Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2003, 09:07   #1
bllpla
Member

L'Avatar di bllpla

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bellaria (Rimini)
Collegamento su canali ide

Ciao a tutti vi scrivo per avere un vostro parere.
Collegando 2 HD sullo stesso IDE e copiando da HD a HD si riduce la velocità di trasferimento dall' uno all' altro ?
Secondo voi sarebbe meglio collegarli Master con sistema operativo IDE 1 e Master IDE 2 e i masterizzatori SLAVE ?
Datemi dei consigli.
Io resto collegato a internet 24/24 h ogni tanto faccio qualche partita a qualche gioco lasciando a perti programmi di file sharing tipo eMule, il gioco scatta vistosamente e i caricamenti diventano lunghissimi.
Un HD lo uso per scaricare file da internet mentre l' altro per giochi e programmi. (non carico di lavoro tutto un HD)

Grazie attendo vs risposte.
bllpla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2003, 09:37   #2
Adso78
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Dalla tua descrizione mi sembra di aver capito che oltre a due hard disk, tu abbia da collegare anche due masterizzatori, o comunque un lettore cd e un masterizzatore.

La regola generale da seguire è che su un singolo canale i dati viaggiano alla minor velocità tra le due periferiche collegate, quindi se tu monti sul canale primario master un hard disk e sul primario slave un altro hard disk, la banda sul canale sarà quella dell'hard disk meno veloce.

Naturalmente le cose si complicano se in uno stesso momento i due hard disk funzionano contemporaneamente perchè il controller EIDE deve gestire la condivisione della risorsa (il canale di comunicazione) tra i due hard disk.
Siccome mi sembra di aver capito che questo è il tuo caso, ti consiglierei di montare i due hard disk su due canali master separati, naturalmente mettendo il più veloce (con il sistema operatico) come primary master. Sugli slave monti invece i masterizzatori.
Questo potrebbe sembrare un controsenso, però considera che in genere il masterizzatore non viene usato in concomitanza con altri processi (o ti metti a giocare anche mentre masterizzi un cd o un DVD ?!?!).
Mi sembra la soluzione migliore....

Un ultimo consiglio (e cmq per te un sacrificio ulteriore)...se uno dei masterizzatori è un masterizzatore DVD, ti conviene metterlo sul canale opposto rispetto a quello su cui hai l'hard disk con i file da registrare.
Se per esempio sul primary master hai i file da masterizzare, il masterizzatore DVD conviene montarlo sul secondary slave.

Chiaro? Spero di si

Vorrei però fare una considerazione...non penso che risolverai i tuoi problemi di voler giocare mentre il sistema operativo sotto gestisce connessioni, file sharing e cose del genere...i giochi succhiano anche il midollo dalle risorse di un pc....quindi trai tu le conseguenze....

Spero di esserti stato utile

Ciao
Old 08-09-2003, 09:44   #3
bllpla
Member

L'Avatar di bllpla

Grazie mille chiarissimo.
i giochi che faccio non sono pesanti fps o simulatori sono strategici tipo C&C o AOM non giochi pesantissimi.

Se qualcuno deve aggiungere qualche altra considerazione io vi ascolto.

Grazie ;-)
Old 08-09-2003, 10:49   #4
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
avendo 2 HD, un lettore dvd ed un masterizzatore, io farei così:

Primary master: HD1
primary slave: lettore dvd
Sec master: cdrw
Sec slave HD2

Questo è quello che ritengo più opportuno per quello che faccio io:
preferisco avere il cdrw in master, ed inoltre così sia che io faccia copie al volo sia che io masterizzi da HD, il mast è sempre su un canale separato rispetto a dvd e HD1 (quello da cui prendo i dati da masterizzare).

L' hd2 è in una posizione un po' penalizzata, ma io lo uso solo come backup, quindi in questa posizione ho un buon transfer da hd1 ad hd2, essendo su canali differenti.
Altre soluzioni possono magari andare meglio, in relazione a quali sono le tue esigenze.

p.s. a completare il tutto resta il fatto che io uso pochissimo il lettore dvd.
Old 08-09-2003, 15:02   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Precisazione: la questione del canale che si adegua alla periferica più lenta, non esiste più sulle moderne schede madri, quindi il problema del DVD con il disco non esiste più....

Per il resto, niente da dire
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 12:36   #6
bllpla
Member

L'Avatar di bllpla

Grazie a tutti per le risposte
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian