|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
Domanda Hardware per editing
Devo acquistare un HD e visto che di tanto in tanto mi diletto nell’ editing (in maniera occasionale)
Ho pensato che mi serve un bel 120 giga . Ho visto che ci sono da 2 mega e da 8 di buffer e volevo sapere quale è la differenza e se gli 8 mega possano essermi di aiuto . Poi inizialmente (sino a che vecchio HD da 40 non tira le cuoia) avrei intenzione di mettere quello da 120 come master e usare lo slave solo per editing (in HD diverso da quello del S.O.) e volevo sapere se devo installare tutto il programma di editing su D oppure mi conviene installarlo su C e poi portare la destinazione dell’acquisizioni e di elaborazione del programma in D . Spero di avermi fatto capire J
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
per la prima domanda non so quanto possa influire in quanto a prestazioni il buffer da 8 in confronto a quello da due..
per la seconda domanda personalmente ti consiglio di installare il progrtamma in C e di mettere i file video in D ( lavoraci solo flussi video e deframmentalo spesso ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: zion
|
Re: Domanda Hardware per editing
ciao...non so se posso esserti di aiuto, faccio videoediting e post produzione di professione e nel campo prof. le workstation di solito sono configuarate cosi:
HD 1 dove c'e' il sistema e il prg di editing HD 2 per il flusso video HD 2 per il flusso audio gli HD sono USCSI160/ oppure SCSI320...ma nel campo amatoriale sono ottimi anche gli IDE ATA133... ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x flusso audio intendete anche quello che io acquisisco dalla telecamera DVI oppure solo il file di progetto e il progetto compresso (io in genere da DVI passo a S-VCD per poi poterlo vedere su DVD) ?? Io penso che con 8 mega di buffer avrei meno usura dell'hard disk in fatto di elaborazione.........ma di questo non ne sono sicuro e volevo che qualcuno mi consigliasse
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
L'hd da 8Mb di Cache è meglio xkè è leggermente + veloce.
Ciao by ElMato |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il buffer consente al Hd di avere un flusso costante di dati prevenendo rallentamenti dovuti al trasferimento di dati particolarmente pesanti....ecco a cosa serve il buffer!! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/storage/print/120gb-ide.html Sinceramente nn credo sia giustificabile x 20-30€ in +. Ciao by ElMato |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
be..cmq non so se 20/30 euro sia giustificabile o no...una cosa di cui sono sicuro e' che un HD con + buffer costa di + di un'altro.... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
facendo delle ricerche veloci su vari negozi noto che degli HD con 8mb di buffer partono dai gli 80gb in su e le differenze tra lo ro nella maggior parte dei negozi sono proprio una ventina di euro...quindi 20 euro come differenza credo sia giusta.... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma una cosa mi sfugge, io acquisisco tramite porta Firewire integrata alla Mobo e Pinnacle Studio 8,2 come software. Come faccio a tenere separati i flussi audio e video ? A me si forma un unico FILE di acquisizione AVI che poi vado a montare (si forma il fie di progetto) e poi comprimo in Mpeg2 …..sbaglio qualcosa ??
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ma infatti si prefericse aquisire i flussi audio-video separati solo a livello professionale ( non sempre).
a livello amatoriale-semi prof. non serverve separare i flussi audio video di uno stesso filmato a meno che non si voglia modificare l'audio.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vero...possono anche essere non separati ma e' provato che se i flussi sono separati, a livello prof. o amatoriale il realtime e' migliore e + affidabile...certo con filmati di piccola dimensione quasi non c'e' bisogno, ma pensa ad i video di 2/3 ore e centinaia di giga di non compresso.... i flussi separati diventano il miglior compromesso!!! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
si si e' giusto' lavorare con i flussi audio-video separati e' meglio pero' a livello di filmino delle vacanze sulla neve o al mare o la comunione
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io niente filmini di vacanze e comunioni e tantomeno matrimoni......... cmq non capisco come posso separare audio e video in acquisizione (mi interesserebbe visto che non riesco a modificare l'audio coem voglio) forse dovrei procurarmi il Premiere ??
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.