Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2003, 12:56   #1
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Devo iniziare con Java...consigliatemi!

Ragazzi, devo cimentarmi con Java, mi serve x la tesi, quindi DEVO impararlo. Io ho qualche conoscenza di c++, anche se con la programmazione ad oggetti oggi come oggi sono moooolto arruginito. Cmq qualche nozione di base di programmazione dovrei averla Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche guida o cmq qualche sito dal quale attingere? Grazie in anticipo!
Old 26-07-2003, 13:13   #2
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
fatti un giro sul sito della sun, in particolare cerca src (le api) e la documentazione
Old 26-07-2003, 15:09   #3
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
http://it.slider.com/Computer/Programmazione/Java.htm
http://digilander.libero.it/giucia/manuali/man-java.pdf
http://www.bitafterbit.it/

e ovviamente per conoscere tutte le classi predefinite e relativi metodi la guida on-line del sito della sun

http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/index.html

Buon lavoro

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 17:54   #4
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Se ti serve per la tesi evita di perdere tempo con tutorial dispersivi e frammentati e comprati un buon libro.
Cosa devi imparare dipende da cosa devi fare, ma comunque una conoscenza di base necessaria + una conoscenza sui thread e l'api di rete e quantomeno obbligatoria per uno che debba scrivere qualcosa di non banale in Java.

Pertanto:

/* Per i concetti fondamentali + nozioni di base su AWT, SWING e APPLET. */
Cay Horstmann, Gary Cornell
Java 2: I fondamenti
McGraw-Hill

/* Per GUI avanzate, threads, JDBC, JavaBeans e quant'altro. */
Cay Horstmann, Gary Cornell
Java 2: Tecniche avanzate
McGraw-Hill

Questo è il secondo volume dell'opera precedente. Ottimi se hai concetti di OOP (e tu hai detto di averli).
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 18:30   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io credo che la cosa migliore, dopo aver letto un tutorial per avere familiarità con la sintassi, sia quella di guardare tanto bel codice.
ti assicuro che guardare codice scritto da gente esperta è un ottimo modo per imparare e migliorarsi
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 18:40   #6
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da recoil
io credo che la cosa migliore, dopo aver letto un tutorial per avere familiarità con la sintassi, sia quella di guardare tanto bel codice.
ti assicuro che guardare codice scritto da gente esperta è un ottimo modo per imparare e migliorarsi
Ne sono convinto anch'io. Ma prima di leggere codice bisogna pur impararlo un linguaggio. E per un progetto da tesi leggere un tutorial per imparare un linguaggio è una perdita di tempo (anche se considero una perdita di tempo i tutorial in generale).
I concetti Java non sono pochi e anche il tut. + completo risulta carente per assolvere ad uno scopo come un progetto di tesi.

Certo, se hai la media di 30/30 la tesi la puoi fare solo col titolo (ammesso che il docente accetti )
Old 27-07-2003, 00:29   #7
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Allora al di là del discorso tesi (magari avessi la media del 30), dove il java mi serve, vorrei impararlo xkè cmq credo che nel mondo del lavoro possa sicuramente tornarmi utile. Oggi ho visto dei manuali dell'apogeo, ma il loro costo (60€) mi ha spaventato....
Io nn sono proprio a digiuno di programmazione, ma cmq è molto che nn scrivo un programma degno di tale nome. Basta pensare che x l'ultimo esame che ho fatto anzichè affidarmi al c++ ho deciso di usare il matlab (che cmq è 1 grandissima invenzione ). Vorrei trovare un manuale nn troppo dispersivo, in quanto poi, guardando altre tesi già fatte e frequentando il laboratorio dell'univ credo di riuscire a trovare dei validi appigli. Però cmq un sito, oppure una guida di riferimento vorrei averla. Se poi nn costa 60€ è meglio
Old 27-07-2003, 00:58   #8
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da gotam
Allora al di là del discorso tesi (magari avessi la media del 30), dove il java mi serve, vorrei impararlo xkè cmq credo che nel mondo del lavoro possa sicuramente tornarmi utile. Oggi ho visto dei manuali dell'apogeo, ma il loro costo (60€) mi ha spaventato....
Io nn sono proprio a digiuno di programmazione, ma cmq è molto che nn scrivo un programma degno di tale nome. Basta pensare che x l'ultimo esame che ho fatto anzichè affidarmi al c++ ho deciso di usare il matlab (che cmq è 1 grandissima invenzione ). Vorrei trovare un manuale nn troppo dispersivo, in quanto poi, guardando altre tesi già fatte e frequentando il laboratorio dell'univ credo di riuscire a trovare dei validi appigli. Però cmq un sito, oppure una guida di riferimento vorrei averla. Se poi nn costa 60€ è meglio
Sarà che io a volte ho idee estremiste, ma tu parli di Java per il mondo del lavoro. Non sarà di certo un tutorial a darti quella conoscenza "che potrà tornarti utile"
Comunque, per essere + diretti con il tuo thread, di tutorial Java ce ne sono quanti ne vuoi in rete. Basta fare una piccola ricerca con Google.
Old 27-07-2003, 17:17   #9
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Thinking in java
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 20:52   #10
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da gotam
Oggi ho visto dei manuali dell'apogeo, ma il loro costo (60€) mi ha spaventato....
io ho il "Java 2 tutto e oltre" dell'apogeo... 98 mila delle vecchie lire per 1000 pagine ma ti assicuro ben spese
Old 27-07-2003, 21:10   #11
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da monkey72
io ho il "Java 2 tutto e oltre" dell'apogeo... 98 mila delle vecchie lire per 1000 pagine ma ti assicuro ben spese
In 1000 pagine tutto e oltre?
Old 31-07-2003, 15:58   #12
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
Deitel & Deitel - Java: Fondamenti di programmazione - Apogeo
Deitel & Deitel - Java: Tecniche Avanzate di programmazione - Apogeo

io ti consiglio questi 2 (che possiedo personalmente). Se vuoi solo i concetti base ti fermi al primo libro (quello verde) altrimenti vai oltre.
Il primo costa 36 euro e il secondo 41 di copertina, ma non è improbabile un eventuale sconto (io li ho presi a culo al 50% )

byez
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 19:31   #13
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Ora ho trovato in rete dei manuali in pdf, uno in particolare sembra fatto bene. Se nn mi soddisfano ne comprerò uno.
Old 16-08-2003, 21:15   #14
Icaro Spallone
Senior Member

L'Avatar di Icaro Spallone

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da zebrone
Thinking in java
è possibile trovarlo in italiano da qualche parte?
Old 16-08-2003, 21:50   #15
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
purtroppo temo che la versione elettronica sia solo in inglese: per avere la versione italiana dovresti procurarti la versione cartacea...

Se ti interessa qualcosa in italiano prova a scaricarti:

Java mattone dopo mattone

Ultima modifica di zebrone : 16-08-2003 alle 21:53.
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian