|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
Dev'è l'EXIF e come faccio a non perderlo???
Un pò mi vergogno... ma solo da quando esiste la sezione de forum Fotografia Digitale ho cominciato a guardare le impostazioni di scatto delle foto che faccio per cercare di "capire e migliorarmi"...
![]() Prima ho sempre "lavorato d'Istinto", scaricato ed archiviato le immagini con il sw (zoombrowser) fornitomi con la cam trattando però le foto come normali .jpg, "spostandole" cioe allegramente dal pc di casa a quello dell'ufficio e viceversao su dischi d'emergenza in caso di "Manutenzione" (leggi format e reinstal dell'OS) del pc... ![]() ![]() ora non mi è chiaro se questi "attributi di scatto" sono contenuti nel file .jpg della foto come i tag degli mp3 e se si perche si perdono spostadno i files da winzoz e se no dove si trovano? altro dubbio se scaricassi le foto da un CF reader anzichè direttamente dalla cam collegata al pc i dati exif andrebbero persi? Scusate se sono stato lungo e poco chiaro...
CM ATCS840, Seasonic X650, Gigabyte Z87X-UD5H, i7 4770K @OC, Prolimatech Megahalems, 4x4 Gb , XFX RX 480 RS 8Gb , Samsung EVO840, WD Blu 1Tb, WD Green 1Tb, X-Fi Platinum, HP w2408H. Antec Fusion 430, Asus Maximus II Gene, Q9550 E0, 2x2 G.Skill 8800, HD6850, OCZ Vertex2, WD Green 1Tb, Sony EX500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
gli exif "embedded" nelle foto, quindi è impossibile perderli spostando o copiando i file, l'unico modo è aprirli con un soft e cancellarlo fisicamente o usare un programma che non gestisce l'exif. In quest'ultimo caso, l aperdita avviene solo salvando la foto.
per le altre info, fatti una ricerca sul forum, che è già stato trattato e ritrattato l'argomento.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.