Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2003, 20:02   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Batteria auto morta dopo 26 giorni di fermo

ho lasciato la mia 500 per 26 giorni a riposare nel garage del suocero

quando l'ho avviata, per ben due volte, tutto regolare

avvio, arrivo a casa, spengo il motore apro il cancello e il motore non parte più

sento nel cofano un relè che continua a collegarsi e scollegarsi; le spie del cruscotto sono flebili

vabbè, dico; attacco i cavi ed alimento la 500 con la batteria della mia fidata multipla; le spie sono divenute OK ma il motorino di avviamento fatica a girare: mistero

stacco la batteria della 500 e la metto sotto carica, i voltmetro è sulla racca rossa = batteria completamente scarica

duarante la ricarica, vedo un elemento che produce bolle

è andata la batteria ????

Ultima modifica di misterx : 31-08-2003 alle 20:25.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 20:05   #2
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Re: Batteria auto morta dopo 26 giorni di ferie

Quote:
Originariamente inviato da misterx
ho lasciato la mia 500 per 26 giorni a riposare nel garage del suocero

quando l'ho avviata, per ben due volte, tutto regolare

avvio, arrivo a casa, spengo il motore apro il cancello e il motore non parte più

sento nel cofano un relè che continua a collegarsi e scollegarsi; le spie del cruscotto sono flebili

vabbè, dico; attacco i cavi ed alimento la 500 con la batteria della mia fidata multipla; le spie sono divenute OK ma il motorino di avviamento fatica a girare: mistero

stacco la batteria della 500 e la metto sotto carica, i voltmetro è sulla racca rossa = batteria completamente scarica

duarante la ricarica, vedo un elemento che produce bolle

è andata la batteria ????

E' una vecchia 500? Beh, cose del genere sono normali...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 20:08   #3
misterx
Senior Member

no, non è la vecchia 500 ma l'ultima che aveva costruito FIAT

cavolo, la batteria ha si e no 2 anni

poi, non ho mai visto batterie sedersi d'estate

e non ho capito come mai collegando i cavi della multipla la 500 fatica a partire, anzi, non parte
Old 31-08-2003, 20:09   #4
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Re: Re: Batteria auto morta dopo 26 giorni di ferie

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
E' una vecchia 500? Beh, cose del genere sono normali...
è normalissimo che producano bolle, e ricordati di aggiungere dell'acqua distillata negli elementi con poco acido
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 20:13   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
se tanto mi dà tanto, avrai su una batteria da max 35 A (forse meno).

col caldo di questi giorni è possibile che sia evaporata un po' di acqua distillata...

secondo me non ti conviene recuperare quella batteria: vedi qual è la dimensione massima che può montare la tua auto, e vattene a comprare una nuova... con la storia che adesso devi tenere le luci quasi sempre accese le batterie fanno + fatica (soprattutto se sono piccole)

sulla mia punto c'era quella da 32 A (o 35? non ricordo..). be', quando mi ha "abbandonato" ne ho messa una da 50 A (non è mastodontica, ma ti dà un po' di sicurezza in più)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 20:17   #6
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
se tanto mi dà tanto, avrai su una batteria da max 35 A (forse meno).

col caldo di questi giorni è possibile che sia evaporata un po' di acqua distillata...

secondo me non ti conviene recuperare quella batteria: vedi qual è la dimensione massima che può montare la tua auto, e vattene a comprare una nuova... con la storia che adesso devi tenere le luci quasi sempre accese le batterie fanno + fatica (soprattutto se sono piccole)

sulla mia punto c'era quella da 32 A (o 35? non ricordo..). be', quando mi ha "abbandonato" ne ho messa una da 50 A (non è mastodontica, ma ti dà un po' di sicurezza in più)

non posso montarne altre in quanto è fissata con una staffa alquanto particolare

purtroppo posso montare solo quelle disegnate apposta: 40 ampere

ma cavolo, perchè non mi parte collegando i cavi di un'alta macchina ???
Old 31-08-2003, 20:19   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
non posso montarne altre in quanto è fissata con una staffa alquanto particolare

purtroppo posso montare solo quelle disegnate apposta: 40 ampere

ma cavolo, perchè non mi parte collegando i cavi di un'alta macchina ???

all'ultima domanda non so rispondere, ma per la storia della dimensione della batteria controlla bene... cmq già 40 A non sono pochi...

ah, e se devi cambiarla, mettine una di quelle non "a secco", ma che puoi controllare i livelli dell'acqua sugli elementi (li controlli ogni tanto, vero? )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 31-08-2003, 20:22   #8
misterx
Senior Member

Quote:
all'ultima domanda non so rispondere, ma per la storia della dimensione della batteria controlla bene... cmq già 40 A non sono pochi...

ah, e se devi cambiarla, mettine una di quelle non "a secco", ma che puoi controllare i livelli dell'acqua sugli elementi (li controlli ogni tanto, vero? )

bravo, hai sollevato una bella questione

è una zero manutenzione, ma io col piffero che ci ho creduto, quindi, di tanto in tanto, controllando, ho notato un calo del liquido; liquido che io ho ripristinato a livello con un pò d'acqua distillata
Old 31-08-2003, 20:42   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
bravo, hai sollevato una bella questione

è una zero manutenzione, ma io col piffero che ci ho creduto, quindi, di tanto in tanto, controllando, ho notato un calo del liquido; liquido che io ho ripristinato a livello con un pò d'acqua distillata

come dicevo, non so bene come far partire la macchina coi cavi..

una cosa è certa: la tua attuale batteria non è nuova, e non è escluso che ti lòasci a piedi un'altra volta (e magari non sotto casa, ma mentre sei in giro..)

consiglio: cambiala
Old 31-08-2003, 20:49   #10
misterx
Senior Member

sto provando a ricaricarla, sempre che ciò sia possibile

però insisto, durante la carica solo un elemento bolle
Old 31-08-2003, 20:50   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
sto provando a ricaricarla, sempre che ciò sia possibile

però insisto, durante la carica solo un elemento bolle

hai tolto tutti i tappini, vero?

e hai aggiunto l'acqua distillata?
Old 31-08-2003, 20:53   #12
misterx
Senior Member

Quote:
hai tolto tutti i tappini, vero?

e hai aggiunto l'acqua distillata?

certo che ho tolto i tappini, l'acqua non l'ho aggiunta in quanto gli elementi sono ben coperti
Old 31-08-2003, 20:56   #13
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
certo che ho tolto i tappini, l'acqua non l'ho aggiunta in quanto gli elementi sono ben coperti

e allora sii paziente.. ci vorrà qualche ora per ricaricarla.. ma prima di andarci in giro, fai qualche prova vicino a casa e con un parente che ti segue con un'altra auto e i cavi!
Old 31-08-2003, 20:59   #14
misterx
Senior Member

non parte con i cavi, e non so nemmeno il perchè

ma non so nemmeno se mi terrà la carica

male che vada la cambio per la seconda volta
Old 31-08-2003, 21:18   #15
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
mi è capitato anche a me con la punto del 99 batteria originale
praticamente la fiat mette delle batterie sottodimensionate (new economy? ) ed è inevitabile che poi vadano a farsi benedire dopo un po di anni
ho risolto cambiandola in 30 secondi, con una 50A mi pare pagata circa 40€
Old 31-08-2003, 21:19   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da twinpigs
mi è capitato anche a me con la punto del 99 batteria originale
praticamente la fiat mette delle batterie sottodimensionate (new economy? ) ed è inevitabile che poi vadano a farsi benedire dopo un po di anni
ho risolto cambiandola in 30 secondi, con una 50A mi pare pagata circa 40€
è lo stesso mio caso...
Old 31-08-2003, 21:22   #17
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Quote:
è lo stesso mio caso...
si ho letto ora
c'era una 32A e l'elettrauto è rimasto sorpreso visto che è durata 4 anni con 100.000 km
credo che lasciare le luci continuamente accese contribuisca a sfinirle
Old 31-08-2003, 21:23   #18
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
La batteria è danneggiata ormai,probabilmente era già difettosa forse uno solo degli elementi nn funzionava e finchè era nuova reggeva ma col passare del tempo perde efficacia e 6 andato sotto il minimo utilizzabile.

X i cavi prova ad usarne degli altri,probabilmente i tuoi se li hai pagati poco nn reggono i tenti ampère della multipla!a me è capitato.....

ciao
Old 31-08-2003, 22:57   #19
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da energy+
La batteria è danneggiata ormai,probabilmente era già difettosa forse uno solo degli elementi nn funzionava e finchè era nuova reggeva ma col passare del tempo perde efficacia e 6 andato sotto il minimo utilizzabile.

X i cavi prova ad usarne degli altri,probabilmente i tuoi se li hai pagati poco nn reggono i tenti ampère della multipla!a me è capitato.....

ciao

dopo 3 ore sotto carica, nulla di fatto

è come se non l'avessi affatto caricata

ho idea che non si ricaricherà mai più

strano che nonostante tutto la 500 sia partita per ben due volte ed alla terza patatrac

i cavi quando li collego scaldano da paura
Old 31-08-2003, 23:24   #20
badedas
Senior Member

L'Avatar di badedas

Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Ha decisamente esalato l'ultimo respiro!

Il fatto che sia estate vuol dire poco: quando suona la loro ora, ciao.

Probabilmente è partito quell'elemento e quando colleghi i cavi provoca un assorbimento mostruoso.

Se scolleghi un cavo della batteria e lo colleghi direttamente a quello proveniente dalla multipla vedrai che si avvierà.

La mia batteria mi ha abbandonato il mese scorso (era già estate!) dopo due anni e otto mesi di onorato servizio ed era una low cost.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Super sconti fai da te: accessori Bosch ...
Musk prepara la super-fusione: SpaceX, x...
Samsung va controcorrente? Galaxy S26 Ul...
Apple, boom di iPhone e Servizi: è...
Speciale TV economiche in offerta su Ama...
L'app di GeForce NOW per Linux è ...
Apple vuole integrare Direct-to-Cell di ...
Snap è stata accusata di aver usa...
Nothing non realizzerà un nuovo t...
Samsung spoilera una novità del f...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP