|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Toefl
Chi mi sa dire qualcosa su questo programma di certificazione? Costi? Tempi? Difficoltà?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
a me sembra che il toefl non si "passi"... cioè, ti danno un punteggio... sta poi a chi deve prenderti valutare se quel punteggio è sufficientemente alto o no...
e poi, come tutti i test, non è obiettivo (IMHO)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Noooooooooo il Toefl no!
Devo darlo anche io per laurearmi. Chi l'ha fatto mi ha detto che è piu' una questione di culo che di preparazione, io stesso ho visto gente tornata da due anni negli states che parlava e spadroneggiava molto bene l'inglese prendere punteggi miseri e gente che si è allenata solo con i test passare con o0ttimi punteggi. ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
il toefl è un test di inglese americano che non prevede parte di speaking.
E' una emerita buffonata, non ci credo che una persona che ha soggiornato 1 anno negli states ottenga risultati bassi. Voto tra 180 e 300 (come un'esame normale) Per esperienza un buon voto è considerato sul 260, accettabile un 213. Cmq ad oggi (come è giusto) non vale più praticamente nulla (se non in facoltà vecchio ordinamento) al punto che in italia i posti dove sostenerlo sono ridotti a milano (mi sembra tutti gli altri siano stati tagliati). Nulla di paragonabile agli esami cambridge, molto più seri e tra l'altro sostenibili in praticamente tutta italia. I signori del toefl stanno correndo ai ripari, e quest'anno il toefl dovrebbe essere riformato per renderlo una cosa più seria.. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Purtroppo, per qualcuno è ancora un elemento chiave di valutazione personale. Nel modulo di selezione del personale di una famosa multinazionale c'è una sezione dedicata al TOEFL, per cui stavo pensando di certificarmi. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
io l'ho dato e l'ho consegnato all'uni che me l'aveva chiesto (ovviamente us) poi per averne un altro volevano altri soldi, quindi mi sono limitato a farmi una fotocopia.
cmq vai tranquillo, fa ridere i polli. curiosità, qual'è questa multi? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
P&G? da loro non me l'aspettavo, che tristezza.
cmq se non sbaglio p&g è una delle poche compagnie che nella procedura di selezione prescinde dalle tue conoscenze di lingua inglese nella valutazione. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Non conosco il Toefl, ma conosco bene il Rotfl
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
sicuramente è solo un test e come tutti i test non è mai completamente veritiero...
comunque non posso credere che dopo 2 anni negli states abbiano preso voti bassi... io l'avevo fatto anni fa prima di andare 1 anno negli states e avevo preso circa 500 (il vecchio test arrivava a 617 + o -) e poi non l'ho + fatto. comunque credo dia un'idea molto buona di come ce la si cavi in inglese chiaramente il parlarlo e il capirlo è un'altra cosa....ma dopo tutto anche se prendi la patente non vuol dire che SAI guidare..ma non per questo aboliscono i test della patente
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
sagge parole. Anche in questa ottica però il toefl è deboluccio, salverei solo il listening (difficilotto) il resto è veramente troppo facile, sono semplici crocette. Il writing è un piccolo essay, tra l'altro una corsa contro il tempo (il test dura può durare più di 4 ore, c'è una marea di tempo in più per il reading mentre solo 30' per il writing) Per non parlare della già citata assenza di una parte speaking.
Prima di chiudere definitivamente proveranno a riformarlo, vediamo cosa ne esce. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ho comprato i libri del Toefl tempo fa perche' m'interessava passare l'esame. Io ho un First Certificate e il toefl per quello che ho visto e' proprio una cavolata sia dal punto di vista grammaticale che strutturale dell'esame.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
L'unica cosa è che è un po' lunghetto..e devi sempre mantenere un alto livello di concentrazione...
Un suggerimento: non scegliere la prima sessione mattiniera (verso le 08:30 )....Io lo ho fatto ed il punteggio della prima parte (listening) mi ha leggermente abbassato il punteggio globale (240). Cmq devi rifarlo ogni due anni...altrimenti "scade".
grr Ultima modifica di Cibulo : 22-09-2003 alle 08:35. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sede di esami a Roma o Milano? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se non è cambiato nulla da gennaio (e dubito che sia diversamente) l'unica sede è presso la bovisa (fuori milano, dove c'è il nuovo politecnico) iscrizione con carta di credito chiamando in olanda oppure tramite bonifico bancario (ma mi avevano detto essere farraginoso).
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
io l'ho fatto al centro linguistico della mia Università (Bocconi), in via Calatafimi a Milano...
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Quindi mi sa che dovrò chiedere alle università.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
la bocconi non è più test center. E' rimasto solo il polimi, appunto alla bovisa.
cmq tutte le info sono su toefl.org |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
aggiungo che se non hai l'acqua alla gola e guardi al lungo termine, sia in quanto a durata della certificazione che validità della stessa, sarebbe meglio ti orientassi su un first certificate o un advanced.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.

)....