Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2003, 11:26   #1
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
Domanda Hardware per editing

Devo acquistare un HD e visto che di tanto in tanto mi diletto nell’ editing (in maniera occasionale)
Ho pensato che mi serve un bel 120 giga .
Ho visto che ci sono da 2 mega e da 8 di buffer e volevo sapere quale è la differenza e se gli 8 mega possano essermi di aiuto .
Poi inizialmente (sino a che vecchio HD da 40 non tira le cuoia) avrei intenzione di mettere quello da 120 come master e usare lo slave solo per editing (in HD diverso da quello del S.O.) e volevo sapere se devo installare tutto il programma di editing su D oppure mi conviene installarlo su C e poi portare la destinazione dell’acquisizioni e di elaborazione del programma in D .
Spero di avermi fatto capire J
Old 10-07-2003, 12:20   #2
MANOPULOS
Member

L'Avatar di MANOPULOS

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
per la prima domanda non so quanto possa influire in quanto a prestazioni il buffer da 8 in confronto a quello da due..
per la seconda domanda personalmente ti consiglio di installare il progrtamma in C e di mettere i file video in D ( lavoraci solo flussi video e deframmentalo spesso )
ciao
Old 10-07-2003, 13:37   #3
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Iscritto dal: Jun 2003
Città: zion
Re: Domanda Hardware per editing

ciao...non so se posso esserti di aiuto, faccio videoediting e post produzione di professione e nel campo prof. le workstation di solito sono configuarate cosi:

HD 1 dove c'e' il sistema e il prg di editing
HD 2 per il flusso video
HD 2 per il flusso audio

gli HD sono USCSI160/ oppure SCSI320...ma nel campo amatoriale sono ottimi anche gli IDE ATA133...

ciao
ANIMATRIX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 13:58   #4
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
Originally posted by "ANIMATRIX"

ciao...non so se posso esserti di aiuto, faccio videoediting e post produzione di professione e nel campo prof. le workstation di solito sono configuarate cosi:

HD 1 dove c'e' il sistema e il prg di editing
HD 2 per il flusso video
HD 2 per il flusso audio

gli HD sono USCSI160/ oppure SCSI320...ma nel campo amatoriale sono ottimi anche gli IDE ATA133...

ciao
garzie, penso di avere capito.........

x flusso audio intendete anche quello che io acquisisco dalla telecamera DVI oppure solo il file di progetto e il progetto compresso (io in genere da DVI passo a S-VCD per poi poterlo vedere su DVD) ??

Io penso che con 8 mega di buffer avrei meno usura dell'hard disk in fatto di elaborazione.........ma di questo non ne sono sicuro e volevo che qualcuno mi consigliasse
Old 10-07-2003, 15:36   #5
ElMato
Member

L'Avatar di ElMato

Iscritto dal: Mar 2003
L'hd da 8Mb di Cache è meglio xkè è leggermente + veloce.

Ciao by ElMato
ElMato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 15:38   #6
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
Originally posted by "ElMato"

L'hd da 8Mb di Cache è meglio xkè è leggermente + veloce.

Ciao by ElMato
il leggermente è quantificabile ? i 20-30 euro in + sono giustificati ?
Old 10-07-2003, 15:44   #7
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "gove"

garzie, penso di avere capito.........

x flusso audio intendete anche quello che io acquisisco dalla telecamera DVI oppure solo il file di progetto e il progetto compresso (io in genere da DVI passo a S-VCD per poi poterlo vedere su DVD) ??

Io penso che con 8 mega di buffer avrei meno usura dell'hard disk in fatto di elaborazione.........ma di questo non ne sono sicuro e volevo che qualcuno mi consigliasse
x flusso intendo che quando acquisisci da una telecamera DVCAM oppure anche da dvd e' cosa ottima separare le tracce video da quelle audio su HD veloci e diversi...
Il buffer consente al Hd di avere un flusso costante di dati prevenendo rallentamenti dovuti al trasferimento di dati particolarmente pesanti....ecco a cosa serve il buffer!!
Old 10-07-2003, 15:48   #8
ElMato
Member

L'Avatar di ElMato

Iscritto dal: Mar 2003
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/storage/print/120gb-ide.html

Sinceramente nn credo sia giustificabile x 20-30€ in +.

Ciao by ElMato
ElMato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 15:50   #9
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "ElMato"

Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/storage/print/120gb-ide.html

Sinceramente nn credo sia giustificabile x 20-30€ in +.

