|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
|
Domanda tecnica: ventole a 7V?
Come da titolo: attualmente ho tre case fan installate, due alimentate a 5V (usando i 5V dell'ali) e una più silenziosa di natura a 7V collegando il "più" ai 12V e il "meno" ai 5V, mi chiedo una cosa: non è che la ventola a 7V può indurre correndi strane che l'Ali non si aspetta e quindi causare danni?
nessuno ha mai lamentato problemi derivanti da tali collegamenti? Ho un Codegen da 350W oserei dire abbastanza valido per 19.90euri che è costato e decisamente silenzioso. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
non credo succeda nulla....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Beh fino ad adesso non ho ancora sentito nessuno dire che gli è esploso l'ali per questa motivo ma in molti sostengono che far entrare corrente da dove dovrebbe uscire non è una buona molto cosa.
In alternativa potresti mettere 2 ventole in serie, così da alimentarle a 6V ciascuna. Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
beh invece si...........
è sconsigliatissimo usare i 7v proprio x il fatto ke i +5v non sono fatti x essere usati come massa..........è tutto a tuo rischio e pericolo..........
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq danni non credo se ne facciano perchè cmq sullo stesso filo che fa da massa alla ventola a 5V ci sono anche un HD e altre due 8x8 collegate "giuste"; quindi anche se su su un ramo del circuito la corrente va "al contrario" l'ali non dovrebbe vedere corrente in ingresso ai 5V, non credete? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mai dire mai. Se la ventola si sbrega e i 12v finiscono tutti sui 5v?
La fortuna è cieca ma la sfiga ha il mirino da cecchino... Ciao. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
bah sono ormai 2 anni e piu ke giro con ventole a 7v senza problemi...
si parecchi gente mi ha scosigliato sto emtodo pero' io ( e tante altre persone ) nn ho mai avuto un problema.... piuttosto nn ho mai sentito nessuno ke ha avuto preblemi ad alimentare le ventole a7v...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Vabbè ora ho un'idea molto più chiara della situazione, rischi eccetera, grazie e tutti.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.

-