|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
nuovo indovinello con le palline... AAGGGGHHH!!!!
Trovate impegnativo l'indovinello con 12 palline in tre mosse? Ve ne propongo uno con 9 palline e quattro mosse allora...
Bilancia a braccia uguali. La bilancia a braccia uguali è in grado di confrontare 2 pesi e dire se il primo è uguale maggiore o minore del secondo. Siano date 9 palline tra le quali ce ne sono o 1 o 2 più pesanti oppure 2 più leggere : determinare in 4 pesate quali sono e se sono più pesanti o più leggere . Nel caso a 2 palline pesanti o leggere il peso è identico tra loro. Non vi dirò nulla... lo partorito in un momento di bastardite acuta.... Anakin voglio vederti sudare!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Non lo leggo nemmenoooo
Sti indovinelli mi hanno scassato lu cazzuuuuuuuuu !!!!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
non puoi fare gli indovinelli a spese delle "nostre" palline
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
eh beh a quanto pare non c'è molto entusiasmo....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
mi viene in mente solo porca eva...
vabbe ci pensero'. 3 alla 4 fa 81...possibili casistiche,che ti venga un colpo. stasera ho ospiti e ci sono andato giu pesante con il vinello,quindi mi sa che mi ci metto domani. devo farcela entro domani perche' domani sera parto per le montagne e torno giovedi della settimana dopo.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque gia capire quante sono le possibili combinazioni fa venire mal di testa... qualcuno vuole azzardare? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Indovinelli ? al maz rispondo quanto fa 1 x 1.....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ok, Jumper... sta sera raccolgo la sfida!
Ciao...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok Jumper ora ti mando in pvt la soluzione(ci vorra un po
e mi sa che impazzisci a controllare...(una piccola vendetta per aver concepito un indovinello cosi' contorto non chiedermi una soluzione piu' elegante,perche' per un paio di mesi,di palline e pesate non ne voglio sapere
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
le 6 tabelle sai dove te le devi infilare?
no apparte gli scherzi stavo scrivendo 4 pagine,per spiegare tutte le casistiche...ti ho mandato le prime operazioni a prova che la soluzione sara' quella,risparmiandoti gli infiniti bivi....che ti mailero dopo aver scannerizzato i fogli. ora devo fare le valigie che sono in partenza per la montagna
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ci sei quasi... hai toppato il caso uguale ma ci sei quasi. Ti avevo inviato una spiegazione ma hai la mailbox PIENA
Comunque sia hai quasi centrato la sol... ho fatto na tabellina txt molto facile da leggere che dovrebbe corrispondere alla tua soluzione.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il caso uguale..hmm penso di aver capito.
beh giovedi quando torno...metto giu tutto bene. ci rimarrei male se qualcuno lo risolve nel frattempo..ma sono ottimista
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Uhm... non ci ho ancora lavorato, ma il problema è davvero tosto...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sono tornato.
Jumper ti ho inviato via pvt la soluzione completa come promesso
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 31-07-2003 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ebbene ragazzi il prode Anakin ce l'ha fatta. Non è andato in vacanza apposta per risolvere l'indovinello
La soluzione non l'ha data lui e quindi non ve la dico nemmeno io |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
362880
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
|
Stessa logica di quello dell' altra volta, un passaggio in più...
Confronto il peso tra 4 e 4 palline (una la tengo da parte) 1) Se uguale la più pesante (o leggera) è quella da parte e il gioco finisce con il punto 4. Se uno dei due gruppi da quattro è più pesante suddivido quelle di nuovo in due gruppi di due e confronto 2) Il gruppo più pesante lo suddivido di nuovo (1+1) Con la terza pesata ho identificato per forza la pallina più pesante (o leggera non importa) se pesano uguale già so che le più pesanti o leggere sono due! 3) La quarta pesata serve solo per stabilire se la pallina che avevo messo da parte era anch'essa più pesante (e quindi se le palline incriminate erano 1 o 2) 4) E' più difficile spiegarlo che capirlo! Meno di un minuto!
snar,furiadcg,axia,ragingbull42,lzeppelin,JamesWT,felipe,thedarkenemy,sulphur, Guidooo,SuperBimbo,keygarden,AlkemiX,Sceriff,kavmine...maxLT,giugeo,gegeg (decine di trattative 100% ok) Ultima modifica di Ivanooe : 01-08-2003 alle 16:27. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.