|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cuneo
|
Lavoro : quali ingiustizie accettate pur di mantenervelo ?
Prendo spunto dalle discussioni di ieri, perchè mi sorge una curiosità.
Anche voi accettate ingiustizie da parte del vostro datore di lavoro pur di non perdere la vostra unica fonte di reddito ? Quanti di voi sono nella mia stessa situazione ? Questa è la mia situazione : 1°. Straordinari non retribuiti (sino a due anni fa lavoravo anche 11 ore al giorno, notte compresa) 2°. Stipendio formato da una parte "ufficiale" di 800-850€ (paga-base + superminimo) + una parte "ufficiosa" di 450-500€ (finti straordinari + finte trasferte + finti rimborsi) : in questo modo il mio titolare risparmia qualcosina di contributi, ma io ci rimetto : - Sull'accantonamento TFR (liquidazione più misera) - Sui versamenti INPS (pensione più misera) - Sulla 13° e sulla 14° che vengono calcolate sugli 800€ e non sul totale dello stipendio E tutti i mesi sono costretto a sottoscrivere questo sopruso... Chi di voi è in situazioni simili (mal comune, mezzo gaudio) ? IronHead out
Concluso affari in mercatino con : MadCow,Lucageo,s5otto,marcoruzza2004,bomber84,+Benito+, |ron, BLKALS, crwm74b4x, dinigio63, Echoes3000, errywest, flyawayrm, grazg, Grew, krystis, Jappo37, Iguana79, Locurtola, Lucafao, mett64, Mimmo68, mrwolf1981, Misternv, oldfield, Pan, Pelino, pintazza, Piripikkio, quien sabe, Richie Adler, Ringhio81, SMARTpower, Slane, solojuve, STIKA, tyco84, Vixen, voglioilmondo... e altri 150 almeno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cuneo
|
![]() Ho sbagliato a "sgnaccare il bottone" ... qualcuno me lo sposta in OT ? Grazie... IronHead out
Concluso affari in mercatino con : MadCow,Lucageo,s5otto,marcoruzza2004,bomber84,+Benito+, |ron, BLKALS, crwm74b4x, dinigio63, Echoes3000, errywest, flyawayrm, grazg, Grew, krystis, Jappo37, Iguana79, Locurtola, Lucafao, mett64, Mimmo68, mrwolf1981, Misternv, oldfield, Pan, Pelino, pintazza, Piripikkio, quien sabe, Richie Adler, Ringhio81, SMARTpower, Slane, solojuve, STIKA, tyco84, Vixen, voglioilmondo... e altri 150 almeno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
![]() ![]() Anche mia morosa deve sottostare agli stessi sorprusi... credo sia pressochè una costante nel privato: è uno schifo: il padrone della tabaccheria/profumeria dove lavora è strapieno di soldi, e lo stesso se ha bisogno la fa venire a certe ore nelle quali normalmente non sarebbe in servizio (magari solo per 1 ora) e poi la fa recuperare per non pagarle gli straordinari. E' scandaloso, ma non ci puoi fare niente se vuoi la pagnotta... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Spostato
![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
io sono apprendista, e questo è già tutto dire
![]() 600 euro al mese per quattro anni, che salgono di ben 30 euro ogni 6 mesi (mi pare) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
il fatto è che in Italia i lavoratori hanno viziato i loro datori, con viziato intendo accettare paghe in nero o straordinari non pagati.
Io sono ancora studente, ho avuto solo una esperienza lavorativa seria stagionale in un supermercato e devo dire che sono stato trattato bene, a norma di legge, con straordinari pagati e tutto il resto, se mi avessero sfruttato penso che avrei lasciato il lavoro potendo ancora contare sull'appoggio dei miei genitori. Se la situazione è quella che alcuni descrivono è perchè i lavoratori permettono questo stato di cose senza denunciare a chi di dovere. E' vero che molti non avrebbero alternative, ma se si continua a subire andrà sempre peggio. EDIT: quando parlo di ingiustizie non mi riferisco alla paga, se è una paga sindacale a norma di legge il datore di lavoro non ha colpe, ovviamente a meno che non sia in nero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Naples
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
nessun soppruso deve venire fatto!
Se eventualmente mi capita qualche sopruso, prima lo faccio presente, e poi se se ripresenta di nuovo allora mi metto giù d'impegno a trovare una bella contromossa! Premetto che lavoro in una azienda di elettronica come apprendista da 3 anni (1 e 1/2 part time e 1 e 1/2 full time) e nn ho avuto mai problemi (forse perchè nn ho mai avuto grandi pretese, ma ora le cose sdtanno per cambiare). Se un giorno il mio boss dovesse farmi una carognata, bhè, dato che l'azienda è piccolissima (io, il boss, l'ing. e un altro marmocchio) e dato che conosco ogni urgenza/problematica dei prodotti fabbricati, nn penso che mi ci voglia molto ad effettuare finti guasti elettrici, cose che mancano ma in realtà ci sono, così se mi toglie anche 50€ io arrivo a fargli perdere anche 500/1000€ (che in proporzione sono ancora io che ci rimetto, dato che un'ora di lavoro mi viene pagata 6.1€ circa, e io in un'ora arrivo a fargli fatturare anche 500€ tra collaudi e assemblaggi vari). Ma ripeto che nn ho mai avuto problemi col mio boss, che reputo una persona abbastanza seria anche se molto particolare!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Polesine
|
Quote:
non sempre è facile denunciare a chi di dovere le ingiustizie: la maggior parte delle volte, se apri bocca sei solo ed in men che non si dica ti ritrovi a casa e di persone che aspettano un posto di lavoro c'è la fila: al datore basta 1 giorno per trovare un sostituto. Non ci sono sindacati o qualsivoglia garanzie che tengano... fanno fatica in un'azienda grossa come la fiat, figuriamoci nelle piccole realtà locali... sciopero??? Ma cosa è??? Conosco gente che è operaia da 30 anni e non ha mai scioperato, pena la perdita del posto di lavoro: ci sono modi molto velati, ma decisamente pesanti di far capire le cose ai subordinati... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
Io non sopporterei nulla,
forse perchè comunque nella mia famiglia lavorano entrambi i genitori perciò avrei comunque un appoggio economico. Nella società per cui lavoro tutto è fatto alla luce del sole, magari il contratto non è magari aggiornatissimo però non è malaccio.
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: sicilia
|
da noi in sicilia non ci sono di questi problemi,
l'importante è lavorare non essere pagati ![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
full time... e dovrei già essere contento, visto che la paga da apprendista è generalmente PARECCHIO più bassa... un mio amico fa l'apprendista parrucchiere e prende 300 euro al mese o poco più... full time pure lui cmq oltre a questo devo anche sopportare il fatto che, se entro alle 8.01 mi tolgono un quarto d'ora di paga... mentre se esco alle 12.14 mi contano come se fossi uscito alle 12.00... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: RE
|
forse io non dovrei contare ma personalmente se un lavoro non mi piace (qlc sia il motivo) lo cambio, per me essere contenti di lavorare è una delle cose più importanti della propria esistenza
Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Sono io che faccio ingiustizie ......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov. di Monza
|
Anch'io lavoro in una piccola azienda (siamo in 6) e anche io lavoro senza farmi pagare gli straordinari con una stipendi fisso (minimo tabella re + un una tantum), ma in "cambio" ho la scheda telefonica aziendale, con la quale non faccio solo telefonate di lavoro e ogni bolletta sono circa 150 neuri!, se un giorno poi non c'è da fare nulla si sta in uffico e si chiacchera allegramente o se devi fare una scappata da qualche parte per fattaci tuoi non c'è problema, oppure se sei presso un cliente per un lavoro e lo finisci in fretta poi il resto della giornata sei libero di fare quello che vuoi (una volta ero a Rimini, la mattina ho lavorato mentre il pomeriggio mare e spiaggia!!!!). Certo che se si ha del lavoro tutti (o quasi) sotto a sgobbare a volte anche il sabato.
E' normale che i padroni ci guadagnano e cercano sempre di farlo in ogni modo possibile, ma da questo allo sfruttamento e alla più bieca schiavizzazione ne passa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Non hai capito......... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
anche io apprendista per 3 anni ............ 500 euro al mese per 8 e passa ore , facendo il doppio delle robe che dovrei fare in teoria
![]() L'apprendistato è una grossa stronzata che i datori usano tutto a loro vantaggio , dato che di solito : a-sono ragazzi giovanissimi b-non pagano i contributi c-non pagano i straordinari ...... e ho detto tutto ............ ![]() eppure tanti , come me , preferiscono soffrire 3 anni |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
Quote:
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.