Ciao by ElMato

be..cmq non so se 20/30 euro sia giustificabile o no...una cosa di cui sono sicuro e' che un HD con + buffer costa di + di un'altro....
Old 10-07-2003, 15:58   #10
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:

il leggermente è quantificabile ? i 20-30 euro in + sono giustificati ?

facendo delle ricerche veloci su vari negozi noto che degli HD con 8mb di buffer partono dai gli 80gb in su e le differenze tra lo ro nella maggior parte dei negozi sono proprio una ventina di euro...quindi 20 euro come differenza credo sia giusta....
Old 10-07-2003, 16:39   #11
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
Originally posted by "ANIMATRIX"

x flusso intendo che quando acquisisci da una telecamera DVCAM oppure anche da dvd e' cosa ottima separare le tracce video da quelle audio su HD veloci e diversi...
Il buffer consente al Hd di avere un flusso costante di dati prevenendo rallentamenti dovuti al trasferimento di dati particolarmente pesanti....ecco a cosa serve il buffer!!
Grazie a tutti per le numerose risposte esaurienti !!

Ma una cosa mi sfugge, io acquisisco tramite porta Firewire integrata alla Mobo e Pinnacle Studio 8,2 come software.
Come faccio a tenere separati i flussi audio e video ?
A me si forma un unico FILE di acquisizione AVI che poi vado a montare (si forma il fie di progetto) e poi comprimo in Mpeg2 …..sbaglio qualcosa ??
Old 10-07-2003, 16:44   #12
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:

Grazie a tutti per le numerose risposte esaurienti !!

Ma una cosa mi sfugge, io acquisisco tramite porta Firewire integrata alla Mobo e Pinnacle Studio 8,2 come software.
Come faccio a tenere separati i flussi audio e video ?
A me si forma un unico FILE di acquisizione AVI che poi vado a montare (si forma il fie di progetto) e poi comprimo in Mpeg2 …..sbaglio qualcosa ??
io acquisisco in SDI digitale, uso velocity, speed razor e discreet edit che usano di default queste impostazioni.....purtroppo non uso quei prg, non saprei dirti...prova a avedere le opzioni se puoi separare audio e video su diversi HD......
Old 10-07-2003, 17:00   #13
MANOPULOS
Member

L'Avatar di MANOPULOS

ma infatti si prefericse aquisire i flussi audio-video separati solo a livello professionale ( non sempre).
a livello amatoriale-semi prof. non serverve separare i flussi audio video di uno stesso filmato a meno che non si voglia modificare l'audio.
Old 10-07-2003, 17:08   #14
ANIMATRIX
Senior Member

L'Avatar di ANIMATRIX

Quote:
Originally posted by "MANOPULOS"

ma infatti si prefericse aquisire i flussi audio-video separati solo a livello professionale ( non sempre).
a livello amatoriale-semi prof. non serverve separare i flussi audio video di uno stesso filmato a meno che non si voglia modificare l'audio.

vero...possono anche essere non separati ma e' provato che se i flussi sono separati, a livello prof. o amatoriale il realtime e' migliore e + affidabile...certo con filmati di piccola dimensione quasi non c'e' bisogno, ma pensa ad i video di 2/3 ore e centinaia di giga di non compresso....
i flussi separati diventano il miglior compromesso!!!
Old 10-07-2003, 17:28   #15
MANOPULOS
Member

L'Avatar di MANOPULOS

si si e' giusto' lavorare con i flussi audio-video separati e' meglio pero' a livello di filmino delle vacanze sulla neve o al mare o la comunione ecc. ecc. non ne vale la pena: perche' bisognerebbe equipaggiare il pc con altri due dischi raid uno per l'audio e uno per il video, quindi spendere... non so se a questo livello ne vale la pena...
Old 10-07-2003, 19:00   #16
gove
Senior Member

L'Avatar di gove

Quote:
Originally posted by "MANOPULOS"

si si e' giusto' lavorare con i flussi audio-video separati e' meglio pero' a livello di filmino delle vacanze sulla neve o al mare o la comunione ecc. ecc. non ne vale la pena: perche' bisognerebbe equipaggiare il pc con altri due dischi raid uno per l'audio e uno per il video, quindi spendere... non so se a questo livello ne vale la pena...
per mi chi mi hai preso... per fantozzi ??

io niente filmini di vacanze e comunioni e tantomeno matrimoni.........

cmq non capisco come posso separare audio e video in acquisizione (mi interesserebbe visto che non riesco a modificare l'audio coem voglio) forse dovrei procurarmi il Premiere ??

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP