|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Esiste un modo per convertire in NTFS senza formattare?
Ho WinXp installato ed una partizione Fat32
esiste una qualche maniera per convertire la fat32 in NTFS senza dover formattare e quindi senza la minima perdita di dati??! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Padova
|
Ebbene convertire il File System in Sistemi operativi Windows 2000 / XP, è estremamente semplice, e non richiede programmi aggiunti .
E' necessaria solamente una buona dose di pazienza. Riavviare il Vs. computer, e partire in: modalità provvisoria con console dei comandi digitare quanto segue: Convert X: /FS:NTFS in cui X: è la lettera dell'unità da modificare -------------------------------------------------------------------------------- Probabilmente vi verrà segnalato un messaggio di errore, sull'inpossibilità di effettuare la conversione. Riavviare in alcuni casi , premendo CTRL + ALT + CANC (non resettando) Al riavvio seguente, il/i Vs. dischi rigidi, verranno inizializzati con il nuovo File System |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
e in questa maniera siamo sicuri che poi tutto funzioni perfettamente e che non ci sia neanche la + minima perdita di dati?
Non è che poi i programmi iniziano a non andare ecc ecc? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
A dire la verità mi risulta che si possa fare tranquillamente da Win da "start > esegui"
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
e cosa devo eseguire?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pesaro
|
Oppure usare Partition Magic 8
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' raro, ma succede Devi eseguire il comando sopra scritto, oppure eseguire "help convert" e leggere le spiegazioni |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
Il nostro moderatore non deve avere una gran simpatia x questo programmino....e pensare che a me piace tanto.... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Padova
|
Ho convertito in NTFS Win XP del mio portatile dove ACER ci aveva istallato il sistema in partizione FAT32.
Tutto è andato bene e funzionano corettamente tutti i programmi. Questa procedura l'ho letta da qualche parte ma non mi ricordo dove. Non vorrei creare problemi a nessuno. Io l'ho fatto ed è tutto OK. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
IDEM come sopra.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
convert X: /fs.ntfs Il programma prova a fare la conversione. Se non ci riesce chiede di riavviare e la conversione verrà effettuata al riavvio. In teoria niente perdite (ma come sempre è d'obbligo il condizionale: perciò backup dei dati più importanti). Ricorda che la conversione è definitiva. Non si torna indietro alla FAT32 a meno di riformattare il tutto.
Il "Masterizzatore degli Anelli" Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho utilizzato il comando da dos suggerito da otellobettin
e devo dire che è funzionato tutto alla perfezione!! Grazie! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pertanto ritiene opportuno informare gli utenti che un qualche rischio esiste (trattasi di "qualità e completezza dell'informazione" Lo stesso moderatore (sempre lui che rompe), ritiene che, qualora vi siano metodi alternativi, più semplici e soprattutto gratuiti (N.B.: PM non lo è Ovviamente le scelte personali non possono poi essere argomento di discussione Con i migliori saluti ed auguri |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Avellino
|
Quote:
Anch'io ho avuto un problema con pm 6 e 7, ho convertito una partizione da logica a primaria e poi nel formattarla(sempre con pm) si è riavviato il computer e non voleva più partire. ho dovuto rimuovere la partizione con fdisk per far ripartire winxp, ma ora non riesco a riconvertirla in unità logica anche perchè il "buon" PM dopo aver combinato il guaio non mi permette di fare niente indicando come bad il mio HD. Qualcuno sa che fare?
"Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possono più muovere tanto son pieni, ma sicuri d'essere "veramente bene informati". Dopo di che avranno la certezza di pensare, quando in realtà sono fermi come un macigno..." FAHRENHEIT 451 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
|
Quote:
Parole sante!!! C'è ne sono pochissimi come te, dico sul serio!!!
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.