Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2003, 15:02   #1
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
Motori navali...come funzionano?

L'altro giorno sono tornato dalla sicilia in Nave...

17 ore di viaggio per arrivare a Livorno da Palermo, durante la notte c'e' pure stato un principio d'incendio ad un motore subito spento...

La mattina parlando con uno dell'equipaggio mi spiegava che le navi usano dei motori a turbina, simili a quelli degli elicotteri, ovviamente piu' grandi!


Ma, sinceramente non mi ha convinto piu' di tanto perche' non mi pareva se ne intendesse un granche'....!

c'e' qualcuno qui che puo' illuminarmi ?



ah, diciamo che le navi di cui sto parlando sono di queste dimensioni circa..

matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 15:24   #2
francesco25
Senior Member
 
L'Avatar di francesco25
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
le navi le spingono le e l i c h e
francesco25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 15:24   #3
kikki2
Senior Member
 
L'Avatar di kikki2
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
Non sono esattamente lo stesso tipo di propulsore anche se alcuni se si basano sugli stessi principi.
Nelle navi viene impiegata la TAG ( turbina a gas ) che semplificando è composta da una camera di combustione in cui si iniettano combustibile e aria compressa. I gas prodotti vengono diretti verso le pale di una girante l'albero della quale aziona per mezzo di riduttori generalmente l'albero a cui è collegata l'elica.
Generalmente a parità di prestazioni consumano + di un diesel ma sono molto ( ma molto) + compatti e questo è un vantaggio fondamentale.
Ultimamente stanno venendo fuori tag con consumi ridotti quasi a livello dei diesel ( vedi la RR MT 30 )

Riguardo alle navi spinte da eliche, gli aliscafi militari classa Sparviero erano spinti da una turbina RR come quella degli aerei, senza elica
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!

Ultima modifica di kikki2 : 10-09-2003 alle 15:27.
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 15:31   #4
smeg47
Senior Member
 
L'Avatar di smeg47
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Non sono esattamente lo stesso tipo di propulsore anche se alcuni se si basano sugli stessi principi.
Nelle navi viene impiegata la TAG ( turbina a gas ) che semplificando è composta da una camera di combustione in cui si iniettano combustibile e aria compressa. I gas prodotti vengono diretti verso le pale di una girante l'albero della quale aziona per mezzo di riduttori generalmente l'albero a cui è collegata l'elica.
Generalmente a parità di prestazioni consumano + di un diesel ma sono molto ( ma molto) + compatti e questo è un vantaggio fondamentale.
Ultimamente stanno venendo fuori tag con consumi ridotti quasi a livello dei diesel ( vedi la RR MT 30 )

IO non è che ne capisca molto...ma il mio collega ing. navale mi dice che la soluzione utilizzata ultimamente è rappresentata da motori a combustibile "solido", nel senso che è una sostanza molto viscosa (Heavy Fuel Oil) che alimentano motori a "scoppio". Inoltre, spesso, il motore non aziona direttamente l'elica, ma produce energia elettrica che viene poi utilizzata per azionare il motore: in questo modo si ha più libertà nel posizionamento del motore a combustibile.
__________________
...ma non vi danno un po' di dispiacere..... quei corpi in terra senza più calore??
smeg47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 15:45   #5
ally
Bannato
 
L'Avatar di ally
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Messaggi: 4421
....take a look http://www.google.it/search?hl=it&ie...ori+marini&lr=
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 15:58   #6
pierpo
Senior Member
 
L'Avatar di pierpo
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Messaggi: 2791
Quote:
Originariamente inviato da smeg47
IO non è che ne capisca molto...ma il mio collega ing. navale mi dice che la soluzione utilizzata ultimamente è rappresentata da motori a combustibile "solido", nel senso che è una sostanza molto viscosa (Heavy Fuel Oil) che alimentano motori a "scoppio". Inoltre, spesso, il motore non aziona direttamente l'elica, ma produce energia elettrica che viene poi utilizzata per azionare il motore: in questo modo si ha più libertà nel posizionamento del motore a combustibile.
Questa soluzione e' adottata sulle navi da crociera, infatti, anche se il rendimento termico e' minore, risulta molto silenzione e con poche vibrazioni.
__________________
Mathusalem Member -
Intollerante con gli intolleranti
Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 17:04   #7
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Non sono esattamente lo stesso tipo di propulsore anche se alcuni se si basano sugli stessi principi.
Nelle navi viene impiegata la TAG ( turbina a gas ) che semplificando è composta da una camera di combustione in cui si iniettano combustibile e aria compressa. I gas prodotti vengono diretti verso le pale di una girante l'albero della quale aziona per mezzo di riduttori generalmente l'albero a cui è collegata l'elica.
Generalmente a parità di prestazioni consumano + di un diesel ma sono molto ( ma molto) + compatti e questo è un vantaggio fondamentale.
Ultimamente stanno venendo fuori tag con consumi ridotti quasi a livello dei diesel ( vedi la RR MT 30 )

Riguardo alle navi spinte da eliche, gli aliscafi militari classa Sparviero erano spinti da una turbina RR come quella degli aerei, senza elica

Quanto consumerà un gingillino come quello in foto??
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 17:06   #8
kikki2
Senior Member
 
L'Avatar di kikki2
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
Se parli dell MT30 la RR dichiara come consumo 0.207 kg/kWhr , in condizioni statiche ovviamente
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 17:09   #9
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
in condizioni statiche significa?

motore al minimo o a velocita' di crociera? o cos'altro?
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 17:11   #10
kikki2
Senior Member
 
L'Avatar di kikki2
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
A motore smontato, diciamo " al banco".
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 17:16   #11
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Se ti interessa la tecnica navale ti consiglio le seguenti fonti:

Naval Technology

Isotta Fraschini S.p.A.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 17:49   #12
Grass
Junior Member
 
L'Avatar di Grass
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cremona La Capitale delle Castagne
Messaggi: 22
secondo me il tuo traghetto era spinto da criceti in una ruota
Grass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 18:11   #13
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
e a far compagnia ai criceti c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

cmq la bagnarola su cui ho viaggiato era questa...

matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 18:16   #14
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da matteo171717
e a far compagnia ai criceti c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

cmq la bagnarola su cui ho viaggiato era questa...

che non è certo paragonabile con il gigante da 109.000 tonnellate che hai linkato prima, ti pare?
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 18:17   #15
smeg47
Senior Member
 
L'Avatar di smeg47
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
che non è certo paragonabile con il gigante da 109.000 tonnellate che hai linkato prima, ti pare?

Questa quanto è??

saranno 80000??
__________________
...ma non vi danno un po' di dispiacere..... quei corpi in terra senza più calore??
smeg47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 18:20   #16
raxas
Senior Member
 
L'Avatar di raxas
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5575
una cosa che mi ha sempre incuriosito è stato sapere quale è la cilindrata dei motori a scoppio delle grandi navi, visto che un pistone può essere come e forse più grande di un bidone, tipo alto 90 cm, x chissà quanti cilindri = saranno almeno 3.000.000 cc
chissà quanti CV e quale la tassa di circolazione che pagavano.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 18:21   #17
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
che non è certo paragonabile con il gigante da 109.000 tonnellate che hai linkato prima, ti pare?

ah boh....


cmq i suoi 200metri li misura anche questa..
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 18:22   #18
smeg47
Senior Member
 
L'Avatar di smeg47
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Messaggi: 145
Ho toppato di brutto ...sono solo 40000 ton
__________________
...ma non vi danno un po' di dispiacere..... quei corpi in terra senza più calore??
smeg47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 18:23   #19
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
come fai a saperlo?
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 18:26   #20
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da smeg47
Questa quanto è??

saranno 80000??
ehh, cala... sarà intorno alle 50.000 di dislocamento...
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v