|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Dell o me lo assemblo io?
Ciao a tutti.
Sono in procinto di farmi un nuovo PC, da utilizzre per la gestione di fotografie con Photoshop, montaggi di video con programmi tipo Pinnacle, oltre a qualche gioco, il classico Office, etc. Ora sono dinanzi ad un bivio: prendere un PC tipo il Dell Dimension 8300, configurandolo al top (peccato solo per il masterizzatore DVD che sul Dell è +RW, mentre io lo voglio -RW o, ancor meglio +/-RW) o prendere i vari componenti e crearlo da me? La spesa è +/- quella 2500, 3000 euro. Certo è che Dell è una garanzia, anche come assistenza, ma è pur vero che configurando da me il tutto, riesco a montare dei componenti più evoluti, perdendo però quella qualità e sicurezza globale che Dell offre. Voi che fareste? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cesenatico (FC)
|
me lo assemblerei io
![]()
[size=0.5]P4 2400 533 NW , Volcano 478 , P4t533-C , 512 MB RIMM PC800 Full brand , Maxtor 40GB + WD 80GB , Audigy Player , 3D Blaster Ti4200 , LG CDRw GCE-8400B , Mast DVD LiteOn 411S, DVD Antec 16x ,monitor sony 17" x-black , Ali Q-Tec 400W , router digicom adsl2+ , Case Chieftech Icaricio grigio , ADSL alice 2mb [/size] |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
Mi spieghi perche'Dell è una garanzia?
Considerando il fatto che a parte il marchio dell nel case non vi è altro di quella marca? Apro un dell e mi trovo. Sk madre Microstar(Msi) Ram infineon o Mtec Sk video Geffo4 Sk audio creative o integrata Hd western digital e cosi'per tutti i componenti. Cioè tutti componenti non prodotti da dell, ma che trovi in qualsiasi shop. Non capisco xche'pagare una tassa a dell xchissa'quale motivo. Costassero meno o avessero una garanzia speciale potrei ancora ancora capire. Visto che il minimo di garanzia è un due anni su tutti i componenti, ancora ancora se fosse on site. Packard dell per fare un nome,cosi'come hp o compaq. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè penso, ma penso da non addetto ai lavori quindi posso anche pensar male, che in un PC di marca i vari componenti che scelgono siano perfettamente compatibili tra loro e testati. Ma se non è così, se questo mio pensiero è solo una mia credenza senza fondamenta, allora sono io ad essere il più contento e vista la spesa alla quale vado incontro mi configuro il PC con quello che voglio io ed avrò anche la soddisfazione di avere un case hi-tech (anche l'occhio vuole la sua parte). Grazie, le vostre risposte mi sollevano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Assemblatelo da solo, dopo esserti letto qualche guida e quando sei perfettamente sicuro di quello sche stai facendo, mi riferisco soprattutto al montaggio del dissipatore.
E' un'esperienza che ti servirà anche in futuro. Potresti avere dei problemi, è vero... ma pensa che ogni problema ti insegnerà qualcosa di nuovo... tanto c'è il forum di hwupgrade ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
il tuo pensare che i pc venduti completi siano più "affiatati" è vero nel senso che a mio parere questi produttori fanno di tutto per non avere rogne in seguito.
Per questo ti mettono schede integrate nella mobo, componenti generalmente medi (non è il caso di dell) accoppiati ad ultraprocessori ecc ecc. Anche secondo me, se hai un minimo di competenza o qualcuno che possa aiutarti, anche in caso di bisogno per qualche malfunzionamento, dovresti farti il pc per conto tuo, tarato secondo le tue esigenze. Se poi invece vuoi vivere sereno e senza problemi e magari dell ti dà un servizio di garanzia 3 anni a casa tua il giorno dopo, questa è una tua scelta per altro rispettabilissima. ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Friuli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Se il prezzo è lo stesso, e nn hai limiti di espansioni future con il pc (leggi "nn hai il sigillo di garanzia al pc") vai con dell, 3 anni di garanzia sono un ottima cosa, considerando che spesso i pezzi si rompono poco dopo la fine della garanzia. Se c'è il sigillo di garanzia io lo assemblerei da solo. Se ti interessano cmq anche gli olidata nn sono male, nn hanno sigillo di garanzia e hanno prezzi concorrenziali
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Assemblatelo tu.L'assemblaggio di un pc è un'esperienza molto utile,bella e perche no anche divertente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Recentemente ho upgradato il mio Pc con mobo, procio, dissi, case, ali, ram e Hd nuovi. Me li sono montati tutti da solo. Leggiti qualcosa, informati anche sul forum e poi sarai pronto. Non è difficile come sembra, è molto gratificante e stimolante.
Unica raccomandazione: fare molta attenzione anche ai minimi particolari! ![]()
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
no comment
DELL e tutte quelle offerte packard bell o compaq sono dei pacchi GIGANTESCHI GIGANTESCHIGIGANTESCHIGIGANTESCHIGIGANTESCHIGIGANTESCHI............. non aggiungo altro...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Friuli
|
Re: no comment
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie, ho deciso di assemblarlo io con l'aiuto del classico amico competente. Conviene aspettare lo Smau, i prezzi dovrebbero scendere..... credo.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
se aspetti sempre non comprerai mai nulla... un anno fa un modulo 256Mb di ram da 333Mhz costava 80€ ora poco di meno... due mesi fa costava la metà
![]() ![]() Per la scheda madre hai ragione ad aspettare tra pochissimo usciranno quelle con il nuovo chipset della VIA così il KT600 forse lo trovi a dimeno, ma non di tantissimo... per la cpu trovi gia il 2200 athlon a 60€....
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
anche io me lo assemblerei da solo, ma tieni presente questa osservazione! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Dell o me lo assemblo io?
Sceglierei personalmente i componenti tutti in uno shop, e lo farei assemblare da loro (cioè non "assemblarlo da solo").
50€ per l'assemblaggio sono ben spesi su 2500 euro di spesa complessiva, ti consegnano un PC pronto da accendere e hai la stessa garanzia di funzionamento generale che avresti comprando un assemblato di marca. Il consiglio quindi è -scegli i componenti tutti in uno shop e falli assemblare da loro-. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Re: Dell o me lo assemblo io?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie, mi sembra la soluzione migliore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
proprio alcuni mesi fa', mi facevo la stessa domanda,
compro un dell gia' testato e dormo tranquillo o tento un'improbabile assemblaggio con tutte le incognite del caso e varie incompatibilita', il vero problema e' che se sei un'utente un poco "evoluto" capisci che la macchina perfettamente calzante le tue esigenze non esiste, te la devi assemblare, e poi scopri che ti costa uguale o poco piu' ma con componenti nettamente superiori, il mio consiglio e' di informarti molto bene sui vari componenti e poi di fare da solo, sara' una bella esperienza, piu' facile di quello che sembra, e nel mio caso davvero gratificante, prima pero' devi leggere ed informarti tantissimo su ogni singolo componente, usa i vari tread di questo forum ed i giornali specializzati |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
a volte basta anche solo il sito del produttore.. ad esempio creative mette nelle faq anche le varie incompatibilità e come risolverle... lì avevo trovato la soluzione del dilemma tra kt333 e suondblaster platinum 5.1 (voleva nel bios che fosse messo irq=5 al terzo slot pci dove dovevo montare la scheda)....
Cmq tieni il pc che hai adesso per poter risolvere agevolmente i problemi se li incontri ![]() ![]() Niente da più soddisfazione di un pc ben pensato e assemblato con le proprie mani!! ![]() ![]() ![]() ![]() NB: non farlo sproporzionato il pc (es come i pre-assemblati) cioè cerca di dare uniformità ai vari componenti ![]() buon divertimento, e se hai problemi... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.