9600Pro (la mia funge egregiamente!! )

Per la potenza pura, vai su una 9800Pro

Le differenze da una marca all'altra (se prendiamo in considerazioni "buone" marche) non sono così consistenti.
Si tratta appunto di software in bundle e della configurazione del sistema di raffreddamento della scheda.

Per la qualità delle Sapphire, vai sul sicuro!

Ciao
nikyrai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 11:39   #4
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
Quote:
Originariamente inviato da nikyrai
Per il rapporto qualità prezzo, ti consiglio anche io una 9600Pro (la mia funge egregiamente!! )

Per la potenza pura, vai su una 9800Pro

Le differenze da una marca all'altra (se prendiamo in considerazioni "buone" marche) non sono così consistenti.
Si tratta appunto di software in bundle e della configurazione del sistema di raffreddamento della scheda.

Per la qualità delle Sapphire, vai sul sicuro!

Ciao

io ancora non capisco i 50 euro di differenza fra la sapphire e la hercules.. mah

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 11:58   #5
nikyrai
Senior Member

L'Avatar di nikyrai

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ferrara
In teoria la Hercules è una scheda già attrezzata per chi fa OC, quindi dispone di una buona ventola e di dissi passivi sulle ram. Magari anche di qualche bel software in bundle (non so se ci siano anche giochi...)
Per il resto non c'è praticamente nessuna differenza concreta. Almeno credo.
nikyrai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2003, 12:19   #6
Gabbia
Senior Member

L'Avatar di Gabbia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
Quote:
Originariamente inviato da nikyrai
In teoria la Hercules è una scheda già attrezzata per chi fa OC, quindi dispone di una buona ventola e di dissi passivi sulle ram. Magari anche di qualche bel software in bundle (non so se ci siano anche giochi...)
Per il resto non c'è praticamente nessuna differenza concreta. Almeno credo.
oggi vado ad ordinare(se c'è pure a prendere) una triplex 9600 pro con frequenze 420/680 e gente che ce l'ha già dice che a regge benissimo a 505 di core,tutto originale (quindi senza manco cambiare il dissi)a 216 euro..per cui imho l'hercules è troppo cara e non vale tutti quei soldi in più

Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly.
Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing.

Nothing matters, Mary, when you're free
Gabbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 10:30   #7
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Grazie per le delucidazioni!
Da quello che ho capito TUTTI mi consigliate di scartare le nvidia!
Io propendevo per una 9800 liscia (c'e' molta differenza fra 9600pro 9800 liscia e 9800pro??) ma se tutti mi consigliate la 9600pro, mi sa che mi prendo quella!

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 10:56   #8
Icaro Spallone
Senior Member

L'Avatar di Icaro Spallone

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Trieste
rispetto al rapporto qualita/prezzo ti consiglio anch'io la 9600pro, ma visto che puoi prendere la 9800 della hercules a quel prezzo prendi quella!!!!
Old 25-09-2003, 11:12   #9
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Tra quelle sk e considerando che la 9800 liscia della hercules non si capisce perché costi di meno della sapphire (di solito è il contrario), prendi quella, 233€ per una 9800liscia è fenomenale.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S

Ultima modifica di Wizard77 : 25-09-2003 alle 11:15.
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian