|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Problema hardware complicato
Raga, mi è capitata una cosa strana che mi è costata ben 350 bombe per adesso!
Ho tolto la batteria della scheda madre, volevo azzerare la bios, lo lasciata staccata per più di mezz'ora. Quindo l'ho rimessa al suo posto CORRETTAMENTE! Accendo il pc: fumo dall'alimentatore, che si è bruciato (prime 30 bombe). Allora sostituisco l'alimentatore, ma fatalità il pc non carica la bios o almeno lo penso io; sta di fatto che il pc si accendeva ma non caricava niente, nemmeno la schermata principale. Che è successo? Io ho pensato ad uno sbalzo di corrente, poi mi è venuto in mente che sentivo da un poi di giorni un gracchio strano come se fosse il sintomo che dovesse partire l'alimentatore. Associato all'azzeramento della bios potrebbe aver causato il mio guasto? Ho così deciso di cambiare scheda madre, ram e processore (il resto delle bombe)[l'ho considerato un aggiornamento, per non tirarmi una martellata sulle Pa..e] Se qualcuno riesce a fare lucidità sull'accaduto forse posso recuperare parte del vecchio pc che non è ancora stato testato!!! Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
a mia sorella, ho constatato, dopo la morte dell'alimentatore,
una bella fumata di tutte le schede sul PCI (video e modem), +, e qui l'ho trovata stranissima come cosa, malfunzionamenti sulla sk audio integrata sulla sk madre.... insomma se zompa l'ali, aspettati qualsiasi cosa imho... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
direi che il reinserimento della cmos non c'entra. il destino dell'ali era quello e prima o poi sarebbe morto.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
MA DEL RESTO CHE MI DITE?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
puo darsi che l'ali quando ha fato la fumata l'abbia fatta a causa di uno sbalzo di tensione o cmq qualche malfunzionamento che ha poi bruciato qualcosa sulla sk madre...cmq potrei anke dire 1 cazzata...senti prima anke qualcuno di piu esperto
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
|
Quote:
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: [BOLOGNA] Lat.:44°31'0"N Long.:11°20'30"E
|
il jumper del CLEAR CMOS com'era settato?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e come faccio a saperlo? ho pensato che ci fosse la tensione del processore impostata male e questo ha provocato la bruciatura dell'alimentatore, ma è una supposizione poco attendibile, perchè non smanetto troppo nella bios!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
nn puo essere unprob di tensione penso, perchè se il procio fosse stato overvoltato e l'ali nn avesse retto la tensione ci sarebbe stato un calo di tensione o proprio sul procio o su qualche altro componente...nn di certo una bruciatura...penso..correggettemi se sbaglio
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa può essersi salvato dei miei vecchi: Asus CUV4X pIII 800Mhz 256 Ram dimm |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
come fa il clear cmos a essere standard?? il clear cmos è un jumper, sai cos'è vero?, che se messo in un certo modo crea un corto circuito e il bios perde la roba che era salvata nella sua ram(quella del bios), poi lo si rimette normale dopo qualche minuto e il pc poi riparte cn bios a default
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
so cos'è un jumper, però intendevo che è come da default della scheda madre, non è stato mosso!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah ok scusa nn avevo capito il post...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.

ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----