|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Devo iniziare con Java...consigliatemi!
Ragazzi, devo cimentarmi con Java, mi serve x la tesi, quindi DEVO impararlo. Io ho qualche conoscenza di c++, anche se con la programmazione ad oggetti oggi come oggi sono moooolto arruginito. Cmq qualche nozione di base di programmazione dovrei averla
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
fatti un giro sul sito della sun, in particolare cerca src (le api) e la documentazione
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
http://it.slider.com/Computer/Programmazione/Java.htm
http://digilander.libero.it/giucia/manuali/man-java.pdf http://www.bitafterbit.it/ e ovviamente per conoscere tutte le classi predefinite e relativi metodi la guida on-line del sito della sun http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/api/index.html Buon lavoro
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Se ti serve per la tesi evita di perdere tempo con tutorial dispersivi e frammentati e comprati un buon libro.
Cosa devi imparare dipende da cosa devi fare, ma comunque una conoscenza di base necessaria + una conoscenza sui thread e l'api di rete e quantomeno obbligatoria per uno che debba scrivere qualcosa di non banale in Java. Pertanto: /* Per i concetti fondamentali + nozioni di base su AWT, SWING e APPLET. */ Cay Horstmann, Gary Cornell Java 2: I fondamenti McGraw-Hill /* Per GUI avanzate, threads, JDBC, JavaBeans e quant'altro. */ Cay Horstmann, Gary Cornell Java 2: Tecniche avanzate McGraw-Hill Questo è il secondo volume dell'opera precedente. Ottimi se hai concetti di OOP (e tu hai detto di averli). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io credo che la cosa migliore, dopo aver letto un tutorial per avere familiarità con la sintassi, sia quella di guardare tanto bel codice.
ti assicuro che guardare codice scritto da gente esperta è un ottimo modo per imparare e migliorarsi |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
I concetti Java non sono pochi e anche il tut. + completo risulta carente per assolvere ad uno scopo come un progetto di tesi. Certo, se hai la media di 30/30 la tesi la puoi fare solo col titolo (ammesso che il docente accetti |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Allora al di là del discorso tesi (magari avessi la media del 30), dove il java mi serve, vorrei impararlo xkè cmq credo che nel mondo del lavoro possa sicuramente tornarmi utile. Oggi ho visto dei manuali dell'apogeo, ma il loro costo (60€) mi ha spaventato....
Io nn sono proprio a digiuno di programmazione, ma cmq è molto che nn scrivo un programma degno di tale nome. Basta pensare che x l'ultimo esame che ho fatto anzichè affidarmi al c++ ho deciso di usare il matlab (che cmq è 1 grandissima invenzione
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque, per essere + diretti con il tuo thread, di tutorial Java ce ne sono quanti ne vuoi in rete. Basta fare una piccola ricerca con Google. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
Deitel & Deitel - Java: Fondamenti di programmazione - Apogeo
Deitel & Deitel - Java: Tecniche Avanzate di programmazione - Apogeo io ti consiglio questi 2 (che possiedo personalmente). Se vuoi solo i concetti base ti fermi al primo libro (quello verde) altrimenti vai oltre. Il primo costa 36 euro e il secondo 41 di copertina, ma non è improbabile un eventuale sconto (io li ho presi a culo al 50% byez |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ora ho trovato in rete dei manuali in pdf, uno in particolare sembra fatto bene. Se nn mi soddisfano ne comprerò uno.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
purtroppo temo che la versione elettronica sia solo in inglese: per avere la versione italiana dovresti procurarti la versione cartacea...
Se ti interessa qualcosa in italiano prova a scaricarti: Java mattone dopo mattone
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 Ultima modifica di zebrone : 16-08-2003 alle 21:53. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.