|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
carichi e pavimento
una colonna del diametro di 20 cm e del peso di 500 Kg grava su di un pavimento situato al piano primo (quindi sotto è completamente vuoto
come cavolo si distribuisce il peso ? supponendo che il pavimento sia stato dimensionato per sopportare 500 Kg/mq, piazzandoci la colonna (vedi dati sopra) il pavimento tiene ? io temo di nò! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
tiene tiene.
infatti 500kg/m non e' un valore assoluto con cui stabilire la tenuta della soletta. bisogna considerare anche il posizionamento della colonna se vicino al muto portanto, sopra una trave, e bisogna considerare anche la puperficie conplessiva del pavimento
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma se io leggo 500 Kg/mq non significa che devo distribuire i miei 500 Kg su tutto un (mq) indifferentemente dalle dimensioni del mio pavimento ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
500 kg/m2 e' una misura di pressione.
allora, supponiamo che tu pesi 70 kg e stai in piedi su un piede, magari in punta di piedi. quindi stai facendo una pressione di 70kg su circa 10 cm quadri. 10 cm quadri sono 1 millesimo di metro quadro giusto? allora moltiplichiamo tutto per 1000 e vedrai che tu eserciti una pressione di 70*1000 = 70 tonnellate per metro quadro di pressione. eeeh, il pavimento non si sfonda
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
|
allora a mo porto la macchina dentro casa e vediamo se vado a trovare il vicino mentre lavora dentro il garage!!!
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
Quasi giusto In questo caso (colonna pesante) c'è però un problema locale di possibile punzonamento del solaio. Le norme stabiliscono anche quale deve essere il carico concentrato max che deve sopportare la soletta, ma al momento di sfugge |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
|
ahh se avessi studiato meglio costruzioni ai bei tempi....
comunque vagamente mi ricordo qualcosina come dice PIERO innanzitutto tocca vedere dove scarica la colonna, se su un muro o se su una trave , se non ricordo male l'area del cerchio e TTR2= 0.126mq e 500kg su 0.125 mq non sono uno scherzo! (tocca valutare la posizione) anche perche poi oltre alla colonna sul solaio graveranno altri carichi mobili , elettrodomestici ect
1)Non seguire sentieri già tracciati; Và, invece dove non vi è alcun sentiero , e lascia una traccia!! 2)Potete dire di aver capito qualcosa, solo quando sarete in grado di riuscire a farlo capire anche a vostra nonna! A.Einsten Utenti con cui ho trattato ....... vendo varie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mi ero posto lo stesso problema quando ho preso l'acquario.
ora ho 500kg su un'area di 120*50 cm, il pavimento tiene ancora il vicino del piano di sotto non si e' lamentato
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera Ultima modifica di pierpo : 11-09-2003 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci credo!!!!....l'acquario non tocca terra |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e comunque ho editato
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma io no!!! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai...dai...provaci!!!! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
un autotreno che poggia su 4 pneumatici pesa 20 tonnellate dev'essere parcheggiato su una soletta
quale carico (in mq) dev'essere indicato sulla soletta che lo sosterrà ? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
"I sovraccarichi verticali concentrati formano oggetto di verifiche locali distinte e non vanno sovrapposti ai corrispondenti ripartiti; essi vanno applicati su un'impronta di 50x50 mm, salvo che per la Cat. n. 8, per la quale si applicano su due impronte di 200x200 mm, distanti 1,60 m."
Nel tuo caso, se il solaio è quello di un abitazione, la verifica richiede 200 kg su un area di 50x50 Quindi direi che mettere una colonna da 20 cm di diametro che pesa 500 kg non è milto rassicurante |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
|
scusa ma non puoi fare un piedistallo sotto la colonna 1m X 1m (una lamiera in ferro) ,cosi almeno stai piu tranquillo
1)Non seguire sentieri già tracciati; Và, invece dove non vi è alcun sentiero , e lascia una traccia!! 2)Potete dire di aver capito qualcosa, solo quando sarete in grado di riuscire a farlo capire anche a vostra nonna! A.Einsten Utenti con cui ho trattato ....... vendo varie |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
up |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.