|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Alimentatore ATX da provare e Mobo da salvare
Ho un alimentatore ATX da 250W che non so se funziona.
PRima di buttarlo via vorrei provare a vedere se va... ma non ho disponibile una scheda madre ATX per accenderlo. Se lo attacco alla corrente, ovviamente non si accende,... come devo fare allora? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: Alimentatore ATX da provare
Quote:
Io prima facevo così!!! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E come? La metà dei connettori rimane fuori
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il connettore principale (quello grosso) è uguale!!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Uhm....
e come lo accendi, visto che l'alimentatore ATX non ha il pulsante come gli AT?? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il pulsante di accensione è sul cabinet....lo colleghi alla mobo seguendo le istruzioni poi lo pigi..... vedrai che partirà e tutto ti sembrerà più chiaro..... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma.... ripeto... non ho a disposizione una scheda ATX....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Comunque... forse mi sono spiegato male:
Il connettore ATX è questoin fig. E' un connettore unico con 2X10 connettori. Non ha il pulsante di accensione perchè si accende (tramite scheda madre) con il pulsante sul case. Il connettore AT è invece composto da due connettori, che messi vicini formano una contattiera di 1X12 morsetti. HA IL PULSANTE DI ACCENSIONE indipendente dalla scheda madre, e si accende tramite QUEL pulsante che in genere è posto sul frontale del case. [infatti non si spegne da solo ma ti dice "ora è possibile spegnere il computer"]. Sei sicuro di non confonderti? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedi tu come fare. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sei stato molto gentile a rispondermi...
ma forse non mi sono spiegato bene: ho questo alimentatore ATX da solo, senza il case e senza la mobo. Lo attacco alla corrente e ovviamente non parte: come devo fare per accenderlo? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Per vedere se funziona basta che sull' ATX connector cortocircuiti il filo verde con uno dei due neri che sono a fianco (con un piccolo cavo) prima e poi accendi per vedere se funzia.
Ciao P.S: non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Proverò
Grazie! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo avessi li con te una mobo x provarlo.... bo.....io personalmente andrei da un amico oppure userei la mia mobo....altrimenti lo darei al mio negoziante di fiducia x fargli fare il lavoraccio sporco!!! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho visto ora che sugli alimentatori ATX, anche da spenti, i 5V ci sono sempre e comunque:
intanto provo con il tester per vedere se ci sono i 5V, poi magari andrò a rompere le balle in negozio... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora, effettivamente cortocircuitando il verde col nero l'alimentatore parte.
Poi però si spegne appena tolgo il ponte. Non dovrebbe restare acceso?? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Dunque insisto:
ho trovato una scheda madre atx che un mio amico stava per buttare via come rotta E' una amazepc AM-810D3 socket 370 per processori fino a 600MHz. Preciso che ho la mobo ma non la CPU. Dunque attaccando l'alimentatore alla scheda l'ali parte: le tensioni di 5V e di 12V ci sono. Dunque l'alimentatore va. MA vorrei provare a recuperare anche la scheda madre: Dunque: preciso che ha la scheda video integrata; con il pulsante del case la scheda si accende, la ventola del chipset parte, il led al centro (tipo Asus) di accende. Se tengo premuto il pulsante sul case per 4 sec. tutto si spegne: dunque sembra che il Bios sia vivo. Però a monitor non si vede niente: non dovrebbe fare almeno il post anche senza processore?? Il monitor rimane buio anche con una scheda video pci esterna. In più non emette nessun beep. Allora è proprio morta o c'è qualche speranza?? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.